10 idee per arredare la camera da letto con stile e creatività

10 idee per arredare la camera da letto con stile e creatività
da in Arredamento camera da letto, Come arredare, Letti
Ultimo aggiornamento: Domenica 10/04/2016 08:10

    foto prinx

    Riciclo, attenzione ai complementi di illuminazione, possibilità di combinare più stili di arredamento, ecco 10 idee per arredare la camera da letto trasformandola in un ambiente originale e di gusto. Seguendo alcuni accorgimenti, infatti, è possibile creare un ambiente confortevole e accogliente, dove potersi immergere nella lettura di un buon libro, oltre che riposare. Colori intensi, tonalità pastello, stickers-murali, in camera da letto anche gli accessori hanno un ruolo fondamentale e i tessili non devono essere sottovalutati, meglio se coordinati tra loro. Dopo il salto tutte le nostre idee e i consigli per arredare la camera da letto.

    Riciclare con creatività
    Decoupage

    Ridare nuova vita ad un comodino, ridipingere un mobiletto, con il découpage darai un look tutto nuovo a un vecchio mobile, trasformando la camera da letto in un ambiente personalizzato, divertente e colorato. Si può pensare di ridipingere un vecchio arredo con tante righe colorate o puntare su una sola tonalità, magari coordinata al resto dell’ambiente.

    Incrociare gli stili
    eclectic

    Altra idea per arredare la camera da letto è quella di incrociare gli stili. Un lampadario vintage può essere certamente abbinato ad un ambiente dal respiro contemporaneo o moderno, o viceversa un complemento di illuminazione futuristico può illuminare una stanza dallo stile rustico o country.

    Spazio ai punti luce
    illum

    A proposito di punti luce, ogni camera da letto che si rispetti deve avere un’illuminazione capace di creare un’atmosfera romantica e soft. La soluzione ideale è quella di moltiplicare i lampadari, magari piccole luci a led o faretti, per creare incredibili effetti scenografici.

    Usare stickers e colori
    colpar

    Se lo spazio non è un problema, si può pensare di dipingere le pareti con colori accesi e vivaci. In caso contrario è bene puntare su tonalità più neutre come il grigio, il beige, il giallo paglierino. Molto carina anche l’idea di attaccare alle pareti stickers e decorazioni, magari sulla testiera a mò di cornice.

    Scegliere il letto giusto
    Letto rot

    Scegliere il letto con cura, optare per un prodotto in armonia con il resto dell’ambiente. Oggi in commercio ce ne sono di diversi tipi: rotondi, in stile giapponese, con struttura simile ad un’amaca, c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a forma e dimensioni.

    Curare tessili e tappeti
    Tesscam

    E’ molto importante curare tessili e tappeti, tende, cuscini, copriletti e lenzuola. A dispetto di quanto si pensi, i tessili sono un dettaglio importante nell’arredo dei un interno perchè capaci di cambiarne lo stile e valorizzare l’ambiente. Non è necessario scegliere prodotti costosi, con un po’ di gusto si possono cercare ritagli con i quali creare set coordinati.

    Scegliere i mobili più adatti all’ambiente
    armadio a vista

    E’ fondamentale non cercare di riempire a tutti i costi lo spazio, meglio scegliere pochi arredi ma con gusto e classe. Se si ha a disposizione una grande parete la si può utilizzare per creare un armadio a vista, con mensole e contenitori di ogni forma e dimensione.

    Decorare con foto e quadri
    arredare con foto

    Le decorazioni e gli accessori in camera da letto hanno un ruolo di primo piano. Gigantografie da appendere sopra al letto, stampe di una città o di un posto che si ama particolarmente, ma anche fotografie e ricordi di vita vissuta. Tutto se studiato con cura può contribuire a fare della camera da letto uno spazio originale e di grande design.

    Creare un angolo lettura
    anglett

    Uno spazio dove potersi dedicare a se stessi e ai propri hobby, un angolo di relax e tranquillità, nel quale, oltre ad un tavolino o ad una scrivania, sistemare un piccolo divano o una poltrona. Meglio se posizionati in modo che siano il più possibile avvolti dalla luce naturale.

    Giocare con il fai da te
    letto pall

    Creatività, fantasia, inventiva, queste le parole chiave per chi vuole giocare con il fai da te, soluzione vincente anche in camera da letto. I pallet, per esempio, materiali resistenti ed economici, si adattano molto bene alla zona notte, in particolare ad un ambiente nordico o ad uno dallo stile shabby chic.

    1042

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI