Come scegliere l’armadio giusto: i consigli da seguire

Dove posizionare l'armadio all'interno di una camera da letto? Come organizzare gli spazi interni? Dall'armadio con ante scorrevoli, all'armadio con cabina spogliatoio... tutti i migliori modelli e i consigli da seguire per scegliere l'armadio giusto per la tua camera!

Quando arriva il momento di arredare la camera da letto uno degli arredi che più risalta all’occhio, insieme al letto, è senz’altro l’armadio guardaroba. Nel momento in cui si sceglie l’armadio da inserire nella zona notte è importante tenere in considerazione lo stile scelto e, allo stesso tempo, dare valore alla funzionalità. È fondamentale considerare lo spazio disponibile, per evitare che l’armadio risulti troppo grande o troppo piccolo rispetto alla grandezza della stanza.  

Armadi su misura, con ante battenti o scorrevoli… la scelta è molto ampia, e per non sbagliare ci sono parametri da tenere in considerazione. Un’ampia gamma di opzioni sono disponibili dai maggiori brand, come ad esempio gli armadi Ikea.   

La prima regola fa riferimento allo spazio, è necessario scegliere le giuste dimensioni dell’armadio, sia valutando la metratura della stanza, sia il quantitativo di cose da mettere al suo interno. Se sei una fashion victim non risparmiarti sulle misure, se invece i vestiti sono per te solo un modo per coprirsi allora potrai giocare di più sullo stile.

Non resta che scoprire i consigli da seguire per scegliere l’armadio perfetto per te.  

Come scegliere dimensioni e numero di ante

armadio con ante in vetro, abiti appesi, in una camera con moquet e grande finestra
Foto Shutterstock | V1ktoria

Per scegliere le dimensioni e il numero di ante di un armadio è necessario avere la certezza della grandezza della stanza nella quale va inserito. Ovviamente sarà importante considerare anche se siete degli amanti della moda, e se avete molti vestiti. Da due ante, fino a otto, le dimensioni e il numero delle ante di un armadio saranno condizionati principalmente dalla grandezza della camera da letto.

Ogni stanza deve essere progettata e studiata nei minimi dettagli, per evitare che l’arredamento la incupisca troppo e che non ci sia margine di movimento. L’armadio che tocca il cielo è il sogno di tutte le fashion victim, insieme alla cabina armadio.

Prima di scegliere l’armadio per la camera da letto, poniti domande specifiche: in quale parete voglio inserire l’armadio? Quanto spazio ho a disposizione? Riesco a far entrare tutti i miei vestiti?

Come organizzare gli spazi interni

interno di un armadio con spazi divisi per camice appese, scarpe, scatole
Foto Shutterstock | Africa Studio

Anche l’organizzazione degli scompartimenti interni di un armadio richiede la giusta attenzione, per far sì che possa risultare quanto più funzionale possibile. È necessario dividere gli interni di un armadio per capi, considerando anche il cambio di stagione.

Nel momento in cui si dovrà scegliere come suddividere gli spazi interni, bisognerà valutare una zona per appendere i capi e una per quelli da piegare, degli spazi appositi per gli accessori e come organizzare la biancheria.

Tra gli armadi più richiesti, specialmente se si ha lo spazio necessario sono gli armadi 4 stagioni. Spaziosi e pratici, perfetti per una coppia e anche per una famiglia, la differenza sarà nel numero delle ante.

Armadio con ante scorrevoli

armadio con ante scorrevoli con specchio, un'anta è aperta e all'interno sono appesi gli abiti e le scarpe, e nell'angolo una cassettiera di colore bianco
Foto Shutterstock | New Africa

Scegliere un armadio con ante scorrevoli può essere la soluzione ideale per chi non ha molto spazio nella stanza, e si trova quindi a fare i conti con lo spazio ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad un armadio pratico e capiente.

Quello con le ante scorrevoli è la tipologia perfetta di armadio che unisce funzionalità e design, grazie alle ante non occupa maggiore spazio quando vengono aperte.  

Le ante scorrevoli ci sono di molti tipi differenti: ante in legno, ante in vetro, utilizzate maggiormente nelle cabine armadio, ante a specchio, perfette per conferire alla stanza un’idea di ampiezza.

Armadio con ante battenti

armadio con ante battenti di colore bianco, in una stanza con il parquet e una porta nera
Foto Shutterstock | flywish

L’armadio con ante battenti è il più comune da trovare nelle camere da letto arredate in stile classico, essendo uno dei modelli più tradizionali in commercio. Nel momento dell’acquisto di un armadio con ante battenti bisogna tenere in considerazione, oltre allo spazio che occupa l’armadio di per sé, anche l’apertura delle ante.

Sarà importante quindi trovare una posizione comoda e con lo spazio necessario, per consentire tutti i movimenti necessari all’interno della stanza.

Armadio a muro su misura

armadio costruito su misura al muro in una stanza con una grande finestra, pareti bianche e parquet in legno chiaro
Foto Shutterstock | Toyakisphoto

Solitamente la scelta di un armadio a muro su misura deriva dalla particolarità della camera, ad esempio, una stanza mansardata dovrà seguire delle linee specifiche e creare un armadio su misura è una vera e propria necessità.

In questo caso il consiglio è quello di mettersi in contatto con degli esperti, per creare un armadio con le giuste dimensioni e con tutti i comfort utili.  
A seconda della tipologia, della forma e delle dimensioni dell’armadio ne deriva la scelta delle ante, se scorrevoli o battenti.

Armadio con cabina spogliatoio

cabina armadio di colore nero, con abiti appesi, in una stanza con pareti grigio scuro, parquet chiaro e pouf beige
Foto Shutterstock | ImageFlow

Se avete la fortuna di avere a disposizione una stanza con ampie metrature potete pensare di optare per un armadio con cabina spogliatoio. Generalmente una parte ampia della stanza viene riservata per la cabina armadio, dove si può entrare e cambiarsi al suo interno.

Gli amanti della moda e del design impazziscono per questa alternativa, dove puoi avere tutti gli abiti a vista, con molto spazio disponibile; come scegliere la cabina armadio? È importante fare tutte le valutazioni necessarie per avere la certezza di trovare il giusto comfort.

Dove posizionare l’armadio

zona notte con letto di fronte a parete di colore viola, poltrona verde, armadio con ante scorrevoli di colore legno e specchio
Foto Shutterstock | Procreators

Scegliere dove posizionare l’armadio in una camera è molto importante, poiché da questo ne dipenderà la disposizione del resto della stanza.  
Generalmente la parete riservata all’armadio è, insieme a quella per il letto, la più ampia. Il consiglio principale è quello di non inserire l’armadio vicino alla porta d’ingresso, per evitare che oscuri la vista del resto della stanza, a chi entra, e si ritrovi di fronte il lato dell’armadio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy