Come organizzare l'armadio per la biancheria: 7 idee da mettere in pratica

Vi suggeriamo 7 idee da mettere in pratica su come organizzare l'armadio per la biancheria: grazie a divisori, contenitori e appendini, tutto sarà perfettamente ordinato.

organizzare l'armadio per la biancheria

Sapete come organizzare l’armadio per la biancheria? Spesso ci si lamenta per il disordine ma basta poco per sistemare tutto perfettamente. È sufficiente conoscere 7 idee da mettere in pratica: grazie a piccoli stratagemmi, capi di intimo, asciugamani e lenzuola saranno disposti perfettamente sui ripiani e nei cassetti.

Non siete stanchi di veder crollare la pila ogni volta che prendete qualcosa? Non vorreste aprire l’armadio e trovare subito ciò che cercate senza essere costretti a rovistare invano? Seguite i nostri consigli e riuscirete ad organizzare l’armadio in poco tempo!

Tutto in ordine con le scatole per la biancheria

Scatola contenitore

Le scatole per la biancheria intima sono una vera salvezza per chi odia il caos! Se avete scelto di sistemare tutto il guardaroba nella cabina armadio, disporre di uno spazio ampio, magari di un’intera colonna per l’underwear, può sembrare controproducente se non si mettono in pratica i consigli giusti. Quando i ripiani scarseggiano e non ci sono cassetti, il rimedio più azzeccato per organizzare l’armadio per la biancheria intima, consiste nell’utilizzare le scatole contenitore. Una la si potrebbe dedicare ai reggiseni, l’altra agli slip, una per i collant, e così via.

Divisori per organizzare la biancheria nei cassetti

Set contenitori

Se dovete sistemare i capi all’interno di comò e comodini, saranno indispensabili i divisori dei cassetti per la biancheria. Il riferimento è ai set contenitori, generalmente in tela o in altro tessuto rigido, i quali consentono di tenere sempre tutto in ordine. La presenza di due o più vani, intervallati da piccole sezioni verticali, vi permetterà di tenere separati slip e calze, senza che qualcosa rimanga nascosta alla vista e finisca poi nel dimenticatoio!

Organizzare con gli appendini per la biancheria

Appendini con ventosa

Dietro la porta dell’armadio, potreste fissare degli appendini per la biancheria intima. E’ un’idea utile per chi deve organizzare uno spazio piccolo ed è anche sempre di fretta. Per quanto riguarda le donne, possono essere utilizzati per sistemare i coordinati da indossare dopo la doccia; nell’armadio da uomo saranno ideali per tirare fuori dai cassetti, slip e calzini per il giorno dopo.

Maggiore spazio con gli asciugamani arrotolati

Asciugamani arrotolati

Per ottimizzare lo spazio, la soluzione migliore consiste nell’organizzare l’armadio per la biancheria da bagno, utilizzando gli asciugamani arrotolati. Ripiegarli in due e avvolgerli sul lato lungo, li rende più facili da afferrare. Una sistemazione di questo tipo è perfetta se si hanno dei bambini piccoli che non prestano molta attenzione alle enormi pile di spugne!

Biancheria da bagno in ordine sui ripiani dell’armadio

Biancheria da bagno come organzzarla

Spesso ci si ritrova a conservare le spugne in mobili contenitori che si sviluppano in verticale e sono caratterizzati da diverse mensole. In questo caso, ricordate di organizzare l’armadio per la biancheria da bagno ripiegando gli asciugamani a seconda delle dimensioni dei ripiani. La regola è di eseguire una piega stretta per mensole strette e più larga per quelli più grandi. Quando aprirete l’anta, sarà un piacere trovare tutto in perfetto ordine!

Organizzare la biancheria per categoria

Cassetto di biancheria intima

Per organizzare l’armadio e i cassetti bisogna tenere sempre presente che la sistemazione per categoria agevola moltissimo la ricerca del capo giusto. Vi è mai capitato di mettere tutto in disordine a causa della fretta? Trovare la biancheria sarà molto più facile se ogni cassetto sarà ordinato per tipologia. Asciugamani, canotte, slip, reggiseni, collant, ecc.; a ognuno di questi articoli dovrà essere dedicato un vano.

Biancheria da letto in ordine

Biancheria da letto nell'armadio

Nell’organizzare l’armadio per la biancheria da letto, vi suggeriamo di ripiegare e conservare sempre insieme lenzuola, federe e cuscini in coordinato. Questa disposizione elegante ridurrà notevolmente le probabilità di perdere uno di questi fra i diversi ripiani! Inoltre, tenete a mente un suggerimento su come piegare le lenzuola. Se presentano un bordo decorato, fate in modo che sia ben visibile così sarà più facile riconoscerlo!

avatar autore

Parole di Palma Salvemini