Cabina armadio angolare: le idee di design più belle

La cabina armadio angolare è la soluzione perfetta per sfruttare gli spazi al meglio: ecco tante idee per scegliere tra le tante cabine armadio disponibili in vendita

vestiti in cabina armadio angolare

Foto Shutterstock | Thongden Studio

La cabina armadio angolare è la soluzione perfetta per tenere in ordine scarpe, borse e vestiti, sfruttando una parte della camera da letto o un piccolo spazio adiacente ad essa, che solitamente rimane inutilizzato. Ovviamente la progettazione e l’organizzazione di una cabina armadio, oltre a tener conto della metratura che si ha a disposizione, deve considerare anche il suo allestimento. Che in caso di sistema angolare deve rispondere ad una serie di parametri.


Le pareti della cabina armadio, inoltre, possono essere realizzate in muratura, vetro, cartongesso o anche con telai autoportanti in alluminio. Tuttavia oggi in commercio ci sono anche tante soluzioni standard, ma non per questo non personalizzabili in quanto a materiali e dimensioni.

Questi sistemi componibili, grazie ad una vasta modularità, nascondono al loro interno soluzioni articolate e molto funzionali. Insomma vi offrono soluzioni salvaspazio per la vostra cabina armadio angolare.

Cabine armadio angolari per sfruttare tutto lo spazio

camera da letto con armadio verde
Foto Shutterstock | Archi_Viz

Cassettiere, vassoi, portaoggetti, contenitori, scatole, le nuove proposte di cabine armadio sono dotate dei più svariati accessori per armadi indispensabili. In più sono proposte nei materiali di tendenza, dal legno al vetro trasparente o laccato, affinché possano essere adattate a qualunque tipo di stile d’arredo.

esempio di arredo della camera da letto Dielle Modus Cabina angolare Axial
Foto Dielle Modus – cabina angolare Axial

Dielle Modus (Doimo) propone una serie di soluzioni capaci di sfruttare lo spazio anche quando l’ambiente ha dimensioni contenute. Realizzato con una parete divisoria posta in obliquo a chiudere l’angolo della camera, il sistema cabina Axial accosta elementi sospesi e a terra, mentre una composizione angolare con ponte battente incornicia il letto Anima.

Il sistema ponte è unito al letto da due comodini, con ai lati colonne attrezzate a libreria, per offrire altro spazio dove riporre gli oggetti che rendono confortevole la zona notte e donano leggerezza alla struttura.

A lato, ante con chiusura a soffietto celano la parte a terra della cabina, dotata di comodi ripiani e una pratica area appendiabiti, soluzioni pensate per migliorare la gestione dello spazio.

Cabina armadio angolare Ikea e Mondo Convenienza

cabina armadio di colore nero, con abiti appesi, in una stanza con pareti grigio scuro, parquet chiaro e pouf beige
Foto Shutterstock | ImageFlow

Anche tra gli armadi Ikea si trovano soluzioni niente male, come nel catalogo armadi Mondo Convenienza, con proposte certamente più economiche ma comunque carine e funzionali. Infine vi invitiamo a sfogliare anche la gallery in alto. Ci troverete tante proposte di cabine armadio dalle quali prendere spunto se volete optare anche per una cabina armadio fai da te.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.