Armadio a giorno fai da te, le idee più cool da copiare subito

L’armadio non necessariamente deve essere quello tradizionale, fatto di ante e cassetti. Per chi ama creare e arredare con un tocco di originalità, è possibile dare vita a un guardaroba fai da te, assolutamente cool e di design e, al tempo stesso, funzionale e pratico da utilizzare.

Come creare un armadio a giorno fai da te? È davvero super semplice, basta avere un po’ di manualità, fantasia e un pizzico di pazienza. L’armadio è il complemento d’arredo principale della camera da letto, senza il quale non sapremmo dove sistemare vestiti e accessori.

Ma se non hai un guardaroba non temere, non devi necessariamente acquistarlo. Vi sono tantissime idee cool e di design assolutamente da copiare e che è possibile replicare in modo semplice e veloce.

Idee da copiare per creare un armadio a giorno fai da te

Nel dettaglio vediamo di seguito le idee migliori per creare cabine a giorno fai da te e appendi abiti dalle quali prendere spunto. Le soluzioni indicate sono per tutti i gusti e per tutti gli stili.

Cabina armadio a giorno fai da te
Idee fai da te per una cabina a giorno funzionale – designmag.it

Potete usare oggetti di recupero come vecchie scale o porte, ma anche assi di legno, mensole, ganci e non mancano le proposte per i più creativi. Con un poco di fantasia potete ottenere dei complementi di arredo molto originali e funzionali.

Armadio con tenda


Una delle prime idee per creare un armadio fai da te, soprattutto in caso di stanza spaziosa, è di posizionare una tenda scorrevole davanti al letto, oppure subito dietro la testiera. Il consiglio è di optare per un modello di tende per dividere gli spazi dalla texture spessa e coprente, che non lasci intravedere il contenuto del vostro guardaroba.

Stender in metallo

Un’altra idea super cool per progettare armadi fai da te è di utilizzare uno stender in metallo. Questo è perfetto soprattutto in caso di arredamento in stile industriale e minimal inoltre, vi consentirà di avere sempre a portata di mano e in bella vista abiti e accessori.

Armadio a vista con mensole

Per chi ha poco spazio a disposizione, un’idea easy e originale per armadi a giorno fai da te è di sfruttare lo spazio sotto le classiche mensole per i libri. Come? Posizionando un tubo in metallo, o in plastica dura e resistente, sul quale appendere tutti i vostri abiti.

Scala appendiabiti

I più creativi possono dare vita a un reggi abiti cool usando una vecchia scala in legno. Come fare? Basta decapare e dipingere la superficie di un colore di tendenza per l’estate. Per un tocco ancora più trendy, vi consigliamo di appoggiare la scala al muro, oppure, appenderla in posizione orizzontale. Altre idee su come usare una vecchia scala le trovate qui.

Armadio fai da te in legno

Un’altra soluzione pratica per degli armadi fai da te senza ante è di crearli da soli usando semplici assi in legno. In questo modo è possibile crostruire guardaroba su misura e a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, il legno creerà un’atmosfera calorosa ed accogliente. Altre idee su come costruire un armadio aperto le trovate qui.

Armadio minimal

Un’idea molto carina per realizzare un porta abiti fai da te quella di crearlo usando un semplice ramo in legno da appendere alla parete e sul quale posizionare abiti, camicie e pantaloni. Una soluzione perfetta anche per la camera dei bambini, che darà a tutto l’ambiente un look chic ed elegante.

Armadio fai da te con sedie

Assolutamente da copiare, se si desidera qualcosa di creativo e originale, è il suggerimento di usare delle semplici sedie, meglio se colorate, da appendere alla parete e sulle quali sistemare jeans, pantaloni classici e maglioni. Una soluzione decisamente cool e alternativa al classico guardaroba.

Armadio vintage

Un’ottima soluzione per chi ama l’arredamento in stile vintage e retrò è di usare delle vecchie porte in legno. Basta ridipingerle e posizionarle appoggiate alla parete, mentre con delle grucce per abiti o dei ganci potrete tranquillamente sistemare tutti i vostri vestiti, dalle giacche agli accessori.

Armadio al soffitto

Un’altra soluzione perfetta per chi ha poco spazio è di appendere dei ganci al soffitto e su questi sistemare i propri vestiti. Mentre le idee alternative alla scarpiera per un tocco trendy le trovate qui.

Armadio con le valigie

Sempre per gli amanti dello stile vintage, ecco un’altra idea da prendere in considerazione. Un modo molto carino e originale per creare una soluzione alternativa e fai da te è di usare vecchie valigie. Queste potete posizionarle sul muro, oppure semplicemente poggiate a terra.

Armadio disegnato

Altra idea da copiare subito è di disegnare il proprio appendiabiti sulla parete. Dopo di che, posizionate degli appositi ganci dove andrete ad appendere gli abiti e i vestiti. Se scegliere il guardaroba giusto è un problema, oltre a leggere i suggerimenti degli interior designer potete sempre risolvere con questo metodo molto fantasioso e creativo.

Armadio con i mannequin

Per dare alla camera un tocco glamour, da veri fashion blogger, è possibile usare veri e propri mannequin. Dove reperire i manichini? Online oppure presso i rivenditori specializzati in forniture per negozi d’abbigliamento. E se tutte queste idee non vi convincono potete sempre realizzare una cabina armadio in cartongesso, le idee da copiare le trovate nel nostro approfondimento.

Impostazioni privacy