Come usare vecchie scale in modo originale, copia le idee per arredare casa riciclando

Scoprite tante idee da copiare su come usare le vecchie scale per arredare la casa in modo originale e creativo, a costo zero.

Date un’occhiata alle 5 idee per arredare casa con le scale, una soluzione fai da te ingegnosa ma soprattutto poco dispendiosa per usare le vecchie scale in modo originale.

Le vecchie scale di legno (o di altri materiali) possono essere riutilizzate nelle varie stanze di casa per vari usi. In bagno saranno perfette come portasciugamani e accappatoi, in cucina come ripiani portaoggetti e perché no come portapentole, in salotto come originali librerie di design.

Se volete trovare spunti creativi per le vostre realizzazioni fai da te scoprite queste 5 idee per arredare casa con le scale più accattivanti e particolari che abbiamo trovato per voi.

1. Libreria di design

Scala su muro per libreria
Piazzate la scala sul muro e otterrete una libreria fai da te – designmag.it

Le scale staranno benissimo nel vostro salotto come librerie dal design originale. Potrete appenderle sulla parete in orizzontale oppure semplicemente appoggiarle alle pareti nella loro versione originale.

Scegliete il colore in base al resto dell’arredamento, bianco per un effetto shabby chic, legno naturale per un tocco più nordico.

2. Mensole e ripiani

scala con ombrello ed altri oggetti come mensola
Come usare vecchie scale, sono ottime mensole e ci puoi appendere quello che vuoi – designmag.it

Arredare casa con le scale è un’ottima idea per conferire stile all’ambiente senza spendere tanto. Le scale potranno diventare mensole fai da te e ripiani su cui sistemare oggetti vari, statuette, libri e fotografie.

Scala porta plaid
Scala porta plaid in soggiorno, un’idea geniale per la casa – designmag.it

Posizionatele nell’ingresso, in salotto, in cucina, insomma ovunque vi siano più utili. Personalizzerete la vostra casa senza spendere niente.

Scala con foulard legati colorati
Scala porta foulard – designmag.it

Altra idea perfetta per usare vecchie scale in modo originale è di attaccarci accessori come foulard, cravatte o cinture, posizionatela nella cabina armadio e il gioco è fatto.

3. Ripiani per la cucina e porta vasi

Scala porta oggetti
Scala porta oggetti da usare in cucina o per le piante – designmag.it

Come usare le vecchie scale in modo originale? Le scale fai da te saranno perfette per la zona cucina. Potrete riporvi sopra accessori, barattoli, tazze e piatti. Mettetele accanto al piano di lavoro, così da avere tutto a portata di mano.

Se amate le atmosfere campestri dal sapore rustico potrete trasformare la scala in fioriere fai da te ricche di piantine aromatiche, pronte a essere utilizzate in cucina.

4. Scala portapentole

pentole appese ad una scala
Pentole appese alla scala – designmag.it

Non ci potrete credere ma le vecchie scale potranno tranquillamente diventare dei splendidi portapentole per la vostra cucina, che assumerà immediatamente un tocco rustico e campestre.

Per un effetto di design appendete pentole e accessori di rame, l’effetto è assicurato.

5. Usare vecchie scale in modo originale, trasformatele in portasciugamani

Scala porta asciugamani in bagno
Scala porta asciugamani e accessori in bagno – designmag.it

Idee su come arredare con le scale il bagno? Utilizzate la scala come portasciugamani per un tocco cozy in bagno. Se amate lo stile nordico optate per gli arredi in legno naturale, per un tocco shabby tinteggiate le scale di bianco usando la chalk paint.

Posizionatele vicino al lavandino o accanto alla vasca da bagno. Aggiungendo qualche ripiano saranno utili per riporre piccoli effetti personali, saponi, e oggetti vari. Un’idea fai da te ecofriendly a costo zero!

6. Usare vecchie scale come porta lampadine, originale e di design

Scala sul soffitto con luci
Scala sul soffitto per attaccare le luci – designmag.it

Se attaccate le scale al soffitto le potete usare come originali porta lampadine, l’effetto “wow” in ambienti arredati in stile industriale è assicurato.

Impostazioni privacy