Fioriere fai da te: le idee low cost da copiare

Ami le fioriere fai da te? Allora seguici perché ti suggeriamo le migliori idee low cost per creare delle fioriere a muro fai da te o da terra con materiali di riciclo (e non), sono tutte soluzioni economiche e più facili da realizzare! Con poco sforzo e poca spesa abbellirai il tuo giardino o lo spazio outdoor sul balcone o terrazzo

In cerca di soluzioni per fioriere fai da te? Ti suggeriamo le migliori idee low cost da copiare per arredare il giardino fai da te con le fioriere per l’esterno fatte con materiale di riciclo. Vecchie cassette o ombrelli rotti possono essere utili allo scopo di creare fioriere a muro fai da te e non solo, ma se vuoi puoi realizzare degli oggetti personalizzati anche con materiali nuovi.

Se non vuoi spendere cifre esorbitanti per abbellire la zona outdoor della tua casa puoi contare su tantissime soluzioni di design create con il fai da te. Con poco lavoro puoi creare dei contenitori per le piante da mettere in giardino e realizzare delle vere oasi di verde.

Dai pallet ai barattoli in vetro, dalle cassette alle scale, dai mattoni ai vecchi cestini in vimini, vediamo nel dettaglio come fare delle fioriere da giardino con il fai da te, riciclando vecchi oggetti per dargli nuova vita.

Fioriere a muro fai da te

fioriere a muro fai da te con zoccoli colorati appesi ad una parete esterna con piante all'interno
Zoccoli porta piante come fioriere a muro fai da te – designmag.it

Realizzare delle fioriere a muro fai fa te economiche è la soluzione migliore per decorare il giardino spendendo poco. Bastano semplici oggetti di uso quotidiano per creare degli elementi eleganti e creativi da sistemare come fioriere a muro fai da te.

Cosa usare per contenere le piante

Barattoli con piante su fioriere a muro fai da te
Barattoli per fioriera a muro fai da te – designmag.it

Qualche esempio? Vecchi zoccoli, barattoli di vetro o di metallo o bottiglie di plastica, rastrelliere su cui attaccare vasi, persino vecchi pneumatici, cestini di vimini o le sedute di vecchie sedie di legno richiudibili possono fare al caso tuo.

Fioriere a muro fai da te verticali

Fioriera verticale fai da te con scala di legno
Fioriera verticale fai da te con scala di legno – designmag.it

Delle belle fioriere a muro verticali possono essere realizzate usando una scala in legno. Se hai una vecchia scala in legno o in metallo che non adoperi più, puoi trasformarle in una comoda fioriera verticale per esterno, in giardino ma anche sul terrazzo.

Ti basterà poggiarla contro una parete e sfruttare gli scalini per sistemare i vasi. E se vuoi altri spunti, qui trovi altre idee per il giardino verticale fai da te.

Fioriere a muro con grigliato

Vasi appesi a grigliato
Vasi appesi al grigliato – designmag.it

Una soluzione originale per arredare un terrazzo da sogno ma economico è sistemare dei vasi agganciati ad un grigliato fissato alla parete per creare un angolo di fioriere a muro fai da te molto suggestivo.

Usare i pallet – bancali da fissare al muro o a terra

Bancali fioriere a muro fai da te
Bancali fioriere a muro fai da te – designmag.it

Lo sappiamo, qualsiasi tipo di pianta ti aiuta a rendere piacevole l’ambiente, sia dentro che fuori casa. E se ami riciclare gli oggetti e arredare il giardino con i pallet puoi creare delle fioriere da esterni con i pallet cioè i bancali di legno.

Fioriere a muro fai da te con pallet bancali
Fioriera fai da te da muro con pallet e bancali – designmag.it

Per renderli più accattivanti li puoi colorare in tinte accese o pastello, in base a tipo di piante e piantine che hai deciso di posizionarci sopra.

Porta piante fai da te con le cassette di legno della frutta

Fioriera fai fa te con cassette di legno
Fioriere con cassette di legno – designmag.it

Quale legno utilizzare per le fioriere da esterno? Sicuramente uno che sia trattato con un impregnante in modo che durino più a lungo poiché resistenti alle intemperie. Puoi scegliere tra assi di pino, larice o abete per creare le tue fioriere in legno.

Se poi vuoi usare materiali di riciclo, allora puoi anche fare delle fioriere con le cassette di legno della frutta. Puoi anche impilarle per creare un giardino pensile verticale a costo zero.

Fioriera da ringhiera fai da te

Fioriere fai da te per ringhiera con rami
Fioriera fai da te per ringhiera con rami – designmag.it

Se preferisci dare un tocco di originalità nel decorare il balcone con fiori e piante puoi creare delle fioriere da ringhiera fai da te. Come? Usando dei piccoli rami tronchi da sistemare in modo da delimitare una spazio rettangolare centrale che diverrà la tua fioriera da ringhiera. Ovviamente dovrai avvitarci dei ganci per poterla appendere.

Vecchia carriola usata come porta piante

Carriola fioriera
Carriola usata come un vaso per giardini rustici – designmag.it

Un’idea molto rustica per decorare il giardino è usare una vecchia carriola come fioriera. Non dovrai fare altro che riempirla di terra e accomodarci le tue piante verdi o piene di fiorellini colorati.

Bici porta piante

Bici porta fiori dipinta di rosa
Bici porta piante – designmag.it

Come la carriola anche la bici può essere riciclata come fioriera fai da te. Quali fiori per le fioriere? Beh dipende dal periodo, i tipici fiori settembrini sono diversi dai fiori autunnali e invernali come dai fiori primaverili ed estivi. Poi puoi scegliere delle piante rampicanti, specialmente se hai messo la fioriera vicino a rastrelliere e a strutture di sostegno che permettono loro di accomodarsi.

Mattoni per contenere piante

Fioriera con mattoni e pietre colorate
Anche i mattoni possono contenere piante – designmag.it

Ancora un’altra idea creativa e poco dispendiosa: prendi dei mattoni, disponili come a creare un contenitore e ricava uno spazio per mettere a dimora le tue piante verdi o con fiorellini. Il tuo esterno anche con delle pietre e ciottoli da giardino diventerà ancora più colorato.

Porta piante con tronchi di legno

Fioriera con tronchi di legno
Fioriera con tronchi di legno – designmag.it

Infine anche un tronco di legno può essere la dimora perfetta per le tue piante ornamentali da giardino.

Impostazioni privacy