Pietre per giardino, come scegliere le più scenografiche per arredare con stile

Ecco per te tanti consigli su come scegliere le pietre da giardino più adatte ad ogni scopo. A ogni funzione e stile la propria pietra: scegliere quella giusta può rendere il giardino ancora più elegante!

Per progettare un giardino fai da te le pietre sono un elemento naturale versatile che non può mancare. A seconda della tipologia può far diventare i giardini rustici o eleganti. In generale, per scegliere quella più adatta bisogna tenere conto della funzione che avrà. Ovvero se dovrà essere calpestabile o meno, la facilità o la difficoltà di manutenzione, la posizione all’interno dello spazio anche in base alla dimensione del giardino

Pietre e sassi possono essere utilizzati per creare dei giardini zen giapponesi, sia sulla totalità dello spazio aperto o esclusivamente in un’area dedicata. Oppure li puoi usare per delineare sentieri di ciottoli, muretti a secco, bordature o aiuole vere e proprie (i cosiddetti rock garden). Così puoi creare un bellissimo effetto estetico che si fonde alla perfezione con la vegetazione.

A seconda della zona geografica in cui ti trovi, infine, puoi scegliere diversi tipi di pietre da giardino. Se vuoi un twist ricercato puoi optare per tipologie più “esotiche”.

Pietre da giardino: 5 tipologie

Le pietre giardino possono essere acquistate ma anche essere “di scarto”, ovvero provenire da cave o zone dove non vengono più utilizzate e trovare nuova vita in un giardino privato, in un interessante concetto di circolarità.

Come la graniglia nera che puoi comprare da Leroy Merlin, derivata da cave naturali e priva di colorazione artificiale. Diamo un’occhiata ad alcune tipologie di pietre per decorare il giardino tra le quali scegliere.

Pietre per muri e muretti a secco

pietre giardino muretto
Foto Pexels | Eberhard Grossgasteiger

Per arredare il giardino con il fai da te e realizzare muri e muretti a secco, ovvero senza l’impiego di malta e cemento ma solo con l’incastro, l’ideale sono grosse pietre di scarto, squadrate in modo da renderne più facile il posizionamento.

Possono essere alternate da sassi e scaglie di minor grandezza ma del medesimo materiale, per creare un effetto omogeneo. Per questo scopo, è ottima la pietra di Luserna, la pietra di Bari o quella di Langa, a seconda dell’effetto cromatico desiderato.

Se invece si vuole creare un muro più regolare grazie all’impiego del cemento, si possono utilizzare diverse tipologie di pietre mixate tra loro oppure, per esempio, la quarzite, più delicata e perfetta per tagli regolari.

Ciottoli di diverse dimensioni e pietre di fiume per aiuole

pietre da giardino mix
Foto Pexels | Scott Webb

Per creare aiuole o bordature molto belle sono indicate le pietre di fiume, che per loro stessa natura sono di forme e dimensioni diverse, ma anche colore. Sono indicate anche per creare sentieri cementandole e ponendole in maniera regolare.

Altre opzioni sono i ciottoli da giardino in porfido, che possono essere monocolore o meno a seconda dell’effetto desiderato. Se devono essere posti su un terreno calpestabile, vanno scelti tagliati o lavorati piatti, altrimenti creano intralcio.

Questi ciottoli bianchi che puoi comprare da Leroy Merlin sono in confezione di 20 kg, sono stati prodotti seguendo un processo rispettoso dei valori sociali e ambientali, contribuendo allo sviluppo delle produzioni e distribuzioni locali e alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria legate al trasporto.

La ghiaia finissima

pietre giardino ghiaia fine
Foto Pexels | Pixabay

Molto versatile è la ghiaia finissima che puoi alternare alla pavimentazione per il giardino. Solitamente è realizzata con pietra calcarea o con ciottoli di marmo lavorati in modo da essere molto piccoli.

Puoi sceglierla bianca o grigia, ma può anche essere scura o rossastra. Quest’ultima soprattutto, come la graniglia marrone da comprare da Leroy Merlin è leggermente più grande, viene utilizzata per riempire le aiuole poiché più scenografica.

La ghiaia è una soluzione economica e anche molto pratica perché isola dall’umidità, ostacola la crescita di erbacce, mantiene la temperatura del terreno (se chiara).

Si tratta di una soluzione molto elegante, non si deteriora, ecco perché è la più comune sia per creare sentieri, anche carrabili, che aree per esempio per circondare gazebi e tavolini.

Le pietre di marmo

pietre da giardino bianche grandi
Foto Pexels | Ihsan Aditya

Sono sempre in marmo, di Carrara bianco o rosso di Verona, anche i grossi sassi utilizzati principalmente per le bordature o per riempire le aiuole. Vanno sempre poste sopra un panno pacciamante per non rovinarne l’aspetto, ma hanno ottile qualità drenanti per il terreno.

Per questo motiv, sono perfette anche per farvi crescere sopra le piante, in particolare quelle grasse che sviluppano un manto vegetale, che si sposa molto bene con queste pietre da giardino grande.

Infine, questa ghiaia bianca di marmo da comprare su Leroy Merlin può essere utilizzata per creare decorazioni geometriche anche di grandi dimensioni.

Ghiaia colorata, pietra vulcanica o ardesia

pietre giardino ghiaia colorata
Foto Pexels | Msvr

Oltre alle pietre da giardino verniciate, se si vuole dare un tocco di colore, si possono scegliere sassi o ghiaia con forti componenti metalliche, come per esempio il rame, che ossidando cambia colore, provenienti tra gli altri dal Sud America.

Ad esempio la ghiaia pozzolanica in vendita da Leroy Merlin è una pietra vulcanica il cui colore dominante quando è secca è il rosso. È un’attraente pietra decorativa per i sentieri che può anche essere collocata intorno agli alberi e nelle fioriere.

Queste pietre possono essere alternate a quelle grigie per creare mix inediti oppure da sole per un bellissimo effetto inaspettato in un rock garden (calpestarle sarebbe un peccato).

Se ti piace l’idea di uno strato black puoi comprare queste scaglie di ardesia da Leroy Merlin, ottima anche per decorare le fioriere fai da te.

Impostazioni privacy