Arredare il giardino con il fai da te: le soluzioni da replicare

Il vostro spazio esterno può essere arredato e personalizzato in tantissimi modi grazie al fai da te. Quindi, se state pensando a come rendere originale e, al tempo stesso, accogliente il vostro giardino non dovete far altro che seguire le nostre idee e soluzioni assolutamente da replicare.

da , il

    Arredare il giardino con il fai da te vi permetterà di personalizzare gli esterni in modo unico e originale. Chi ama riciclare e dare nuova vita a oggetti inutilizzati troverà tante idee carine per trasformare il proprio giardino in un nido creativo, chi ha la fortuna di saper lavorare il legno si divertirà a costruire con le proprie mani i mobili da giardino proprio come li aveva sempre desiderati. Ma il fai da te per il giardino accontenterà anche chi vuole risparmiare senza rinunciare a spazi stilosi, chic e funzionali, basta mettersi all’opera e rimboccarsi le maniche. Quindi, adesso non vi resta che continuare a leggere per scoprire come arredare il giardino liberando la fantasia e la creatività; ecco le soluzioni da replicare per un’area verde da sogno!

    Arredare il giardino verticale con il fai da te

    Bottiglie
    Giardino arredato con bottiglie di plastiche usate come vasi di fiori da appendere.

    Se lo spazio in giardino non è abbastanza ma non volete rinunciare a piantine e fiorellini potrete creare un giardino verticale con il fai da te. Basterà recuperare bottiglie di plastica o vasetti inutilizzati e disporli sulla parete esterna di casa. L’effetto sarà sorprendente.

    arredamento giardino fai da te
    Giardino arredato con un piccolo orto fai da te

    Altra idea per arredare il giardino fai da te, soprattutto in caso di uno spazio esterno abbastanza ampio, è quella di creare un piccolo orto delimitando tutto il perimetro con una staccionata in legno semplice da realizzare.

    La casetta dei tuoi sogni

    casette in legno
    Giardino arredato con una casetta in legno costruita con il fai da te.

    Se ami lavorare il legno e hai un po’ di manualità con chiodi e martello potresti costruire una splendida casa in legno da giardino. Ideale per chi ha bambini o per chi non ha ancora smesso di sognare!

    arredare giardino con il fai da te amaca
    Giardino arredato con una zona relax fai da te con amaca.

    Per un arredo in stile romantico, un’idea per il giardino è di creare una zona relax fai da te. Come? E’ semplicissimo, bastano un’amaca, da appendere alle estremità di due alberi, e delle luci soffuse; un po’ di candele faranno il resto e renderanno il tuo spazio esterno ancora più magico.

    Cassette della frutta

    Cassette della frutta
    Giardino arredato con cassette della frutta trasformati in vasi con il fai da te.

    Per arredare il giardino con il fai da te non potevano mancare le onnipresenti cassette della frutta. Come fioriere, sedute, tavolini, gli utilizzi sono infiniti, basta dare libero sfogo alla fantasia e realizzare l’arredo più originale e stravagante.

    arredo giardino fai da te
    Giardino fai da te arredato con il pallet come portavasi.

    Altra bellissima idea molto creativa per l’arredo del giardino fai da te è quella di utilizzare del pallet come portavasi dove inserire piccole piante colorate.

    Divani relax per il giardino

    Divano di stile
    Giardino arredato con divani fai da te di pallet.

    Se amate rilassarvi nel vostro giardino godendo dei raggi del sole o della brezza estiva allora i divanetti fai da te per arredare il giardino fanno al caso vostro. Come realizzarli? Naturalmente con i bancali! Disponeteli uno accanto all’altro dandogli la forma desiderata, sistemate materassini appositi e cuscini dalle mille fantasie. L’effetto è assicurato!

    arredo giardino fai da te idee
    Angolo bar in legno per arredare il giardino fai da te.

    In caso di giardino abbastanza ampio, potete creare una zona relax fai da te includendo addirittura un angolo bar dove divertirsi in compagnia di amici, soprattutto durante la bella stagione. Per realizzarla vi consigliamo di utilizzare sempre delle assi di legno compensato, sia per creare il tavolo da bar che per le sedie, oppure il comodo e facilmente reperibile pallet; ovviamente questo va prima ripulito, levigato e riverniciato.

    Salottino da esterno

    Salottino con pallet
    Giardino arredato creando un salottino con divani e tavolo di pallet e cuscini.

    Se non vi sapete accontentare di un semplice divano potrete decidere di realizzare un intero salotto da esterno con i bancali. Un’idea low cost, ecofriendly ma soprattutto super trendy per arredare il giardino con il fai da te! I bancali potranno essere tinteggiati a piacimento a seconda dell’effetto che volete ottenere: bianco o grigio per un ambiente classico, rosso, verde o arancione per un ambiente più dinamico e giovanile.

    arredare giardino fai da te tavoli
    Tavoli fai da te per la zona pranzo da giardino realizzati con il legno compensato.

    Per rendere il vostro giardino ancora più accogliente e funzionale, oltre al salottino potete creare una zona pranzo fai da te, distinta e attrezzata, usando sempre del pallet da ripulire e levigare o del classico legno compensato.

    Vasi sospesi

    Vasi sospesi
    Giardino arredato con vasi fai da te sospesi ai rami degli alberi.

    Se volete arredare il giardino con il fai da te e siete alla ricerca di un’idea originale e stravagante abbiamo quello che fa per voi. Invece di sistemare i classici vasetti di piantine su finestre e ripiani da terra perchè non sospenderli in aria? Appesi ad un albero, al soffitto, alla terrazza, personalizzeranno l’ambiente in modo davvero unico.

    giardino arredato con il fai da te
    Giardino fai da te arredato con bottiglie in vetro con fiori.

    Rimanendo in tema di fiori, un’altra idea simpatica per arredare il giardino fai da te è quella di riciclare delle piccole bottiglie di vetro all’interno delle quali potrete inserire i vostri fiori preferiti.

    Vecchie carriole da riutilizzare

    Vecchie cariole
    Carriole utilizzate come portavasi, idea fai da te per arredare il giardino.

    Chi ama le atmosfere campestri e rustiche non esiterà a recuperare una vecchia carriola in legno o ferro per trasformarla in un fantastico portavasi da giardino. E per renderla ancora più unica tinteggiatela nella tonalità che preferite, non rimarrà di certo inosservata.

    arredo giardino fai da te composizione fiori
    Giardino arredato con fiori inseriti in un portavasi fai da te.

    Per chi ama le composizioni floreali, un’idea molto carina per arredare il giardino in modo originale con il fai da te è quella di creare una piccola composizione con fiori di campo e inserirla all’interno di vecchi stivali anti-pioggia.

    Un letto per guardare le stelle

    letto a castello
    Giardino arredato con un vecchio letto recuperato con il fai da te.

    Se avete un vecchio letto a castello da gettare perchè non sapete più cosa farne mettetelo in giardino. Durante le serate estive sarà divertente passarci dei piacevoli momenti con i bambini o con il vostro amato osservando le stelle o coccolandosi un po’.

    giardino arredato fai da te
    Giardino arredato con una zona relax per i bimbi creata con il fai da te.

    Sempre per i più piccoli, potete arredare il vostro giardino creando una zona relax fai da te utilizzando il pallet e il legno per creare sedute e tavolini da ridipingere con colori vitaminici e allegri, dove i vostri bambini potranno giocare e divertirsi.

    Giardino in stile etnico

    Giardino etnico
    Giardino arredato con una tenda fai da te in stile etnico.

    Se siete degli appassionati dello stile etnico e volete arredare il giardino con il fai da te, l’idea giusta per voi è quella di costruire una tenda e personalizzarla con coperte e cuscini decorati. Create la giusta atmosfera con candele e lanterne traforate, sembrerà di essere in un accampamento berbero!

    giardino arredato con fai da te stile etnico
    Giardino in stile etnico fai da te con tappeti, piante e candele.

    Un’altra soluzione di arredo fai da te in caso di giardino in stile etnico è quella di prendere dei vecchi tappeti con frange e decorazioni geometriche da inserire su sdraio e divanetti, oppure, per creare delle semplici e pratiche sedute. Completate il tutto con piante colorate inserite in vasi di terracotta, candele e tavolini in ferro battuto.