Come dipingere vecchi vasi di terracotta in poche mosse: guida pratica

Oggi vi spieghiamo come dare nuova vita a un vecchio e anonimo vaso in terracotta: ecco la guida pratica per un perfetto lavoro fai-da-te

Esiste forse una decorazione più affascinante per il nostro giardino di un vecchio vaso in terracotta? Alzi la mano chi non ne possiede almeno uno. Peccato che, a furia di pioggia, grandine e intemperie, la terracotta tenda a macchiarsi e ad assumere un aspetto non esattamente attraente. Ma, al posto che recarvi dal vostro vivaio di fiducia per comprarne uno nuovo, oggi vi spieghiamo come dipingere, decorare e rinnovare i vostri vecchi e spesso anonimi vasi in terracotta.

decorare vasi terracotta

Foto Pixabay | SweetLouise

Leggi anche: ARREDO GIARDINO 2021, MOBILI E ACCESSORI DI TENDENZA PER L’OUTDOOR

Rinnovare vasi in terracotta: cosa vi occorre

Prima di intraprendere la vostra opera di restauro, assicuratevi di avere tutti gli strumenti necessari a vostra disposizione. Di seguito, un breve elenco della cassetta degli attrezzi indispensabile per dipingere e rinnovare i vostri vasi in terracotta. Per conferire loro maggiore personalità, potete ricorrere a un set di colori acrilici, facili da applicare e riutilizzabili per i futuri lavori fai-da-te!

Ora che ci siamo procurate tutto il necessario, possiamo iniziare a dipingere i nostri vasi in terracotta, seguendo pochi e semplici passaggi.

Come dipingere un vaso in terracotta: prepara la zona di lavoro e diluisci la vernice

Dopo aver preparato la zona di lavoro, proteggendo la superficie di appoggio con il telo copritutto, possiamo preparare la vernice. In una tazza o un contenitore simile facciamo diluire leggermente la vernice con acqua, fino a quando il composto risulterà sufficientemente liquido. Per quanto riguarda la scelta della vernice, vi consigliamo di optare per quella acrilica, particolarmente indicata per uso esterno.

vasi terracotta

Foto Pixabay | SweetLouise

Come decorare un vaso in terracotta: non dimenticare il bordo interno

Una volta preparata la zona lavoro e diluita la vernice, possiamo finalmente mettere mano al nostro vaso. Prima di tutto, intingiamo il pennello nella vernice e passiamolo sopra un tovagliolo di carta, così da rimuovere l’acqua in eccesso. Iniziamo a dipingere il vaso, dirigendo le pennellate in senso orizzontale, seguendo la circonferenza del vaso. Procediamo a piccoli tratti in modo da coprire bene la superficie, senza lasciare zone scoperte.

Vaso in terracotta chabby chic: il trucco del tovagliolo

Per creare un effetto chabby chic, possiamo passare un tovagliolo di carta sopra la vernice fresca, così da conferire al nostro vaso un aspetto ancora più romantico. Una volta conclusa la parte esterna, possiamo proseguire dipingendo la parte interna del vaso nella zona superiore, anche soltanto di pochi centimetri, idealmente fino al livello del terriccio.

come dipingere vaso terracotta

Foto Pixabay | Analogicus

Decorare un vaso in terracotta: stencil o a mano libera

Quando il vaso è perfettamente asciutto e pulito, i più creativi possono procedere con i decori a mano libera. Altrimenti si può sempre ricorrere a scotch di carta o stencil, per creare motivi e disegni regolari, magari decorandoli con colori diversi. Si consigliano tinte pastello per un effetto chabby chic, oppure scopri i colori di tendenza primavera-estate 2021.

idee decorazioni vaso terracotta

Foto Pexels | RF_Studio

Come rinnovare un vaso in terracotta: il passaggio finale

Una volta concluso il nostro lavoro di decorazione, i vasi di terracotta dovranno riposare per almeno 24 ore e poi messi in forno per 30 minuti alla temperatura di 150°C. In questo modo il colore si fisserà bene alle pareti del nostro vaso in terracotta, così che il nostro lavoro non venga spazzato via dal primo acquazzone estivo.

Impostazioni privacy