Divanetto con bancali: come realizzare un divano in pallet

Creare un divano con i pallet non è affatto difficile ed è un'ottima idea per rinnovare sia il soggiorno di casa che il giardino. Con il fai da te potete fare un divanetto con bancali bello e comodo, ecco come!

soggiorno arredato con divanetto fatto con pallet

Foto Shutterstock | marog - pixcells

Vorreste realizzare un divanetto con bancali ma non sapete da dove cominciare? In questo articolo scoprirete come realizzare un divano con i pallet, per il soggiorno, ma anche per arredare il giardino fai da te, con il riciclo creativo. Grazie alla voglia di eco sostenibilità i bancali, prodotti impiegati inizialmente solo nelle aree imballaggio, oggi hanno modo di essere rivalutati e riutilizzati.

Se vi piace progettare e realizzare i mobili con il fai da te, il riciclo creativo dei bancali fa al caso vostro. Ecco allora in pochi e semplici passaggi come costruire un divano con pallet e bancali di recupero.

Bancali e pallet per l’arredamento

panchina con pallet e bancali legno
Foto Shutterstock | sylv1rob1

I pallet sono piattaforme di legno, chiamati anche bancali, che servono a trasportare materiali pesanti. In genere i pallet nuovi costano fra i 14 e i 25 euro. I pallet usati costano invece tra i 3 euro e i 10 euro, secondo il formato e le loro condizioni. I formati dei pallet in genere sono 80×120 cm e 100×120 cm, hanno una base alta di 14 o 15 cm, e il loro peso varia tra i 18 e i 25 kg.

Il prezzo di un divano di pallet può variare moltissimo: se realizzato con il fai da te, pagherete esclusivamente il prezzo dei bancali, mentre se ne acquisterete uno già pronto, il prezzo sarà ovviamente più elevato.

Il divano pallet di design di Piero Lissoni

ambiente con il divano pallet disegnato da Piero Lissoni
Foto Owo | Divano Pallet di Piero Lissoni

Interessanti e unici nel loro genere, i divani in pallet di Piero Lissoni, un vero e proprio esempio di come il design incontra il mondo del riciclo creativo, con gusto ed esperienza.

Questi divani outdoor di Piero Lissoni possono essere utilizzati sia per arredare gli interni che gli esterni, e sono caratterizzati da una singolare scocca realizzata attraverso l’impiego di doghe di legno.

Come realizzare un divano con pallet e personalizzare l’arredamento spendendo poco

terrazza con pancali in legno e cuscini di colore rosa, con tavolinetto e cesta di ciliegie
Foto Shutterstock | Olesia Bilkei

Ma ora vediamo come fare un divano o un divanetto con i pallet. Una volta capito come sono fatti i bancali bisogna scegliere la misura che ci interessa. Poi decidere il colore per la struttura del divano comprando un barattolo di pittura acrilica, un pennello medio e fogli di carta vetrata grana 100-180.

  • I pallet vanno prima di tutto puliti con acqua e ammoniaca, togliendo gli eventuali chiodi che potrebbero essere presenti nel legno.
  • Appena asciutti levigate i bancali di legno con la carta vetrata in modo da togliere eventuali parti ruvide che potrebbero essere fastidiose anche per via delle schegge.
  • Una volta levigati, potete passare alla fase della verniciatura con il colore che avete scelto. Qui alcuni consigli su come evitare errori nel pitturare i mobili. Preferite un colore acrilico all’acqua che non rilasci nell’aria sostanze velenose, e prevedete di passare il colore almeno in 2 mani.
  • Se il divano in pallet dovrà essere utilizzato come arredo da giardino è consigliabile finire la verniciatura con una mano di pittura impermeabile.
  • Potete usare un pallet in orizzontale come seduta, e posizionare per lo schienale del divano un pallet in verticale fissandolo a quello orizzontale con viti robuste in acciaio.
  • Per renderlo ancora più completo, potete utilizzare 2 pallet più piccoli per fare i braccioli da posizionare lateralmente.
  • A questo punto i divani in pallet sono pronti, e vanno ricoperti da tanti cuscini di varie misure per rendere il vostro divano comodo e bello da vedere.
  • Per dare un tocco in più al vostro divano in pallet rendendolo anche più funzionale potete fissare 4 ruote e renderlo spostabile. Le ruote, soprattutto se di grandi dimensioni, gli daranno anche un look più industriale e moderno.

Non fate mancare anche i cuscini per il divano in pallet, che renderanno più confortevole la seduta e più personale il divano. Potete utilizzare i classici cuscini da esterno, e lungo lo schienale sistemare dei cuscini imbottiti normali, di diversi colori e forme.

Altre idee per fare divanetti con bancali e altre sedute con il fai da te

divanetto pallet fai da te
Foto Shutterstock | bodiaphvideo

L’idea in più: potete fare una variante e provare a costruire una panchina fai da te o una chaise longue e anche un tavolino per completare il salotto in pallet per il soggiorno. E se volete provare ad arredare anche il resto della casa, guardate come realizzare un letto con i pallet.

divano pallet con cuscino
Foto Shutterstock | Pavel Malitskyi

Un consiglio finale: spesso i pallet vengono trattati con disinfettanti chimici tossici, per evitare agenti patogeni o insetti. Quindi è consigliabile lavorare con i pallet utilizzando una mascherina, soprattutto quando si deve scartavetrare o piallare il legno.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.