Come fare un letto con i pallet: consigli e idee per amanti del fai da te

Certo, non è un gioco da ragazzi, ma una volta terminato il risultato sarà sorprendente. Di cosa stiamo parlando? Del letto con i pallet fai da te per arredare la camera da letto!

camera da letto con pallet

Foto Shutterstock | Radanasta

Come realizzare un letto con i pallet? Con i nostri consigli! Negli ultimi tempi arredare con i pallet è una delle tendenze più seguite dagli amanti del riciclo creativo. Infatti abbiamo già visto come arredare il soggiorno con divanetti fatti con i pallet e tavolini da salotto con bancali. Ma di seguito ci soffermiamo su come fare il letto con pallet.

Come fare un letto con i pallet e dormire sereni


I pallet sono elementi in legno spesso usati anche per fare mensole della cucina fai da te negli stili più svariati, da mettere anche in bagno o in altre stanze della casa come la camera dei ragazzi. Oppure abbiamo anche visto come arredare il giardino con i pallet, ma come riciclare i pallet per la camera da letto?

letto fai da te con pallet su rotelle
Foto Shutterstock | Demkat

Se amate il fai da te e arredare con il riciclo creativo potete trasformare i bancali in pratici comodini, in testate letto fai da te, comò o credenze. Gli spunti sono tanti, i risultati sorprendenti, il risparmio assicurato! Ma con pochi e semplici passaggi potete anche creare un letto fai da te con bancali che diventerà il pezzo forte della zona notte!

  • La prima operazione, piuttosto lunga e noiosa, è la levigatura di tutte le superfici seguita da una buona verniciatura protettiva del legno.
  • Dopodiché potrete iniziare a personalizzare i pallet con le vernici colorate.
  • Dopo aver preso le giuste misure, procedete all’unione dei vari bancali con viti, chiodi e avvitatore.
  • Per un letto matrimoniale in stile futon bastano 4 pallet disposti a T: due paralleli al muro e due perpendicolari si otterrà un letto matrimoniale standard di dimensioni 200 x 160 cm. Se volete un letto più alto basterà sovrapporre più bancali.
  • Se avete una certa dimestichezza con il fai da te potete anche montare delle rotelle per rendere il letto più facile da spostare. O creare strutture con vani contenitori per salvaguardare lo spazio nelle camere più piccole.
  • Infine scegliete un materasso su cui addormentarvi sereni!

Il letto con i pallet è un letto basso, in perfetto stile japandi, dal fascino esotico e anche un po’ rustico. Per dare ancora più personalità al letto fai da te con i pallet potete tinteggiarli con un colore che si adatti al resto dell’arredamento. Al proposito leggete anche coma abbinare il colore dei mobili alle pareti.

letto a baldacchino fai da te con pellet bancali
Foto Shutterstock | Radanasta

Realizzare un letto con i pallet non è una passeggiata ma il risultato finale sarà sorprendente e nessuno avrà mai un letto come quello fatto dai voi stessi!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.