Panchine fai da te: le più belle idee da realizzare a casa

Realizzare una bella panchina fai da te è più semplice di quello che si possa immaginare e può aiutarvi a recuperare materiali che altrimenti dovreste buttare. Ecco alcune proposte di panchine fai da te decisamente particolari!

Volete realizzare delle panchine fai da te? In un giardino, come in un qualunque spazio all’aperto, non possono mancare delle panchine. Perfette per rilassarsi e godersi la compagnia di parenti e amici, le panchine di tendenza possono essere acquistare in diversi store, da Ikea a Leroy Merlin, in diversi colori e materiali. Ma potete anche dare spazio alla vostra creatività!

In alternativa le panche fai da te possono essere realizzate a casa, se siete esperti del fai da te non avrete problemi a creare un piccolo progetto e seguire il vostro estro creativo che vi consentirà di portare a termine i lavori handmade.

Riciclo creativo: panchine fai da te belle e particolari

Ecco quindi la nostra proposta di panchine fai da te perfette per arredare il giardino, e non solo. 10 idee da copiare per realizzare a casa delle panche spettacolari (anche con materiali di recupero!).

Panchina con pietre vulcaniche

panchina pietre vulcaniche
Foto Shutterstock | LEO 78

La prima panchina che vi proponiamo è perfetta per un giardino in stile rustico, realizzata con pietre vulcaniche lucide di diverse forme, dimensioni e colori, incastonate nel gesso o nel cemento.

Panca realizzata con legno di bambù

panchina in legno di bambù
Foto Shutterstock | Dina da

Per arredare il giardino con il fai da te, ecco un’altra soluzione. Questa panchina, invece, è realizzata attraverso l’unione di canne di bambù, sapientemente tagliate per creare una panchina dal design particolare e riconoscibile.

Panchina fai da te in bambù

panchina bamboo semplice
Foto Shutterstock | Photo_SS

Parliamo ancora di una panca in legno di bambù fai da te, ma in questo caso siamo di fronte a un modello più classico, realizzato con spesse canne di bambù dal colore tendente al giallo.

Panca fai da te con sassi e metallo

panchina mattoni rete metallica
Foto Shutterstock | AVN Photo Lab

Torniamo a parlare di sassi, di diversi colori e dimensioni, per questa panchina con seduta in legno e struttura con un muretto di sassi mantenuti insieme da una rete metallica. Il rosso della seduta rende la panchina più accattivante e perfetta per gli ambienti esterni. Leggete anch e il nostro speciale su come scegliere le pietre per il giardino.

Panchina shabby chic con bancali (pallet)

panchina con pallet e bancali legno
Foto Shutterstock | sylv1rob1

Può mancare tra le panchine fai da te quella realizzata con dei vecchi bancali in legno? Assolutamente no. Arredare il giardino con i pallet è una soluzione economica e creativa. Queste panchine con i pallet sono molto semplici da realizzare e possono essere dipinte in diverse tonalità di colore, a seconda dei vostri gusti, con finish sia opaco che lucido. Perfette per arredare un giardino in pieno stile shabby chic.

DIY: le panchine di design

panchina acciaio nero legno
Foto Shutterstock | Popovphoto

Torniamo sul classico con questa panchina dallo stile urban, con micro aiuola, realizzata in acciaio e legno. Molto elegante, dal design semplice ma perfetta per godersi un po’ di meritato riposo nei propri spazi esterni.

Panchine fatte con legno riciclato

panchina legno
Foto Shutterstock | Paul Schramm

Continuando a parlare di legno, questa panchina è ricavata attraverso alcuni pezzi di legno piuttosto massicci, saldati tra loro attraverso l’uso di spesse viti. Perfetta per un giardino rustico o anche giardino romantico, con tavolini in legno o in acciaio colorati con sedie abbinate.

Panca con ruote in legno riciclato fai da te

panchina legno invecchiato ruote verde tiffany
Foto Shutterstock | Rosamar

Rimaniamo sempre sul legno, ma qui vediamo una panchina dall’aspetto invecchiato con il dettaglio delle ruote in color verde Tiffany, tra i colori di tendenza, soprattutto per le pareti di casa, per il 2021.

Panca in legno con sedie riciclate

panchina sedie colorate legno
Foto Shutterstock | Anne Richard

Questa è sicuramente la proposta più creativa della nostra selezione per riutilizzare delle sedie vecchie. Questa panchina, infatti, è realizzata recuperando delle vecchie sedie ridipinte in colori sgargianti, e un asse di legno come seduta. Un’idea davvero originale per dare quel tocco in più al vostro giardino.

Panca con tronco di legno

panchina legno albero
Foto Shutterstock | Sergei Prokhorov

Infine, chiudiamo la nostra selezione di idee per panchine fai da te con un’altra proposta piuttosto stravagante: una panchina realizzata in legno, dalla porzione di fusto di un albero. Si tratta di una idea geniale per arredare il giardino con materiali di recupero senza dimenticare lo stile.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy