Come arredare un giardino in stile shabby chic, le idee per la primavera

Lo shabby chic è un tipo di arredamento che ben si adatta al giardino e agli spazi esterni. Ideale per la primavera, le ambientazioni shabby chic possono essere realizzate utilizzando complementi d'arredo in legno, accessori dai colori pastello e tantissimi fiori di campo dalle nuance delicate. Quindi, se non sapete come arredare il giardino, ecco i nostri consigli e le nostre idee shabby chic tutte da copiare.

da , il

    Ecco alcuni utili consigli su come arredare un giardino in stile shabby chic. Per chi vuole ricreare tutto il fascino delle romantiche atmosfere retrò e delle ambientazioni campestri ecco alcuni suggerimenti per decorare il giardino. Se amate gli spazi funzionali, un’idea per arredare il giardino è quella di inserire un gazebo, dei tavolini con sedie e dei fiori dalle nuance pastello, idee perfette per creare ambientazioni shabby chic. Dalle piante da utilizzare ai materiali dei mobili, ecco le regole da seguire per un outdoor dal sapore vagamente vintage e tante idee per la primavera.

    come arredare giardino stile shabby chic
    Pinterest/Giardino shabby chic con piante e fiori color pastello e complementi d’arredo in ferro battuto.

    Le caratteristiche principali dello stile shabby chic sono gli arredi dall’aspetto volutamente usurato, i materiali come il legno o il vimini, le tonalità pastello e gli oggetti recuperati e reinventati. Il giardino shabby chic deve avere un aspetto naturale, quasi selvatico, anche se in realtà nulla dev’essere lasciato al caso. Le piante dovranno sì crescere in modo disordinato e secondo la propria natura, ma dovrete disporle con attenzione affinché possano creare dei suggestivi angoli nascosti nel verde o dei percorsi fioriti.

    arredo giardino shabby chic piante rampicanti
    Pinterest/Giardino shabby chic arredato con piante rampicanti.

    Le piante privilegiate sono quelle rampicanti, che conferiscono un tocco naturale anche alla facciata di casa. Glicini, edere, rose, viti, coloreranno e profumeranno portici e gazebi con la loro spontanea crescita e fioritura. All’interno di vecchi contenitori, come secchi di latta, carriole e barattoli di conserve sistemerete invece le piante a fioritura stagionale come narcisi, viole, tulipani e gerani.

    arredare giardino shabby chic
    Pinterest/Giardino shabby chic con tavolino e sedie in ferro battuto.

    I mobili per un giardino shabby chic saranno preferibilmente in ferro battuto nelle tonalità del bianco o dell’azzurro. Anche il legno andrà benissimo, purché sbiancato o dall’effetto decapato; tenete presente però che il legno richiede maggiore manutenzione negli spazi esterni. Anche il vimini si presta all’arredamento di un giardino in stile shabby chic: sceglietelo per i salottini da esterno composti da poltrone, divanetto e tavolino basso. Abbellite le sedute con cuscini con tessuti in fantasie floreali e morbide coperte nelle nuance pastello.

    arredare giardino shabby chic
    Pinterest/Giardino shabby chic arredato con panche rivestite in tessuto floreale.

    Se lo spazio ve lo permette, realizzate degli angoli segreti nel giardino, che conferiranno all’ambiente un tocco di romanticismo dal fascino vagamente retrò. Basterà arredarli semplicemente con una panchina o due sedie e un tavolino ma se proprio volete esagerare potrete completare il quadretto bucolico con un bel gazebo in legno bianco.

    giardino in stile shabby chic arredo
    Pinterest/Giardino in stile shabby chic con divanetti, sedute con cuscini floreali e lampadari retrò.

    Se avete intenzione di allestire un matrimonio vintage in giardino, decorate la zona del ricevimento con antichi lampadari, candeline sospese e fiori colorati. Il tavolo sarà attorniato da sedie di diversi stili, dipinte in differenti tonalità.

    Arredo esterno in stile shabby chic

    arredare giardino shabby chic idee
    Pinterest/Giardino in stile shabby chic con zona pranzo attrezzata e piante.

    Per l’arredo esterno in stile shabby chic il nostro consiglio è quello di puntare creando, a seconda dello spazio a disposizione, una zona pranzo funzionale e attrezzata con tavolo in legno decapato, da addobbare con tessili in lino sulle nuance pastello, come bianco e rosa cipria.

    arredo giardino shabby chic gazebo
    Pinterest/Giardino shabby chic con gazebo attrezzato.

    Tra le idee per il giardino in stile shabby non possiamo non segnalare i gazebo, da arredare con divanetti e poltroncine in vimini e cuscini con decoro floreale o a righe.

    Gazebo e portico shabby chic

    arredo giardino shabby chic portico
    Pinterest/Giardino shabby chic arredato con portico caratterizzato da sedie e decorazioni di fiori e piante.

    Avere un portico o un gazebo in giardino rappresenta un elemento in più, che renderà tutto il vostro spazio esterno molto più vivibile e accogliente.

    Per arredarli in stile shabby chic un consiglio è di inserire piante rampicanti e fiori dalle tonalità pastello, magari appendendoli con vasi in corrispondenza delle travi del gazebo.

    giardino shabby chic portico
    Pinterest/Giardino shabby chic arredato con portico attrezzato, con candele, zona pranzo e piante rampicanti.

    Per quanto riguarda i complementi d’arredo shabby chic, potete scegliere cuscini con decori a righe, oppure, tessili e tende bianche e beige per creare un’atmosfera più intima. Se amate i colori, vi consigliamo di puntare su tessuti con decorazioni floreali all over.

    giardino shabby chic gazebo candele
    Pinterest/Giardino shabby chic con gazebo arredato con candele e tavolo in ferro battuto.

    Infine, per un effetto shabby davvero sorprendente inserite delle candele, oppure, riciclando bottiglie di vetro potete dare un tocco magico al vostro spazio inserendovi delle rose rosa.

    Ora che conoscete tutte le idee su come arredare un giardino in stile shabby chic, non vi resta che sfogliare la nostra galleria fotografica, dove troverete moltissime ispirazioni per il vostro spazio esterno.