Gazebo: guida ai modelli di design per arredare il giardino

Desiderate dei gazebo da giardino ma non sapete quali scegliere? Ecco una guida completa alle migliori soluzioni di design con tanti dettagli e immagini per arredare l'outdoor e renderlo bello e funzionale!

gazebo

Foto Shutterstock | Spring_summer

Per arredare con stile l’ambiente esterno, i gazebo sono le strutture ideali che vi permetteranno di trasformare l’outdoor, rendendolo funzionale e bello. Vivere in una casa con giardino è senza dubbio un valore aggiunto perché consente di trascorrere del tempo en plein air senza avere alcun disturbo. In vendita ci sono moltissimi modelli di gazebo in legno o metallo, cioè ferro e alluminio, ma anche in plastica, per creare un angolo riparato dal sole che sia anche accogliente.

Materiali e dimensioni fanno la differenza e devono essere scelti in base alle proprie esigenze. Potrete così facilmente passare le giornate all’aria aperta o organizzare una festa in giardino sicuri e protetti dal sole. Vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni migliori per arredare con stile.

Creare una zona riparata in giardino


Se amate trascorrere il tempo all’esterno di casa godendovi gli spazi in giardino, e non vi accontentate degli ombrelloni da giardino, la scelta dei gazebo con i quali ripararsi dal sole diventa importante. Come per l’interno, anche lo spazio outdoor necessita di uno studio attento e un’organizzazione ben precisa che tenga conto della metratura disponibile, delle necessità e dei desideri personali. E con i nostri suggerimenti potrete arredare un gazebo con il vostro stile originale

bolla gonfiabile da giardino bubble room
Foto Shutterstock | Sanatana

Ad esempio potreste pensare di mettere una struttura all’interno di una bolla da giardino per avere maggior riparo. Ma è meglio un gazebo in legno o in ferro? In alluminio o in plastica? Dipende.

Gazebo in legno


I gazebo in legno da giardino, ottimi anche per arredare ampi terrazzi, sono la soluzione ideale per chi ama questo materiale naturale. Sono perfetti per creare uno spazio tranquillo e confortevole all’aria aperta. I modelli disponibili variano, ci sono quelli con struttura aperta, tipo pergole o pergolati, in genere completati da tende per tettoia, o quelli a struttura chiusa o semi chiusa, a cui si può applicare anche una zanzariera, che sono assimilabili a vere e proprie casette da giardino.

Il gazebo da giardino di design

Abbiamo detto che per accogliere degnamente parenti e amici in giardino, sfruttando le piacevoli giornate primaverili ed estive, è importante disporre di strutture in grado di proteggere dal sole. I gazebo da giardino rispondono egregiamente a questa richiesta, riparando dai raggi UV anche un angolo con i dondoli da giardino.

La soluzione di design Ala di Paola Lenti

Tra le strutture ombreggianti di design, Ala di Paola Lenti è leggera e dinamica, realizzata in acciaio anti corrosione, specifico per resistere anche alla pioggia. Viene proposta con base per appoggio diretto sul prato o sul pavimento del patio. Il design è di Bestetti Associati. Il telo di copertura può essere fisso o scorrevole.

Nel primo caso, il telo è diviso in quattro parti (cinque per la sola versione in tela bianca) ed è fissato alla struttura con cerniere in colori abbinati al tessuto. Nel secondo caso, il telo è unico ed è agganciato alla struttura con moschettoni in acciaio che lo collegano a un meccanismo scorrevole in lega leggera inserito all’interno del tramezzo di collegamento fra i montanti.

Pavilion in alluminio Varaschin

Il modello di gazebo Pavilion Varaschin, elegante e spazioso per accogliere i mobili da giardino, ha una robusta struttura portante in alluminio completa di pavimento a doghe, che crea una superficie d’appoggio regolare sulla quale collocare dei lettini oppure il tavolo da pranzo. A impreziosire il tutto ci sono parasole e tende verticali di chiusura che permettono, all’occorrenza, di schermare i raggi del sole lateralmente.

Piuma di Fischer Moebel

Piuma di Fischer Moebel, invece, è un gazebo in legno e alluminio della collezione Woodline, con una singola parete che scende fino a terra. Il design è curato nei minimi particolari e si presta come perfetto allestimento per feste all’aperto riparate o per la zona pranzo in giardino.

Gazebo pieghevole Amazon

Una soluzione ideale per chi vuole qualcosa di ”temporaneo” è il gazebo pieghevole, comodamente richiudibile quando non si usa più. Il modello di gazebo STS telescopico in metallo a fisarmonica 3×3 di colore beige è in vendita su Amazon a 89 euro, con comoda sacca per il trasporto.

Gazebo in ferro Outsunny

Per creare un angolo riparato sul prato o patio, ecco una soluzione elegante ma accessibile, il gazebo in ferro del catalogo giardino Outsunny è robusto e stabile, il tettuccio garantisce una buona traspirabilità, è realizzato in tessuto impermeabile ed è dotato di 8 fori di scarico dell’acqua. In più dispone di teli laterali richiudibili con zip, per creare un ambiente protetto e riparato da pioggia, sole e occhi indiscreti. In vendita su Amazon a 279,95 euro.

Gazebo Ikea: soluzioni con tende

Non esistono veri e propri gazebo Ikea, se intendiamo la struttura, ma si possono realizzare angoli ombreggiati usando le tende parasole tipo tende a vela. Il tessuto del modello Dyning che troviamo nel catalogo giardino Ikea offre un’ottima protezione dai raggi UV, è facile da tenere pulito perché lavabile in lavatrice. Prezzi da 29,95 euro.

Gazebo Leroy Merlin

Se preferite altre soluzioni con prezzi economici e più accessibili allora vale la pena dare uno sguardo alle offerte del catalogo giardino Leroy Merlin, Obi o Brico. Ci sono modelli disponibili in vari colori e dimensioni, in plastica o metallo con copertura in poliestere, facili da montare e con rivestimento lavabile.

Modello in acciaio Oxis tortora in vendita da Leroy Merlin

gazebo in metallo leroy merlin
Foto Leroy Merlin

Oxis è una soluzione da giardino che può essere usato anche per arredare il terrazzo, con struttura in acciaio grigio e tendaggi in poliestere color tortora. Il telo e le tende hanno una buona resistenza al vento, all’umidità e blocca il 90% dei raggi UV e possono essere facilmente sostituiti. Adatto per riparare dal sole un tavolo da pranzo o un set da giardino grazie alla sua superficie di 8,88 m².

Elite in vendita da Deghi

modello di gazebo deghi
Foto Deghi

Ecco un altro modello molto elegante in metallo e tende di colore ecrù che è perfetto per creare un’atmosfera accogliente e rinfrescante per i momenti da vivere in compagnia. Si chiama Elite ed è in vendita da Deghi, ha le tende e le zanzariere incluse, quindi è perfetto per un tavolo da pranzo o un comodissimo salotto da giardino di cui godere in totale relax.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.