Gazebo: guida ai modelli di design per arredare il giardino

Desiderate dei gazebo da giardino ma non sapete quali scegliere? Ecco una guida completa alle migliori soluzioni di design con tanti dettagli e immagini per arredare l'outdoor e renderlo bello e funzionale!

da , il

    gazebo

    Per arredare con stile l’ambiente esterno, i gazebo sono le strutture ideali che ti permetteranno di trasformare l’outdoor, rendendolo funzionale e bello. Vivere in una casa con giardino è senza dubbio un valore aggiunto perché consente di trascorrere del tempo en plein air senza avere alcun disturbo. In vendita ci sono moltissimi modelli di gazebo in legno o metallo, ma anche in plastica, per creare un angolo riparato dal sole che sia anche accogliente. Materiali e dimensioni fanno la differenza e devono essere scelti in base alle proprie esigenze. Potrete così facilmente passare le giornate all’aria aperta o organizzare una festa in giardino sicuri e protetti dal sole. Vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni migliori per arredare con stile.

    Se ami trascorrere il tempo all’esterno di casa, godendoti gli spazi in giardino, la scelta dei gazebo con i quali ripararsi dal sole diventa importante. Come per l’interno, anche lo spazio outdoor necessita di uno studio attento e un’organizzazione ben precisa che tenga conto della metratura disponibile, delle necessità e dei desideri personali. Meglio un gazebo in legno o in ferro? Dipende.

    Gazebo in legno

    I gazebo in legno da giardino, ottimi anche per arredare ampi terrazzi, sono la soluzione ideale per chi ama questo materiale naturale. Sono perfetti per creare uno spazio tranquillo e confortevole all’aria aperta. I modelli disponibili variano, ci sono quelli con struttura aperta, tipo pergole, in genere completati da tende, o quelli a struttura chiusa o semi chiusa, che sono assimilabili a vere e proprie casette.

    Gazebo da giardino di design

    Ala gazebo da giardino paola lenti
    Foto Paola Lenti | Gazebo Ala

    Abbiamo detto che per accogliere degnamente parenti e amici in giardino, sfruttando le piacevoli giornate primaverili ed estive, è importante disporre di strutture in grado di proteggere dal sole. I gazebo da giardino rispondono egregiamente a questa richiesta, riparando dai raggi UV. Tra le strutture ombreggianti di design, Ala di Paola Lenti è leggera e dinamica, realizzata in acciaio anti corrosione, specifico per resistere anche alla pioggia. Viene proposta con base per appoggio diretto sul prato.

    gazebo giardino varaschin
    Foto Varaschin | Gazebo Pavilion

    Il modello di gazebo Pavilion Varaschin , elegante e spazioso, ha una robusta struttura portante in alluminio completa di pavimento a doghe, che crea una superficie d’appoggio regolare sulla quale collocare dei lettini oppure il tavolo da pranzo. A impreziosire il tutto ci sono parasole e tende verticali di chiusura che permettono, all’occorrenza, di schermare i raggi del sole lateralmente.

    piuma
    Foto Fischer Moebel | Gazebo Piuma

    Piuma di Fischer Moebel, invece, è un gazebo in legno e alluminio della collezione Woodline, con una singola parete che scende fino a terra. Il design è curato nei minimi particolari e si presta come perfetto allestimento per feste all’aperto riparate.

    Gazebo pieghevole

    gazebo pieghevole richiudibile
    Foto Amazon | gazebo pieghevole STS

    Una soluzione ideale per chi vuole qualcosa di ”temporaneo” è il gazebo pieghevole, comodamente richiudibile quando non si usa più. Il modello di gazebo STS telescopico in metallo a fisarmonica 3×3 di colore beige è in vendita su Amazon a 59,909 euro, con comoda sacca per il trasporto.

    Gazebo in ferro 3×3

    gazebo in ferro
    Foto Amazon | Gazebo in ferro Outsunny

    Per creare un angolo riparato sul prato o patio, ecco una soluzione elegante ma accessibile, il gazebo in ferro Outsunny è robusto e stabile, il tettuccio garantisce una buona traspirabilità, è realizzato in tessuto impermeabile ed è dotato di 8 fori di scarico dell’acqua. In più dispone di teli laterali richiudibili con zip, per creare un ambiente protetto e riparato da pioggia, sole e occhi indiscreti. In vendita su Amazon a 219 euro.

    Gazebo ikea

    dyning tenda parasole bianco
    Foto Ikea | Tenda parasole Dyning

    Non esistono veri e propri gazebo Ikea, se intendiamo la struttura, ma si possono realizzare angoli ombreggiati usando le tende parasole. Il tessuto del modello Dyning offre un’ottima protezione dai raggi UV, è facile da tenere pulito perché lavabile in lavatrice. Se preferite altre soluzioni con prezzi economici e più accessibili allora vale la pena dare uno sguardo ai gazebo da giardino Leroy Merlin o Brico. Ci sono modelli disponibili in vari colori e dimensioni, in plastica o metallo con copertura in poliestere, facili da montare e con rivestimento lavabile.

    Potrebbe interessarti anche

    Sucastle