Mobili da giardino: tendenze e idee per arredare con stile

Andiamo alla scoperta dei mobili da giardino per arredare con stile ed eleganza l'outdoor. Dai tavoli alle sedie da giardino, ecco tante proposte per accontentare tutti i gusti e tutte le tasche. Fra i mobili da giardino economici più belli ci sono quelli di Leroy Merlin e Ikea, mentre Talenti e Gufram offrono arredi da esterno di design ed esclusivi.

mobili da giardino

Con i mobili da giardino giusti è possibile arredare con stile lo spazio outdoor e renderlo confortevole e accogliente. Se vogliamo sfruttare al meglio gli spazi all’aperto, la scelta dei mobili da giardino diventa importante, nulla deve essere lasciato al caso. Seguite i nostri consigli di garden design per decidere quali complementi e accessori comprare per conferire un aspetto curato al vostro giardino, anche se piccolo. I materiali faranno la differenza: legno, rattan, ferro, alluminio o plastica daranno un effetto diverso. In commercio ci sono soluzioni e proposte adatte ad ogni tipo di gusto ed esigenza, e anche per tutte le tasche. Andiamo quindi a vedere quali sono le ultime tendenze e i migliori mobili per l’arredo da giardino economici o di design tra cui scegliere per personalizzare gli spazi a disposizione.

Tendenze e idee di mobili da giardino per arredare con stile

MOBILI DA GIARDINO IKEA

Nel catalogo di Ikea 2022 ci sono tantissimi modelli di mobili da giardino economici o di design, per personalizzare l’esterno casa a prezzi convenienti. Scegliere set di sedie e tavolini da giardino coordinati in diversi stili e colori è facile. Il set Sollerön, composto da 4 posti da giardino, consente di creare uno spazio all’aperto versatile e funzionale, ideale per cene e per godersi un sano relax. Realizzato in plastica effetto rattan, permette di avere a disposizione diverse sedute da combinare a proprio piacimento e secondo lo spazio disponibile. Il materiale non richiede manutenzione, così come i cuscini, morbidi e idrorepellenti, e anche particolarmente resistenti allo scolorimento.

Il tavolo Falholmen, realizzato in acacia proveniente da fonti sostenibili, e con sedie pieghevoli, è più adatto anche da posizionare sotto a un ombrellone da giardino. Comodo per organizzare allegre tavolate all’aperto, è perfetto per liberare lo spazio quando tutti vanno via.

Con un Divano JUTHOLMEN, componibile e adattabile allo spazio del giardino, è possibile avere ulteriori posti a sedere. Realizzato in plastica effetto rattan, resiste alle intemperie e lo sgabello permette di creare una comoda chaise-longue laterale. E poi nel catalogo Ikea dedicato al giardino ci sono tante tipologie di sedute, pensate per il relax, dalle poltrone ai lettini, passando per divani, sedie a dondolo e amache.

MOBILI DA GIARDINO LEROY MERLIN

mobili da giardino Leroy Merlin sono ideali per arredare gli spazi esterni a prezzi convenienti. Le soluzioni proposte sono tante. Fra le ultime novità del brand, i tavoli e le sedie da giardino della linea Alassio 6 sono perfetti per gli spazi esterni, eleganti e pratici, e anche particolarmente resistenti agli eventi atmosferici. Tavoli e sedie hanno solida struttura in alluminio e sono rivestiti con tela di poliestere con PVC ultra resistente. Il set è trattato contro i raggi UV per garantire massima durata e una protezione ulteriore contro l’ossidazione. Il design moderno del set aggiunge un tocco di classe a qualsiasi spazio esterno.

Divano alessio 6

Foto Crediti Leroy Merlin

Accattivanti sono i Coffee Set proposti in diversi materiali come acciaio, rattan sintetico, legno, alluminio, resina, o in teak, perfetto quest’ultimo, per arredare un salotto esterno con eleganza e un tocco di modernità.

MOBILI GIARDINO DI DESIGN

Se siete alla ricerca di soluzioni di design, meglio puntare su sofà più eleganti e sofisticati. Il garden sofa Pad di Talenti, per esempio, potrebbe rappresentare una scelta vincente. Caratterizzata da struttura in alluminio verniciata in colore bianco e imbottitura in dry foam, il complemento è anche resistente agli agenti atmosferici ed è abbinabile a tavolino e poltrone della stessa linea.

Particolarmente originale anche il divano tre posti InOut 703, con struttura in iroko,progettato per arredare l’esterno con gusto ed originalità. La combinazione di forme, materiali e colori del divano INOUT è frutto di un design accurato, studiato per coniugare comfort e relax. Il legno teak, unito al grigio dei cuscini, rendere il divano flessibile per inserirlo in qualsiasi stile.

_s9t594df7_0

Foto Crediti Inout

Sedute sospese, dondoli, panche realizzate con ogni tipo di materiale, persino col sughero, e lettini: anche in giardino ci si può sbizzarrire in fatto di arredo. Tra i letti per esterni più belli in commercio segnaliamo il modello Montana, un letto matrimoniale esclusivo, realizzato con telaio in alluminio color antracite.  Il rivestimento in tessuto chiaro sul tetto e nelle zone posteriori e laterali assicura una ombreggiatura piacevole e al tempo stesso regala un po’ di privacy. Completano questo letto elegante e comodo i cuscini, realizzati con lo stesso tessuto grigio chiaro dell’ombreggiatura, e un tavolo regolabile nella zona della testa.

Montana

Foto Crediti Artelia

Dala Loveseat di Dedon, prodotto con una struttura tubolare di alluminio estruso, combinato attraverso il riciclo di una serie di materiali. Una vera e propria delizia per gli occhi, coordinabile con pouf, tavolini e poltrone della stessa serie.

Terminiamo con una chicca per gli amanti delle cene sotto le stelle. In giardino, per chi ama cucinare all’aperto, si possono anche sistemare delle particolari cucine da esterno.

Cucina Genova

Foto crediti ofoutdoorkitchens

Innovativa e davvero originale è il modello Genova, una splendida cucina da esterno in acciaio di design progettata per resistere nel tempo. Ideale per la terrazza o per il giardino, è un elemento d’arredo straordinario, immancabile per chi ama stare in compagnia all’aperto. Estremamente funzionale e con un design all’avanguardia, coniuga alla perfezione praticità ed eleganza, ed è la soluzione ideale per cucinare con un barbecue professionale, avendo a portata di mano tutti gli attrezzi indispensabili per vivere al meglio i momenti di convivialità.

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.