Giardino rustico: come progettare ed arredare un’area verde dal sapore tradizionale

Il fascino della campagna può essere trasportato in giardino, basta creare un arredamento rustico e dal sapore tradizionale. Come? Tantissime le idee grazie alle quali è possibile progettare un'area verde in stile naturale; dai complementi d'arredo fai da te agli alberi rustici da giardino, ecco come arredare il tuo spazio esterno.

da , il

    Il giardino rustico è quello che tutti conosciamo, che ci ricorda la nostra infanzia, i giochi all’aperto, i momenti più spensierati di quando eravamo bambini. La campagna era un mondo tutto da scoprire, fatto di piante e fiori dai diversi colori e profumi, di angoli nascosti in cui rifugiarsi e iniziare a sognare. Un giardino rustico ha un aspetto sobrio e informale: qui è davvero la natura che comanda, regalandoci i suoi frutti più preziosi. Tante le idee e gli spunti per arredare un giardino in stile naturale, basta giocare con la fantasia per realizzare accessori e complementi d’arredo dal mood romantico e accogliente. Quindi, scopriamo insieme come progettare ed arredare un’area verde dal sapore tradizionale, per tornare un po’ bambini.

    progettare giardino rustico
    Pinterest/Giardino rustico con vialetto in ghiaia e aiuole con fiori.

    Un vialetto in ghiaia ci conduce alla porta di casa, ove vecchie carriole e secchi di latta contengono una gran varietà di fiori dai mille colori. Tutt’intorno alla casa ci sono le aiuole, che hanno un aspetto volutamente naturale, irregolare. Rocce e pietre si inseguono fra piante erbacee e fiori selvatici in un ambiente rispettoso delle specie autoctone, che non ha nulla di artificioso. Non seguire una regola precisa nella scelta di fiori e piante ma lasciati assecondare dal tuo istinto.

    giardino rustico con alberi secolari
    Pinterest/Giardino rustico circondato da grandi alberi secolari.

    Nel giardino rustico ci sono anche molti alberi secolari, come pini, abeti, betulle o aceri. Sarà proprio qui che allestirai la tua zona relax, ombreggiata naturalmente da questi splendidi esemplari. I tronchi saranno un’ottima base per appendere la tua amaca. Non resta che fare un dolce riposino in questo piccolo angolo di paradiso.

    giardino rustico con zona pranzo
    Pinterest/Giardino rustico con zona pranzo attrezzata e coperta.

    In un giardino rustico non può mancare un pergolato per una zona relax in ferro battuto, sul quale si arrampicheranno piante di vite o romantiche rose. Un bel set da pranzo composto da tavolo e sedie ti permetterà di godere di questo spazio all’aperto, per mangiare o rilassarti in compagnia della famiglia.

    giardino rustico con orto
    Pinterest/Giardino rustico arredato con un piccolo orto recintato.

    Se lo spazio te lo permette allestisci un piccolo orto nel tuo giardino rustico, dove piantare verdure, ortaggi e piantine aromatiche. Sarà una vera soddisfazione raccogliere i prodotti dell’orto e portarli in tavola, un po’ come si faceva un tempo.

    giardino rustico arredo
    Pinterest/Giardino rustico arredato con oggetti di recupero in ferro battuto.

    Per conferire maggior personalità e stile agli spazi verdi non dimenticare di decorare il giardino e di illuminarlo a sufficienza. Secchi di latta, annaffiatoi in ferro, vecchie carriole recuperate saranno degli ottimi portavasi per i tuoi fiori. Lanterne e candele illumineranno gli spazi verdi portando in giardino tutto il fascino di una volta.

    Come progettare un giardino rustico fai da te

    giardino rustico arredo fai da te
    Pinterest/Giardino rustico arredato con un piccolo scaffale fai da te dove riporre le piante da giardino.

    Creare complementi d’arredo fai da te rappresenta un’ottima soluzione per il giardino rustico. Il nostro consiglio è di realizzare mobili in legno dove riporre tutto l’occorrente per la manutenzione del tuo spazio esterno, oppure, un’altra idea originale è di realizzare con delle semplici travi in legno e una corda molto spessa e resistente un delizioso mobiletto da arredare con piante.

    giardino rustico arredo fai da te
    Pinterest/Giardino rustico arredato con vasi in latta fai da te.

    Altra soluzione d’arredo fai da te per il giardino rustico è di inserire in corrispondenza della staccionata deliziosi vasi di fiori colorati, realizzati riciclando vecchi contenitori in latta, come annaffiatoi o semplici secchi. Un’idea che ti permetterà di donare, in pochissimo tempo, un carattere ancora più naturale e tradizionale al tuo spazio esterno.

    giardino rustico fai da te
    Pinterest/Giardino rustico arredato con un piccolo orto verticale fai da te.

    Se hai il pollice verde, nel giardino di campagna, grazie al fai da te, potrai realizzare un piccolo orto verticale, riciclando persiane in disuso sulle quali appendere i vasi con le tue piantine preferite; una soluzione che ti permetterà non solo di recuperare moltissimo spazio, ma soprattutto di rendere la tua area verde accogliente e originale.

    Ora non ti resta che sfogliare la nostra galleria fotografica, dove troverai spunti e idee interessanti su come progettare il tuo giardino rustico.

    Salone del Mobile

    PIU' POPOLARI