Come creare un angolo orto nel tuo giardino, idee e spunti

Vuoi creare un orto nel tuo giardino e coltivare personalmente tante delizie? Ecco alcune idee e spunti per lavorare la terra e creare un orto dove raccogliere tante prelibatezze e bello anche da vedere!

Ecco come progettare un orto nel tuo giardino, come recintarlo, quali piante scegliere per coltivarle e come eseguire le varie fasi di preparazione del terreno.

Come progettare l’orto in giardino

Immagini gratis di Insalata
Foto|Pixbay Filmbetrachter

Per la progettazione dell’orto in giardino devi innanzi tutto scegliere il posto dove realizzarlo e le sue dimensioni. Se disponi di un giardino grande, hai maggiori possibilità di creare un orto più grande, quindi non ti resta che individuare la zona ideale. Tieni conto nella scelta di fattori come: il terreno deve essere pianeggiante, ricco di sostanze organiche e ben drenato, condizioni ideali per una migliore crescita delle piante.

Cosa piantare nell’orto

Le piante da scegliere sono tantissime e puoi spaziare da una vasta gamma di ortaggi ad una scelta infinita di verdure. Carote, cavolfiori, lattughe, fagiolina, melanzane, peperoni, pomodori, patate, cipolle, verza, cavolo e tanto altro sono fra le tante cose da piantare per avere un orto colorato.

 Come preparare il terreno

Immagini gratis di Carote
Foto|Pixbay Pezibear

Smuovere il terreno, eliminando le pietre ed aggiungendo il compost o il concime. Con un rastrello livellare la superficie  ed innaffiare in profondità, attendendo alcuni giorni prima di procedere con la semina.

Come disporre le coltivazioni all’interno dell’orto

Le piante si possono disporre lungo file allineate, realizzando un corridoio tra una fila e l’altra per consentire il passaggio. In questo modo si può lavorare il terreno anche con mezzi agricoli meccanici. Oppure si può procedere con la coltivazione intensa, creando fasce più ampie del terreno per sfruttarlo meglio. In questo modo si possono inserire anche piante ornamentali.

Come realizzare la recinzione per l’orto

La recinzione dell’orto è fondamentale per evitare che possano introdursi animali selvatici e domestici. Disporre dei paletti di ferro a circa un metro di distanza l’uno dall’altro e collegarli fra loro con una rete metallica piuttosto alta.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy