Idee e consigli per arredare un piccolo giardino: il risultato finale sarà pazzesco

Hai un giardino piccolo e lo vuoi arredare con stile? Allora segui le nostre idee e i consigli degli esperti per un risultato da applausi!

Se hai la grande fortuna di poter sfruttare una zona all’aperto, seppur di dimensioni ridotte, potrai trovare in questo articolo la giusta ispirazione per arredare un giardino piccolo con stile. Puoi scegliere le tendenze di garden design del momento e rendere davvero unico il tuo spazio outdoor. Non è necessario spendere un capitale per decorare il tuo piccolo giardino, puoi anche creare dei mobili con il fai da te e con il riciclo creativo.

Ma andiamo per ordine e vediamo prima di tutto come ottimizzare gli spazi che hai a disposizione per arredare un giardino accogliente da vivere durante l’estate (e non solo). Quello che devi fare prima di tutto è progettare il giardino da solo e lo puoi fare anche se non sei esperto in materia. Devi solo sapere da dove cominciare, e seguendo la nostra guida imparerai tutto quello che ti occorre per fare un lavoro preciso e che ti riempirà di soddisfazione.

Come arredare il giardino piccolo e renderlo funzionale e bellissimo

Iniziamo con il dire che puoi realizzare un giardino fai da te senza nemmeno sfogliare un catalogo. O meglio, puoi sfogliarlo per prendere la giusta ispirazione dai brand più famosi, ma poi puoi realizzare con le tue mani tutti gli arredi che ti servono. Se hai manualità in tal senso ti divertirai anche moltissimo!

Giardino piccolo in stile mediterraneo
Giardino piccolo in stile mediterraneo – Designmag.it

Seguendo le tendenze più gettonate puoi arredare il tuo giardino in stile mediterraneo anche se è piccolo. Una piccola fontana, dei vasi colmi di fiori colorati, un pergolato e un salottino in ferro battuto o in vimini e legno sono perfetti per rendere lo spazio accogliente.

Un altro stile molto amato dagli appassionati di garden design è lo stile provenzale. Per arredare il giardino in stile provenzale dovrai prediligere materiali naturali come la pietra e la terra cotta. Anche il ferro battuto è molto usato per i mobili in questo stile, punto in comune anche con lo stile shabby chic.

Infatti anche per arredare il giardino in stile shabby chic puoi usare complementi d’arredo in ferro o anche in legno, accessori dai colori pastello e fiori dalle nuance delicate con cui riempire aiuole o vasi, anche sui muri per un giardino verticale, se non hai tanto spazio.

Per quanto riguarda gli abbellimenti che puoi realizzare al tuo giardino scegli delle pietre da giardino adatte sia come decorazione che per eventuali camminamenti. Se hai dei lati perimetrali da separare con delle recinzioni ti possono essere utili delle idee per le staccionate più stilose da copiare.

Impostazioni privacy