Come organizzare la cabina armadio: gli accessori immancabili

Gli accessori immancabili per una cabina armadio da sogno

Cabina Armadio

È certamente il sogno di ogni donna avere una cabina armadio dove poter riporre vestiti, scarpe e accessori in modo ordinato e facile da trovare! Se fino a poco tempo fa la cabina armadio era ritenuta un lusso, ora è invece diventata una valida alternativa al guardaroba, anche in termini di costi.

Anche senza avere a disposizione un’ampia metratura è possibile adibire un piccolo spazio della propria abitazione a cabina armadio grazie ad una sempre più ampia offerta da parte del mercato di accessori ideali per arredare e organizzare al meglio lo spazio a disposizione. Diamo un’occhiata insieme ad alcune semplici regole per realizzare la cabina armadio dei nostri sogni!

Oggi vogliamo parlarvi di cabine armadio e degli accessori assolutamente indispensabili per organizzare al meglio lo spazio a vostra disposizione.

Il punto di forza della cabina armadio è quello di avere tutto sotto controllo a colpo d’occhio, per scegliere gli abiti velocemente e di poter prendere tutto quello che ci serve comodamente. Per fare questo, lo spazio deve essere organizzato in modo ordinato e funzionale attraverso l’impiego di moduli e accessori tra cui non possono di certo mancare ripiani, mensolecassettiere e bastoni appendiabiti.

Cassetti e ripiani estraibili


Avere a disposizione svariati ripiani e cassetti è un grande aiuto per riporre gli indumenti e la biancheria intima con ordine. Accessori, camicie, pantaloni, possono essere conservati piegati alla perfezione, per ritrovarli in ottime condizioni e poterli indossare senza problemi.

Qualunque sia lo spazio da arredare, è essenziale che vi cassetti siano in abbondanza e che i ripiani siano anche estraibili. Nei cassetti, infatti, potrai riporre facilmente biancheria intima e calzini, mentre sui ripiani estraibili puoi posare gli indumenti stirati, ma anche cravatte, foulard e tanto altro.

Grucce per qualsiasi indumento


Le grucce sono fra gli accessori più utili e funzionali per apprendere gli abiti nella cabina armadio e non possono certo mancare. Ne trovi realizzate in svariati materiali, metallo, legno, plastica, e di varie forme, da quella classica a triangolo a quelle con le pinze, ideali per gonne e pantaloni. Scegli quelle più adatte per conservare perfettamente i tuoi capi, avendo cura di optare per grucce rinforzate per giacconi e cappotti.

Scarpiera o rastrelliera

Ottima per riporre le scarpe in modo ordinato, la scarpiera o la rastrelliera è immancabile in una cabina armadio che si rispetti. Scegliere quindi il punto dove collocarla e realizzarla delle dimensioni tali da contenere le varie paia di scarpe possedute. Ottima è la scarpiera verticale, realizzata con una rastrelliera con ripiani a vista, per trovare subito le scarpe che servono. In alternativa, puoi ricorrere a delle mensole o a scaffali da installare a parete.

Espositore per borse


Immancabile è l’espositore per borse, necessario per poterle sistemare senza lasciarle accantonate o magari schiacciate nei sacchetti. Anche se non c’è abbastanza spazio, puoi optare per espositori in tessuto da appendere sul retro delle ante dell’armadio oppure all’asta degli appendiabiti. Sul mercato ne trovi di vari tipi, che possono contenere anche più borse.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.