Cabina armadio anche con poco spazio, il metodo per ricavarla è semplicissimo

Sogni una closet room ma gli spazi sono limitati? Puoi progettare una cabina armadio spendendo poco e occupando meno spazio di quel che pensi.

Uno degli spazi più desiderati dagli amanti della moda per le proprie case? Indubbiamente la cabina armadio! In questo piccolo-grande spazio chiunque può organizzare in piena libertà capi di abbigliamento, scarpe e accessori, dando vita a un vero e proprio regno per fashion addicted.  Alzi la mano chi non ha mai sognato di avere una closet room in stile americano, proprio come una vera Kardashian.

Il tuo sogno ti è sempre parso inarrivabile? Oggi può diventare realtà. Hai una casa di piccole dimensioni e pensi che sia impossibile realizzare la tua closet room in cui esporre i tuoi vestiti? Non sempre per godere di una cabina armadio attrezzata servono grossi spazi. Anche una camera non tanto ampia può averne la sua, ma affinché essa sia funzionale servono almeno 2 mq. Sbalordita? Anche con un piccolo spazio puoi realizzarla. Ma da dove partire? Te lo spieghiamo noi.

Cabina armadio con pochi mq: ecco le soluzioni

Ricavare una cabina armadio piccola in camera da letto è anche una questione d’ ingegno. Un’idea potrebbe essere quella di creare una zona con scaffali e armadio  dietro al letto, dividendola con un semplice muro in cartongesso. Attenzione: lasciate tra parete e testata uno spazio di almeno 50 cm per muoversi. Un ulteriore suggerimento è creare una cabina armadio a giorno a tutta parete: in cui il guardaroba con la sua attrezzatura tra mensole, ripiani, appendiabiti, risulti a vista, così come abiti e accessori.  Importante anche la scelta delle ante. Meglio prediligere quelle scorrevoli, poiché non occupano lo spazio davanti. Una valida alternativa sono anche le ante complanari, dotate di meccanismo per cui prima si allontano dalla struttura e poi scorrono in sovrapposizione.

 Poco spazio per la cabina armadio? La soluzione
Cabina armadio con spazio limitato? Ecco come realizzarla designmag.it

Fondamentale l’attrezzatura all’interno della struttura. Bisogna attrezzarla con mensole, ripiani, cassettiere, appendiabiti dal numero variabile in base allo spazio disponibile. Fatte queste premesse, bisognerà sfruttare lo spazio in verticale per posizionare i capi. Ti consigliamo di seguire queste semplici dritte:

  • Mensole inferiori per borse e scarpe.
  • Ripiani intermedi per maglieria, pantaloni e gonne.
  • Cassettiera in cui inserire l’intimo.
  • Parte superiore in cui riporre accessori che si usano con meno frequenza, come valige.

Nelle zone più lunghe posizionare abiti e cappotti.

Il budget varia a seconda del progetto: una cabina armadio su misura sarà sicuramente più costosa. Se invece opti per un fai da te, il costo sarà meno dispendioso. Puoi ad esempio utilizzare delle librerie per posizionare scarpe e borse. Gli indumenti potrai disporli in delle cassettiere. Non ti resta che dare sfogo alla tua fantasia e creare la cabina armadio che tanto hai bramato.

Impostazioni privacy