Come arredare casa: le idee da copiare per farlo con stile

Arredare casa non è mai stato più semplice di così! Scopriamo quali sono le regole da seguire per rendere ogni ambiente confortevole e i consigli per farlo in poche e semplici mosse.

come arredare casa con stile da soli

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Con l’aiuto degli esperti vediamo insieme come arredare casa con gusto valorizzando gli ambienti a disposizione anche se sono pochi. Infatti per ottenere un risultato eccellente, pratico, confortevole da vivere ed esteticamente soddisfacente, non è tanto importante la dimensione della casa o di quante camere è dotata, bensì la scelta dei mobili per le varie stanze. Senza dimenticare lo stile, i complementi e tutti quei piccoli dettagli che fanno risaltare la personalità di chi vi abita.

Se vi state chiedendo come arredare casa e volete farlo da soli, se anche il vostro obiettivo è creare un’abitazione funzionale e comoda da vivere quotidianamente, ma anche bella da vedere, accogliente e calda, allora leggete tutti i nostri suggerimenti e consigli, farete un ottimo lavoro!

Arredare casa: gli ambienti

camere da letto moderne chiare

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Per praticità iniziamo la nostra guida su come arredare la casa dedicando un capitolo specifico per tutti gli ambienti di casa. Cioè vediamo quali sono gli arredamenti più adatti da scegliere, anche in relazione agli spazi, dettaglio di cui bisogna sempre tenere conto. Non escludendo di voler arredare un loft o un open space, o anche un monolocale, ma prendendo in considerazione una ”casa tipo” con ingresso, soggiorno, cucina, camere da letto e bagno, ecco le idee da copiare e da cui prendere spunto per i vostri progetti.

Ovviamente il nostro consiglio è quello di studiare tutte le possibilità e valutare quale sia davvero il giusto arredamento per ogni stanza della vostra casa. Senza dimenticare la scelta dei colori per le pareti e il soffitto, o anche il tipo di rivestimento. Piastrelle, parquet, carta da parati, boiserie… Le possibilità sono tante, occorre avere le idee chiare.

Mobili per arredare casa con gusto

migliori cucine tendenze

Foto Shutterstock | New Africa

Per creare un’atmosfera accogliente e confortevole da vivere basta scegliere con cura i mobili per arredare in vari ambienti della casa. Se non volete rivolgervi ad un esperto di interior designer e volete ricorrere al fai da te, vi diamo altri suggerimenti e spunti di riflessione per capire come completare il look della vostra casa con i mobili giusti.

I mobili da scegliere per arredare la casa non devono essere solo belli da vedere ma anche funzionali e pratici. In base allo stile che più amate, che sia moderno e contemporaneo, classico o vintage, potrete valutate anche i colori ed i materiali, nonché le finiture.

Complementi di arredo: i must have

tappeto a quadri in soggiorno

Foto Shutterstock | paul prescott

Una casa arredata in modo semplice non vuol dire necessariamente che sia banale. Anzi, a volte less is more. Quindi arredare la casa in maniera essenziale, a tratti minimalista, può aiutarvi a mettere l’accento su piccoli particolari che mettano in evidenza la personalità di chi li ha scelti. Come ad esempio i complementi di arredo, che sono molto importanti e vanno sicuramente selezionati con cura.

Idee e tendenze

tavolini da salotto da comprare online

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Seguire le idee degli interior designer e le tendenze in fatto di arredamento può essere utile e comodo per chi non ha idea di come cominciare a progettare la casa dei suoi sogni. Arredare casa con gusto non è difficile, ma nemmeno facilissimo se ci si fa prendere dal panico. Avere le idee ben chiare sullo stile da seguire può essere già un ottimo inizio. In seguito alla scelta dello stile di arredamento per la propria casa viene da sé, in automatico, anche la scelta dei materiali da usare. Infatti ci sono dei must imprescindibili, per cui certi accostamenti sono da evitare per non creare troppa confusione.

Anche i colori sono importanti, e vanno studiati bene prima di fare qualsiasi tipo di acquisto. Il nostro consiglio è quello di valutare bene ogni dettaglio e poi cercare di trovare un’armonia mescolando bene tinte calde e fredde, giocando con i contrasti e inserendo nell’arredamento elementi naturali come legni, marmi, tessuti e metalli.

Illuminazione: come arredare con le luci

Come disporre i punti luce in casa

Foto Shutterstock | Slavun

L’illuminazione della casa è un altro capitolo essenziale per arredare la casa in maniera ottimale. Infatti è fondamentale saper collocare adeguatamente i punti luce in casa e scegliere la tipologia di luci adatte a ogni esigenza, anche in relazione ai vari ambienti che occorre illuminare.

Come è facile intuire, l’illuminazione della cucina o del bagno dovrà avere certe specifiche caratteristiche per soddisfare le esigenze di vivibilità e comfort degli ambienti, caratteristiche che differiscono se prendiamo in considerazione la camera da letto o il soggiorno.

Arredare la seconda casa

come arredare casa fai da te tendenze e stili

Foto Shutterstock | New Africa

Per quanto riguarda l’arredamento della seconda casa, che in genere viene vissuta durante il periodo delle vacanze o durante i fine settimana, che sia al mare, in campagna o in montagna, ecco tanti consigli per arredarla con gusto dandole quel tocco di personalità e di originalità che ve la faranno amare.

Il nostro consiglio per arredare la seconda casa è quello di scegliere i materiali e i colori che più si armonizzano con l’elemento naturale circostante. Dunque in montagna il legno sarà must have, mentre al mare si può giocare con le trasparenze del vetro e i colori tipici come il blu e il turchese.

I brand di arredamento per la casa che devi conoscere

libreria ikea billy con ante a vetro rosso scuro

Foto Ikea | Libreria Billy

Per avere una panoramica sulle tendenze di arredamento del momento vi suggeriamo di dare un’occhiata ai vari cataloghi aggiornati dei più famosi e popolari brand specializzati in arredamenti e complementi per la casa. Vi offriamo una selezione:

In questo modo potete farvi un’idea su come arredare casa e avere sempre chiaro in mente dove sta andando il mercato. Ma soprattutto quali sono le tipologie di arredi più in voga e apprezzati attualmente.

Domotica per la casa

domotica

Foto Shutterstock | Mike Fouque

La domotica è entrata nelle nostre case da qualche anno ed è destinata a farci compagnia nel futuro. Le nuove abitazioni sono progettate con impianti domotici integrati, ossia tecnologie che prevedono l’uso di dispositivi smart che permettono di avere una casa più efficiente ed automatizzata, connessa in rete, che ci permette di gestire le varie funzioni con semplicità.

Dunque possiamo accendere e spegnere le luci, alzare o abbassare la temperatura del riscaldamento, azionare elettrodomestici, controllare l’impianto di videosorveglianza o diffondere la nostra musica preferita in casa, per esempio, in maniera comoda e pratica.

In questo articolo abbiamo voluto raccogliere tutti i consigli e le idee alle quali ispirarsi per arredare casa da soli in poche e semplici mosse ed evitando gli errori più eclatanti da non commettere.

Ti è piaciuta la nostra guida di arredamento? Scopri allora tutte le soluzioni che abbiamo ideato appositamente per te per arredare ufficio, monolocale, open space e una casa piccola, vedrai: scoprirai tantissime idee da copiare e tutti i suggerimenti degli interior designer per ottimizzare al meglio gli spazi per le tue esigenze.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.