Domotica

Con la domotica rendi smart la tua casa proiettandola in un futuro che è sempre più presente grazie a internet e alle nuove tecnologie. E noi ti diamo tutte le informazioni utili per soddisfare ogni tua curiosità riguardo gli impianti domotici, partendo proprio dal principio, cioè dallo spiegare cos'è un impianto di domotica e come funziona, fino ad arrivare alle ultime novità con i prodotti più richiesti sul mercato e di tendenza.

Qui puoi farti un'idea di cosa si può fare con la domotica per aumentare l'abitabilità e la funzionalità della dimora. Ossia come gestire la casa intelligente che risponde ai tuoi comandi anche da remoto, via computer o via app da smartphone, tramite hub di controllo o assistenti vocali. Ma anche quali sono i pro e i contro, cioè i vantaggi e gli svantaggi di avere una casa smart.

Le prospettive di azione della domotica riguardano tutti gli ambiti. Si va dalla termoregolazione degli ambienti, con la gestione dell'impianto di riscaldamento o di condizionamento della casa, alla videosorviglianza, con il controllo di ciò che avviene in casa tramite installazione di webcam, o dell'antifurto e relativi sistemi antintrusione.

applicazioni domotiche per la casa

Con un impianto domotico integrato, poi, puoi agire in maniera semplice ed efficace sull'automazione delle porte e delle finestre, alzando e abbassando le tapparelle anche con un semplice comando della voce. E puoi gestire l'illuminazione regolando le luci o impostando gli orari di accensione sia in casa che fuori casa, in giardino, ad esempio.

Sempre in giardino, con la domotica puoi avere la piena gestione dell'irrigazione di piante, prati e orti, con impianti smart ad hoc che puoi controllare anche se sei in vacanza tramite una semplice connessione in rete o app dedicate da scaricare su smartphone.

Insomma, con la domotica puoi avere il completo controllo della tua casa e degli oggetti che ci sono all'interno, puoi gestire da remoto l'accensione o lo spegnimento di tutti gli elettrodomestici, dal forno alla lavatrice fino all'aspirapolvere smart. Puoi controllare le aperture e le chiusure di porte, finestre, vasistas e tapparelle oppure regolare il riscaldamento e la climatizzazione interna, nonché gestire completamente la sicurezza della tua casa.

Caldaia domotica: i migliori modelli per risparmiare

21 Mar 2022 Con una caldaia domotica potete avere una più intelligente gestione del riscaldamento con un risparmio energetico sui consumi.

L’antifurto smart sicuro che semplifica la vita

19 Feb 2022 Non solo illuminazione smart, nella casa domotica anche l'antifurto è smart e può essere montato con facilità anche senza dover prima fare lavori di cablaggio. Infatti i migliori modelli di antifurto di ultima generazione funzionano in wifi, dunque non occorrono fili.

Illuminazione domotica: come funziona e i migliori modelli

17 Feb 2022 Come funziona l'illuminazione domotica? Prima di tutto occorre avere dei dispositivi smart, ossia intelligenti, che possano essere comandati per l'accensione o lo spegnimento tramite telecomando wireless o il wifi di casa.

Casa domotica: prezzi, curiosità e ultime novità

20 Gen 2022 Netamo è un misuratore intelligente progettato per misurare la qualità dell’aria in casa. Infatti, negli ambienti domestici interni l’aria l'aria può essere fino a 5 volte più inquinata che all’esterno.

La casa è sempre più smart, e questi sono gli oggetti più ricercati

14 Gen 2022 Quali sono i migliori dispositivi compatibili con Alexa del 2022, quelli più cercati dagli utenti? O semplicemente quelli più comprati ed apprezzati?

Illuminazione smart: come funziona e come scegliere le lampade intelligenti

22 Set 2021 Se volete sapere come funziona l'illuminazione smart siete nel posto giusto, in questa guida vedremo insieme come accendere la luce con il cellulare, anzi chiamiamolo con il suo nome, smartphone, quali sono in vantaggi di avere delle luci smart in casa e come scegliere le lampade intelligenti per la

Riscaldamento controllato da remoto: come attivare il termostato a distanza

25 Gen 2021 Controllare la temperatura della casa a distanza è possibile. L’installazione di un termostato a controllo remoto è più semplice di quanto possa sembrare, con un incredibile risparmio in termini di efficienza energetica.

Snaidero al Salone del Mobile 2014: la cucina domotica

27 Mar 2014 Al Salone del Mobile 2014 di Milano arriva anche la nuova cucina Snaidero, o meglio il prototipo di cucina domotica, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che passano la maggior parte del tempo, o almeno vorrebbero, in questo ambiente.

Domotica e Building Technologies a Verona con Home and Building 2011

25 Ott 2011   Si è aperta oggi la due giorni di Home and Building Mostra Convegno Internazionale della Domotica e Building Technologies, un evento interamente dedicato alla domotica e all’automazione degli edifici, organizzato a Verona da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre.

Pagina 1 di 1