Come arredare una casa al mare: mille idee da copiare

Tante idee per arredare una casa al mare seguendo le ultime tendenze e i consigli degli interior design per realizzare interni chic e stilosi in ogni ambiente della vostra dimora

come arredare la casa al mare

Foto Shutterstock | ben bryant

Volete delle idee su come arredare una casa al mare? Se avete la fortuna di avere una dimora in qualche località marina e volete renderla più stilosa in base alle ultime tendenze di interior design, allora continuate a leggerci perché vi daremo tanti spunti da copiare.

Seguiteci e in questa guida scoprirete come arredare una casa al mare con mobili, complementi e accessori perfetti per arricchire e rendere unica la vostra dimora.


Che lo stile sia classico o contemporaneo poco importa, ciò che conta è che il tema del mare sia assolutamente predominante. E qual è il colore per eccellenza che rappresenta le avvolgenti acque salate? Il blu e tutte le sue sfumature! Ma sono di tendenza anche il rosso corallo o il verde mare. Qui 9 interni di case al mare che vi ispireranno per la scelta del vostro arredamento.

 

I colori giusti per arredare la casa al mare



Lo stile marinaro è tipico per arredare la casa al mare. Non vogliamo mancare di creatività proponendo qualcosa di visto e rivisto ma, pensateci bene, optereste mai per qualcosa di diverso, di lontano dalle tipiche nuance usate per arredare le case delle località marine? Arredare casa con il blu, ma anche con l’azzurro, il celeste, il turchese, il verde acqua: sono questi i colori che non possono mancare negli arredi delle case al mare.

 

Arredare l’ingresso delle case al mare

come arredare ingresso interno di casa

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

L’azzurro, colore base del mare, tinge le acque riflettendo i colori del cielo e quanto più è cristallino e le sue sabbie sono bianche tanto più è chiaro. E allora partiamo proprio da qui e iniziamo a pensare all’ingresso. Arredare l’ingresso è importante. Spesso è un luogo sottovalutato ma di fatto anche questo spazio necessita di alcuni complementi necessari.

Come un attaccapanni, mobili da ingresso sui quali poter riporre le proprie cose, come le chiavi, quando si rientra a casa, e magari anche uno specchio. Potete acquistarli di colore bianco puro, oppure di legno possibilmente chiaro o sbiancato oppure optare già per l’azzurro anche per il colore delle pareti.

 

Come arredare il soggiorno della casa al mare



Proseguendo scegliamo di addentrarci nel living room e qui saranno i divani a farla da padrone. Il modello più indicato è quello solitamente caratterizzato da una struttura minimal in legno a vista e cuscini rivestiti di tessuto con trama marina: coralli, onde, conchiglie, righe blu e bianche.

I dettagli in corda grezza aggiungeranno un tocco in più al vostro divano. Un tavolino basso, poi, è proprio l’ideale. Ponetelo al centro e su di esso posizionate un vaso e al suo interno versate delle conchiglie o delle stelle marine o ancora un modellino di un veliero.

 

Come arredare la cucina di una casa al mare



Come arredare la cucina al mare? La zona cucina sarà molto semplice e quelle in stile shabby chic potranno fare proprio al caso vostro.

Per avere più luce e un ambiente rigorosamente fresh e pulito sceglietela assolutamente bianca, o in legno se avete scelto uno stile più classico. Oppure in laccato per chi preferisce lo sile contemporaneo.

 

Come arredare la sala da pranzo della casa al mare


Per la sala da pranzo dovete assolutamente trovare un bel tavolo anch’esso possibilmente bianco e giocare con l’alternanza delle sedie che potranno essere verniciate d’azzurro o imbottite, ma sempre rivestite di tessuti nelle tonalità del blu.


Anche in questo caso potete aggiungere degli elementi decorativi come una tovaglia in tema e potete apparecchiare la tavola con dei piatti disegnati in stile marino.

 

Come arredare la camera da letto di una casa al mare



Infine c’è la camera da letto, anch’essa dovrà essere molto semplice e sobria, anzi, più spoglia è più avrete la possibilità di decorarla con pitture a muro a tema. Ricordate che un ruolo fondamentale lo giocano le finestre, che dovranno essere grandi e ampie .

Sulle finestre potete posizionare delle tende bianche e azzurre, possibilmente filtranti così che la vista sul mare non sarà mai coperta completamente.

 

Arredare gli spazi esterni della casa al mare, come personalizzare giardino e terrazzo



Un giardino al mare dà un tocco di stile in più a tutta la casa. Come fare per arredare il giardino della casa a mare? Leggete la nostra guida per scoprire tantissime idee e spunti da copiare per rendere unici i vostri spazi esterni.


Avere una casa al mare con un bel terrazzo, dove rilassarsi durante le serate estive, rappresenta davvero il massimo. Ovviamente, come ogni angolo di casa, anche il balcone sul mare deve essere arredato e curato nel modo giusto, per renderlo confortevole e ospitale.

Vi sono moltissimi modi per arredare il terrazzo al mare, tutto dipende dagli accessori e dai complementi d’arredo che si scelgono. Se amate rilassarvi all’aperto non possono mancare sdraio e lettini, se amate la natura realizzerete angoli con piante verdi ad alto fusto e fiori colorati.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.