Tonalità di blu per arredare la casa: spunti e idee

Ecco i consigli per capire come arredare casa con il blu, come decorarla e renderla più bella e calma con questa splendida tonalità: vi sveliamo i nostri consigli e alcuni spunti di design per personalizzare al meglio i vostri interni.

arredamento blu

Foto Shutterstock | United photo studio

Come arredare casa con le tonalità di blu? Ecco tanti spunti e idee di design per rendere più bello, fresco ma anche tanto rilassante ogni ambiente della propria dimora. Notoriamente il blu – e tutte le sue tonalità – è per eccellenza il colore della calma ed è consigliatissimo per decorare e arredare soprattutto la zona notte. Ma come si arreda casa con le tonalità blu? Vi diamo noi tante idee e gli spunti per abbinare gli accessori e scegliere i mobili giusti affinché la vostra dimora si trasformi in un posto chic!

Colore blu: le tonalità di tendenza

#DEVA_ALT_TEXT#soggiorno blu navy
Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Per l’interior design il colore blu è di tendenza anche quest’anno, declinato in tante nuances e sfumature. Arredare con il blu è più semplice di quanto si possa credere. Potete usare tutte le sfumature del blu più o meno cariche, dal blu oltremare al turchese al celeste, dal blu fiordaliso al pervinca, dal blu acciaio al blu polvere.

#DEVA_ALT_TEXT#tonalita blu soggiorno
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Ovviamente a seconda della camera da arredare si prediligono tonalità più chiare o più scure. Per il salotto andrà bene un blu scuro o un indaco mentre per la camera da letto possiamo scegliere un blu chiaro come la carta da zucchero. Ma le nuove tonalità di blu tutte da scoprire sono queste:

  • Moody Blue: azzurro arioso e polveroso con sottotono grigiastro
  • Inky Blue: blu profondo e scuro
  • Naval: blu navy classico
  • Cascades: blu-acciaio mistico
  • Pantone Ibiza Blue: blu mare
  • Wgsn Atlantic Blue: tonalità oceanica e profonda
  • Blu Breezeway, colore dell’anno 2022 secondo Behr

Questa cromia e le sue tonalità, che ricorda il cielo e il mare, aiuta a conciliare il sonno, favorisce il rilassamento, ma ciò non vuol dire che non si possa utilizzare in salotto o in cucina e anche in ufficio. Soprattutto in quest’ultimo luogo è ugualmente consigliato, perché aiuta a concentrarsi e a lavorare in maniera ottimale.

Tonalità blu e arredamento bianco: l’abbinamento vincente!


Arredare la casa al mare senza il blu? Non è possibile! Le tonalità di blu, sono le nuancee marine per eccellenza! E insieme al bianco risultano perfette per realizzare un simpatico stile nautical e per decorare anche la propria residenza estiva. Ma non solo. Anche le dimore principali acquistano stile con un arredamento deliziosamente realizzato in blu.

Tonalità di blu per arredare il bagno


Anche arredare il bagno blu dona all’ambiente un tocco di eleganza. Se comunque avete i sanitari nel classico bianco, vi diamo un esempio facile e veloce per personalizzare al meglio la stanza da bagno. Scegliete dei tessuti di arredo di questa cromia, che possono essere tinta unita o meglio ancora fantasia.

Quale scegliere? Potete puntare su tende e tappeti dal disegno floreale, sulle righe o su qualcosa di astratto. Allo stesso modo, potete anche selezionare la biancheria per il bagno, come quella da letto, e magari colorare una o più pareti di azzurro, magari aiutandovi con un bel disegno da creare con degli stencil o, meglio ancora, con la carta da parati.

Come abbinare il blu agli altri colori



Volete qualcosa di più incisivo per arredare il soggiorno moderno? Allora acquistate dei mobili blu e usate complementi d’arredo di colore giallo! Dalla cucina al bagno, dai complementi per la cameretta di vostro figlio al tavolo della vostra sala da pranzo, tutto potrà essere tinto in queste nuances.

arredamento soggiorno moderno con tappeto colorato e parete attrezata
Foto Shutterstock | Vadym Andrushchenko

A dirla tutta, il nostro consiglio è quello di creare un gioco chiaro-scuro, un effetto bicolor, praticamente di puntare su un arredamento giallo e blu, per spezzare e non appesantire troppo gli ambienti.

Blu e beige per arredare casa

soffitto pareti beige blu
Foto Shutterstock | Archi_Viz

Un insolito binomio è quello del beige e blu. Qualche accessorio potrà fare al caso vostro, come delle lampade da tavolo, dei vasi, dei quadri e persino dei bei servizi di piatti di design, di quelli in porcellana decorata, che fanno molto stile shabby chic e possono essere usati anche su tavole moderne.

Blu e grigio per interni sofisticati

arredare blu e grigio
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Ecco un altro esempio di soggiorno con divano blu e pareti color grigio, essenziale ed elegante allo stesso tempo. Completano il salotto moderno una poltrona in tessuto floreale nei toni del grigio e cuscini arredo trapuntati.

Blu e oro per i complementi d’arredo classici

poltrone blu e oro
Foto Shutterstock | PinkyWinky

Se amate lo stile barocco, l’arredamento blu e oro fa al caso vostro. Poltrone o divani per i vostri salotti possono essere accostati a tavolini, consolle e altri complementi d’arredo in questo stile, che si armonizzano alla perfezione donando all’ambiente un tocco lussureggiante senza limiti.

Tonalità blu chiaro: l’azzurro polvere per interni chic

pareti soffitto azzurro pastello
Foto Shutterstock | onzon

Le pareti azzurro polvere sono uno dei trend di quest’anno. Si tratta di una tonalità molto versatile, che dialoga facilmente con gli altri colori, permettendo diversi accostamenti stilistici. Molto apprezzato negli interni in stile nordico, l’azzurro polvere viene spesso utilizzato anche per arredare la casa in modo sofisticato.

Infatti l’azzurro polvere per pareti, soffitto o mobili conferisce agli interni spazi delicati e rilassanti, specie se accostate a sfumature più intense di blu o al classico bianco.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.