Colori di tendenza

Devi arredare casa e vuoi scegliere i colori di tendenza per il 2022? È con i consigli dei nostri interior designer, selezionati con cura, che potrai essere sempre al passo con le novità del momento.

In questa pagina potrai infatti trovare tutte le tendenze colori per l’interior design.

I colori di tendenza di quest’anno sono colori vivaci, che trasmettono vitalità, forza e speranza.

I trend cromatici della nuova stagione stanno prendendo piede e stanno entrando sempre di più nelle nostre case: tonalità neutre come il legno, il verde oliva e il bianco, perfette per chi ama un design minimal, fino ad arrivare a tonalità più intense come il blu e il magenta.

La vera tendenza di questa stagione è però riuscire a creare un contrasto tra colori forti e colori chiari e naturali.

Il magenta è il colore più brillante e audace tra le tendenze del 2022. La scelta perfetta per chi cerca un colore deciso da poter utilizzare nell’arredamento. Dal forte accento cromatico, per dare un tocco di personalità, ideale da utilizzare in spazi dallo stile minimalista e moderno, soprattutto se gli ambienti della casa sono caratterizzati da colori dai toni neutri come il bianco o il grigio.

Da quella più chiara a quella più brillante, le diverse sfumature di questo colore lo rendono adattabile ad ogni ambiente. Solitamente le tonalità più accese e brillanti sono perfette per dare un tocco di moderno alla cucina o al bagno, mentre le tonalità più chiare sono ideali per il soggiorno e la camera da letto.

Il bianco e il legno sono invece i colori perfetti per creare un ambiente dal design minimalista e contemporaneo, un evergreen dell’arredamento. Le classiche combinazioni di colori come il bianco e il legno saranno infatti quelle sempre presenti in ogni trend di stagione: l'accostamento perfetto per creare ambienti luminosi, facendoli sembrare al tempo stesso più spaziosi.

Il verde oliva è un altro dei nuovi colori protagonisti di questa stagione, perfetto per un ambiente minimal e raffinato.

Stanza verde oliva

Si tratta di un colore di classe e versatile, per questo perfetto per ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla cucina, fino ad arrivare al bagno. Ideale da abbinare a toni più neutri come il grigio e il giallo, e perfetto con il legno. Questa sfumatura di verde è in grado di rendere un ambiente accogliente e rilassante, perfetto per chi vuole ricreare una connessione con la natura.

Anche le nuance del blu sono in grado di donare serenità e sensazioni di armonia, richiamando i colori del cielo e del mare, motivo per cui è uno dei colori maggiormente amati dagli interior design.

Grazie alle sue caratteristiche si può abbinare facilmente ad ogni tipo di stile, dal più minimalista al più moderno.

Il suo effetto rilassante è ciò che lo rende perfetto per la zona notte e il bagno; ideale anche per uffici e aziende, poiché stimola la creatività. Può essere abbinato a colori neutro come il bianco, per ricreare uno stile marino, il senape, per creare un effetto chic, o a colori pastelli per uno stile shabby chic.

Sfogliando tutti i nostri articoli avrai dunque una panoramica completa sull’argomento e tantissime idee dalle quali prendere ispirazione.

Cosa aspetti? Il mondo del design e dei colori aspetta solo te!

Come arredare casa con il color Tiffany: 4 idee da copiare

20 Mag 2022 Tra i diversi colori di tendenza per la casa quest’anno c’è sicuramente il color Tiffany. Un colore che è conosciuto anche come verde Tiffany o Blue Tiffany. Il nome deriva dalle iconiche scatoline del marchio di gioielli.

Come arredare casa con il color ottanio: i consigli per abbinare il verde petrolio

18 Mag 2022 Che cos'è l'ottanio? Il color ottanio è quella sfumatura che nasce dal mix di turchese e verde petrolio ed è una tonalità molto sofisticata. Nasce nei favolosi anni Cinquanta e ancora oggi è molto usato nell’arredamento dagli interior designer.

Come scegliere il colore delle pareti della camera da letto: idee e consigli

13 Mag 2022 La camera da letto è il luogo per eccellenza deputato al riposo e anche il colore che andremo a scegliere per le pareti devono essere in grado di trasmettere una sensazione di pace, relax e serenità.

La cucina è color block: la nuova tendenza della primavera

06 Mag 2022 Amanti del colore, questa è la tendenza che vi conquisterà, stiamo parlando della cucina color block, che vede l'accostare di mobili di diverse tinte per creare un ambiente unico e personalizzato.

I colori da scegliere per le decorazioni pasquali

11 Apr 2022 Le decorazioni pasquali non possono mancare in casa, ma quali sono i colori da scegliere? Tinte tenui e poco accese, ma allo stesso tempo brillanti e perfette per la stagione primaverile in arrivo.

Il malva è il colore della primavera 2022 per la tua casa

10 Apr 2022 Il malva è il colore della primavera 2022 per dare alla casa un tocco di stile in più. Gli esperti di interior design lo consigliano non soltanto per dipingere le pareti, ma anche per i mobili e per i tessuti.

Decorazioni di Pasqua in bianco, per una casa all’insegna del bon ton

09 Apr 2022 Le decorazioni pasquali in bianco sono un'ottima idea per decorare casa a Pasqua. Questa festività viene normalmente associata all'inizio della primavera, momento dell'anno in cui la natura si risveglia, mostrandosi nella sua veste più bella.

Arredare la casa con il verde: spunti e idee di design per tutti gli ambienti

28 Feb 2022 Il verde è un colore molto versatile, che si adatta a ogni ambiente della casa, perfetto per creare un'atmosfera rilassante. Inoltre si tratta di uno dei colori di tendenza del 2022, forse il più in voga in assoluto.

Come arredare casa con il rosa, consigli di stile

23 Feb 2022 Come arredare casa con il rosa? Se associate il rosa all'effetto Barbie e lo avete escluso dagli arredi della vostra casa perché vi sembra un colore infantile, allora in questo articolo avrete di che ricredervi.

Perché avere un bagno marrone, idee e consigli

22 Feb 2022 Come tutti i colori, anche il marrone ha delle particolari caratteristiche, e scelto per realizzare il bagno apporta anche tanti vantaggi. Prima di tutto, questo colore caldo infonde un profondo senso di intimità, che è una peculiarità immancabile nella stanza da bagno.

Pagina 1 di 3