Colore verde oliva: ecco dove usarlo in casa

Versatile e capace di rendere ancora più accoglienti gli ambienti, il colore verde oliva è di forte tendenza, scopriamo dove utilizzarlo in casa.

Sapevate che il colore verde oliva è ideale per infondere relax negli ambienti della casa? Questa tonalità, che è a metà tra giallo e verde scuro, è fra quelle maggiormente presenti in natura e ha delle caratteristiche particolari, che la rendono perfetta per tinteggiare le pareti, ma è anche largamente usata per i mobili e i complementi d’arredo.
Elegante e discreta, non è invadente, ha un effetto rilassante e allevia ansie e tensioni. Il verde oltretutto, richiama la speranza e il rinnovamento, per cui in casa la sensazione che si percepisce è quella di stare in spazi armoniosi.
Ma qual è il segreto per sfruttare tutte le caratteristiche positive del colore verde oliva? Non bisogna esagerare, ovvero è consigliabile usarlo con parsimonia e discrezione, per non creare sovraccarico e alla fine ottenere l’effetto opposto.

Come usare il colore verde oliva

Ottimo per rinnovare le pareti e l’arredamento, il colore verde oliva è ideale per dipingere le pareti e creare quell’effetto rilassante particolare che si riflette nella psiche.
Perfetto per un open space, è adatto sia per la cucina che per il soggiorno, così come risulta perfetto anche per il bagno, magari scegliendo un tono più tenue per accentuare l’effetto relax. Il colore ha l’effetto di illuminare gli ambienti e di farli risultare particolarmente accoglienti anche agli ospiti, che si sentono a proprio agio.
La strategia per ottenere questo effetto è quella di dipingere solo una parte della stanza, oppure un pilastro, a seconda di come è composta.
Anche nel caso degli arredi bisogna procedere allo stesso modo. Per dare un tocco di novità a mobili bianchi o beige si possono dipingere le sedie con il colore verde oliva, oppure parti dei mobili, per creare un effetto più elegante e sofisticato.

Impostazioni privacy