Come arredare casa con i colori metallici: oro, argento, rame e bronzo che decorano

Parquet o pareti metallizzati, mobili e complementi in oro, argento o bronzo, lampade e oggetti laccati di una brillantezza particolare. I colori metallici sono capaci di arredare la casa donandole luminosità ed eleganza, per ottenere uno spazio unico.

Come arredare casa con i colori metallici? Oro, argento, rame e bronzo possono essere utilizzati per decorare qualsiasi ambiente della vostra dimora a cui volete dare un accento chic e raffinato.

L’utilizzo delle finiture metallizzate è infatti un modo per dare enfasi agli ambienti. Dalla carta da parati ai pavimenti, dall’arredamento all’oggettistica, le nuance metallo luminose possono essere una garanzia di eleganza. In contrapposizione agli arredi di metallo nero, per gli amanti del dark side.

Ecco allora alcune idee su come dare alla vostra casa un tocco lussuoso agli ambienti grazie ai bagliori dei metalli.

Riscaldare gli interni con le tonalità metalliche

Ogni ambiente della casa è perfetto per ospitare l’allure del rame, della foglia d’oro e di tutte le altre colorazioni dei metalli. Infatti, grazie alle loro nuance, i metalli sono capaci di riscaldare gli interni facendo emergere la vera essenza di ogni stile.

Parquet polvere oro e Swarovski di Cadorin Group
Parquet polvere oro e Swarovski – Foto Cadorin Group – designmag.it

Pensiamo ad esempio al calore visivo che può donare un parquet in polvere oro e Swarowski di Cadorin Group composto da listoni di legno di grandi dimensioni con l’applicazione di metalli preziosi in foglia oro, oppure anche argento o rame impreziositi da cristalli Swarowski .

Come arredare casa con i colori metallici alle pareti

Arte della collezione Revera Patch
Carta da parati Arte – Foto Revera Patch -designmag.it

Oppure al calore delle pareti metallizzate, che si possono decorare vernici o con carte da parati dalle colorazioni luminescenti, come quella di Arte della collezione Revera Patch.

Le tonalità metalliche sono tornate di gran moda

Oro e ottone erano un trend negli anni ’80, ma le mode tornano e oggi i metalli sono una tendenza per l’allestimento degli interni. Dalle carta da parati ai mobili e agli ornamenti, se volete aggiungere un tocco glam alla camera da letto o a qualsiasi altro ambiente della casa basta utilizzare qualche accento accattivante donato dalle finiture metallizzate.

toilette foglia oro di Bizzotto della collezione Diamond
Toilette Diamond – Foto Bizzotto – designmag.it

I dettagli in metallo sono perfetti per arredare con i contrasti. Potreste per esempio utilizzare la toilette foglia oro di Bizzotto della collezione Diamond, disponibile anche nella versione in foglia d’argento. Perfetto la stanza da letto ma anche per le altre stanze della casa, ha un carattere deciso grazie alla sua finitura metallica.

Oro, ottone, argento, rame e gli altri metalli per vestire le lampade

I metalli sono proposti anche per aggiungere accenti creativi ai sistemi di illuminazione: lampadari, applique e lampade da terra e da tavolo sono sempre più vestite con tonalità metalliche, portando in casa quel tocco prezioso che non guasta mai.

Lampade in foglia oro 24 carati Originale Vetro di Murano
Lampade in foglia oro 24 carati -Foto Originale Vetro di Murano – designmag.it

Ecco per esempio la lampada a sospensione in vetro soffiato di Murano dove la foglia d’oro viene applicata pazientemente a mano per poi lasciare passare la luce attraverso le sue crepe naturali.

I colori metallici anche per chi ama gli interni freddi

Se il vostro stile decorativo si rivolge più verso un approccio più contemporaneo ed industriale, le finiture metalliche possono essere utilizzate per pareti, soffitti, armadi e altre superfici scegliendo le tonalità più fredde come il nichel o il ferro. Abbinare i colori delle pareti ai pavimenti sarà il passaggio successivo da fare.

Rivestimento Metallica di Casalgrande Padana
Rivestimento Metallica Foto Casalgrande Padana – designmag.it

Ecco per esempio il pavimento/rivestimento in gres porcellanato smaltato Metallica di Casalgrande Padana, caratterizzato dalla particolare lavorazione metallizzata dello strato di finitura disponibile nelle colorazioni acciaio inox, rame, nichel e ferro. Per arredare casa con il rame è perfetto.

Le finiture metalliche anche in bagno e in cucina

Le finiture metalliche possono essere utilizzate anche in ambienti come il bagno o la cucina poiché oro, nichel, cromo, alluminio e acciaio sono metalli durevoli e grazie anche alle loro elevate qualità riflettenti possono regalare luminosità ed enfasi ad ambienti spesso privi di grandi superfici finestrate o relegati in angoli di piccole dimensioni.

Vasca Mida di Devon&Devon
Vasca Mida – Foto Devon&Devon – designmag.it

Perché per esempio non scegliere la vasca Mida di Devon&Devon decorata con l’applicazione della foglia oro 24 carati. Oppure, per dare un accento metallico alla zona lavabo, il lavabo da appoggio rotondo in vetro di Murano di Glass Design con foglia oro interna.

Colori e finiture metalliche dove non ti aspetti

Un tocco glamour, visto il ritorno del cromato nelle tendenze di interior design, può essere aggiunto anche grazie ad elementi metallici che nascondo la loro vera funzionalità.

Termoarredi cromati a parete Saturn & Moon di Antrax
Termoarredi cromati a parete Saturn & Moon – Foto Antrax – designmag.it

Ecco per esempio i termoarredi cromati a parete Saturn & Moon di Antrax disegnati da Peter Rankin che nel 2024 compiono 20 anni. Disponibili a scelta in tante rifiniture anche metallizzate, questi termoarredi di design si ambientano perfettamente in qualsiasi abitazione e grazie all’impianto totalmente nascosto riescono a decorare e allo stesso tempo riscaldare la casa.

Gestione cookie