40 idee per arredare un salotto accogliente e di design

Vi sveliamo 40 idee per arredare un salotto accogliente e di design e creare un ambiente bellissimo. I mobili del soggiorno sono fondamentali per la corretta riuscita anche per chi vuole realizzare uno spazio uniforme quindi arredare cucina e soggiorno in ambiente unico. Vi aiuteremo a capire come arredare un soggiorno piccolo e moderno, grande oppure classico. Scoprite quali sono le migliori idee su come arredare un soggiorno con stile.

Come arredare soggiorno salotto

Foto Shutterstock | Jodie Johnson

Vi offriamo ben 40 idee per arredare un salotto accogliente e di design per aiutarvi a ottenere un ambiente bello e raffinato, in linea con il vostro gusto personale. Arredare il soggiorno per molti può apparire un’impresa difficile mentre per altri è assolutamente una banalità, eppure è importante scegliere con attenzione complementi e dettagli vari per ottenere un risultato armonico.

L’arredo salotto dovrà avere uno stile, che potrà essere quello che desiderate e che potrete caratterizzare con elementi personali. Ancor più importante è capire come arredare una cucina-soggiorno se avete un open space. Sono tante le soluzioni esistenti e le opzioni da valutare. Scoprite dunque quali sono le nostre 40 idee per arredare un salotto accogliente e di design.

Come arredare un soggiorno accogliente e di design

Come arredare un salotto accogliente e di design? Giocando con le tonalità di colore e le diverse sfumature si potranno creare atmosfere piacevoli e ospitali. Il divano di tendenza, protagonista indiscusso della zona living, detterà le regole dello stile generale.


L’importante è sceglierlo morbido, confortevole, grande abbastanza per garantire piacevoli momenti di relax dopo una lunga giornata di lavoro. Le poltrone troveranno posto di fronte o accanto al divano, sceglietele dello stesso colore e modello o in tonalità e stile contrastanti. Leggete la guida su come abbinare divano e poltrona per una casa armoniosa.

ampio divano con cuscini
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Per arredare il soggiorno non dovranno mancare i cuscini per divani, che conferiranno al mobile un tocco di personalità e carattere. Qui starà a voi trovare il giusto accostamento: in commercio i modelli sono infiniti e davvero belli.

divano blu con cuscini
Foto Shutterstock | Pinkystock

Si spazia dal marine, contraddistinto dalle classiche righe in bianco e blu, al tirolese, così caldo e romantico, dallo stile shabby chic, dal fascino vagamente retrò, al contemporaneo, in tinta unita o nelle fantasie astratte.

Anche le coperte ricopriranno un ruolo fondamentale nell’arredo del soggiorno: scegliete colori e tessuti in base alla stagione in corso, adattandoli allo stile generale.

tende per il soggiorno tortora
Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Per arredare il salotto le tende da soggiorno creeranno un’atmosfera intima e accogliente. Per un ambiente luminoso scegliete le tonalità più chiare, come il bianco o il beige. Se invece volete una tenda oscurante, opta per tessuti pesanti nelle tonalità del porpora o del marrone.

abat jour per il salotto
Foto Shutterstock | All About Space

Tra le idee per arredare il soggiorno l’illuminazione è di fondamentale importanza. Da preferire una luce calda e soffusa come quella delle abat-jour, che verranno sistemate in vari punti della stanza.

quadri per il soggiorno
Foto Shutterstock | Photographee.eu

I soggiorni di solito ospitano sulle pareti ritratti di famiglia, foto e immagini di paesaggi. Le cornici saranno eleganti e preziose negli ambienti antichi, mentre saranno essenziali e semplici nei soggiorni moderni.

Arredare un soggiorno piccolo

Quando non si ha molto spazio bisogna fare i conti con le misure di mobili e complementi ridotti. I salotti moderni, ovvero quelli di nuova costruzione, sono sempre più piccoli, ecco perché può apparire difficile arredarli per bene.


L’importante è scegliere un divano non troppo ingombrante come i divani poco profondi e piccoli elementi contenitori, meglio se sospesi così da sfruttare gli spazi verticali.

arredamento soggiorno piccolo
Foto Shutterstock | Breadmaker

Questo è certamente l’arredamento moderno che vi suggeriamo di preferire. C’è anche chi arreda il salotto con delle idee soggiorno più classiche, ma il risultato sarà caotico in quanto queste proposte sono spesso ricche e ingombranti.

arredare soggiorno open space
Foto Shutterstock | 2M media

L’unica opportunità che vi resta se avete un solo locale è optare per l’open space, quindi arredare cucina-soggiorno in un unico ambiente. In questo caso deve vincere un solo stile così da ottenere un ambiente confortevole e lineare, senza fronzoli.

Arredare un soggiorno moderno

Un soggiorno moderno può essere personalizzato con alcuni tocchi essenziali. Quindi potete scegliere degli elementi a parete contenitori dove inserire i propri oggetti preferiti.


In questo caso, ossia se volete arredare il soggiorno moderno, meglio puntare su un divano in pelle dalle forme decise e su tende tinta unita.

arredamento salotto moderno
Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

I saloni moderni con arredamento salotto vintage sono ugualmente molto affascinanti ma vi suggeriamo di non abbondare con le proposte retrò per non incupire lo spazio.

Arredare un soggiorno classico

C’è chi arreda il salotto in modo classico in base anche al resto della casa oltre alle finiture di questa.


Il legno sarà l’elemento chiave dell’arredamento soggiorno quindi cercate di non puntare su altro, come ante laccate e proposte in colori forti o magari bianche, più adatte per uno stile minimal.

arredamento soggiorno classico
Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Il salotto dovrà apparire pieno di storia, come se fosse quello della vostra nonna. In questo caso optate per un arredo soggiorno classico o anche rustico, con finiture in arte povera e così otterrete un ambiente accogliente e che trasuda storia.

Come scegliere il colore delle pareti del soggiorno

La scelta del colore delle pareti del salotto non è da sottovalutare. La zona living è l’ambiente centrale della casa e rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, per questo motivo è necessario curare con attenzione ogni minimo dettaglio. Il colore delle pareti va valutato tenendo in considerazione molteplici aspetti, tra cui la pavimentazione, l’arredo e soprattutto lo stile, affinché risulti tutto in piena armonia.

colore pareti del soggiorno
]Foto Shutterstock | Photographee.eu

L’obbiettivo è quello di ricreare uno spazio accogliente e confortevole, per infondere ai nostri ospiti un senso di quiete e relax.

Come scegliere i mobili per il soggiorno

Per arredare al meglio il soggiorno l’ideale è puntare su mobili di design, in grado di conciliare raffinatezza, innovazione e funzionalità. Il primo passo nella scelta dei mobili del soggiorno è la valutazione degli spazi a disposizione, in modo da sfruttare al meglio ogni angolo della zona living. È inoltre fondamentale tenere sempre in considerazione lo stile scelto in precedenza, per fare acquisti mirati e adatti alle proprie esigenze.

mobili di design per il soggiorno
Foto Shutterstock | Asparuh

Tra gli elementi immancabili in ogni salotto che si rispetti troviamo sicuramente un ampio divano, comodo ed elegante, per accogliere al meglio amici e parenti, un tavolo e delle sedute dal design ricercato e infine delle mensole salvaspazio per riporre libri, piante e oggettistica per personalizzare l’ambiente.

Infine nelle nostre gallery potrete vedere una serie di immagini per capire come arredare un soggiorno e un salotto accogliente con tante idee e spunti da cui prendere ispirazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.