10 step per scegliere l'abat jour perfetta

Una selezione di lampade da comodino per personalizzare con stile la camera da letto: ecco come scegliere l'abat jour perfetta per ogni tipo di arredamento.

lampade da comodino abat jour

Foto Shutterstock | bmphotographer

Scoprite con noi come per scegliere l’abat jour perfetta perché la scelta delle lampade da comodino può sembrare un dettaglio superfluo, ma in realtà dev’essere fatta secondo precisi criteri di giudizio. Infatti nella stanza dedicata al riposo c’è chi ama leggere, chi desidera creare una piacevole atmosfera, chi vuole riposare e chi solo rilassarsi. In base a ciò si deciderà qual è la lampada da comodino ideale per completare al meglio l’illuminazione della camera a letto. Ecco allora come illuminare la camera da letto alla perfezione con la scelta delle migliori abat jour in commercio.

Lampade per comodini in camera da letto moderna

lampada design comodino

Foto Shutterstock | Abd

Per arredare la camera moderna con gusto occorre anche scegliere delle lampade per comodini che rispecchino lo stile di tutto l’arredamento. Potete allora scegliere di montare abat jour da parete, tipo applique, o posizionare della lampade direttamente sul comodino. La scelta dei materiali della vostra lampada da tavolo (anche da comprare online) farà la differenza, in commercio si trovano davvero moltissimo modelli per tutti i gusti.

Nelle camere da letto più moderne e giovanili, le lampade da terra rappresentano un’ottima alternativa alla classica abat jour. Sono facili da spostare, non occupano spazio sul comodino e se orientabili possono essere gestite a piacimento. La scelta perfetta anche per chi ama spesso cambiare e rinnovare gli ambienti!

Lampade da comodino in stile nordico

tomons lampade da comodino in stile nordico

Foto Amazon
Se volete completare l’arredamento in stile nordico della camera da letto vi consigliamo di scegliere della abat jour in materiale naturale come il legno. Il modello Tomons in vendita su Amazon è perfetto. La base della lampada è un treppiede in legno di albero della gomma e il paralume realizzato in tela cotone e poliestere ha un design semplice e filtra la luce in modo morbido e uniforme. La lampada da tavolo in stile nordico ha un mood essenziale e moderno. Il legno della struttura e il bianco del paralume la rendono un elemento luminoso perfetto nella sua semplicità.

Lampada Artemide da comodino Melampo

melampo artemide

Foto Artemide

Melampo Tavolo è una delle lampade da comodino Artemide più apprezzate per la sua versatilità. La base è in zama verniciata, lo stelo in alluminio e la luce è diffusa da un paralume in raso di seta che si può inclinare o montare al contrario. Sono disponibili diversi colori del paralume, in base al colore delle pareti. E se siete indecisi su come dipingere la vostra stanza leggete il nostro speciale su come scegliere il colore delle pareti della camera da letto.

Abat jour da parete

abat jour da parete applique

Foto Leroy Merlin
L’abat jour da parete si rivela una delle migliori soluzioni salvaspazio per le camere di piccole dimensioni: non occupa spazio e svolge degnamente la sua semplice funzione. In commercio ci sono tanti modelli disponibili, ognuno con il suo stile e con diversi tipi di illuminazione: da quelle orientabili alle classiche con paralume o come questa della foto del brand Eglo, in vendita da Leroy Merlin. In particolare è una lampada da parete perfetta per l’arredamento della camera da letto in stile industriale, che combina modernità a un sapore vintage. Anche il filo luce è una vera e propria tendenza nel campo dell’illuminazione per lo stile d’ispirazione industrial.

Lampade da comodino moderne

lampade da comodino moderne

Foto Amazon
La coppia di abat jour Brubaker in vendita su Amazon è ideale sa posizionare sui comodini posti accanto al letto di una camera moderna. Donano una luce rilassante e diffusa creando l’atmosfera calda ed accogliente. In più sono dotate di gomma antiscivolo alla base che ripara la superficie del mobile sottostante da possibili segni e graffi.

Lampade da comodino classiche

abat jour classica

Foto Shutterstock | Lijphoto

La classica abat jour che tutti conosciamo è stata rivisitata negli anni in tantissimi modi. Si tratta di un elemento che fa sempre la sua bella figura, in qualsiasi contesto venga inserito. Come già detto in precedenza, basterà scegliere il materiale più adatto allo stile generale della camera da letto, talvolta anche in netto contrasto per un effetto più stravagante.

Le abat jour con paralume in tessuto conferiranno un tocco di eleganza alla camera da letto stile shabby chic, country o per quella tradizionale. Se volete un po’ osare sceglietene una con struttura colorata o in un materiale metallico, come l’effetto rame, così di tendenza adesso o nel più contemporaneo plexiglass.

Lampada da comodino Classica Leroy Merlin

lampada comodino classica leroy merlin

Foto Leroy Merlin

La lampada da comodino Fan Europe in vendita da Leroy Merlin in stile classico chic ha un design semplice ma elegante allo stesso tempo, con un buon rapporto qualità prezzo.

Lampada in vetro La Murrina

la murrina lampada da comodino

Foto La Murrina
Una lampada da comodino in linea con l’arredamento classico è la raffinata lampada La Murrina con bordatura ondulata disponibile in graffito cristallo, foglia liberty e graffito topazio. Si tratta di un oggetto prezioso che crea un’illuminazione soffusa perfetta per leggere, pensare e prepararsi al sonno.

Abat jour da comodino su Amazon

lampada comodino classica amazon

Foto Amazon
L’abat jour da comodino Reality è perfetta per un arredamento in stile classico rustico, dal mood country. La sua linea curva semplice ma elegante e un po’ retrò si adatta bene sia a comodini in legno che in metallo. La struttura è in metallo nero mentre il paralume è in vetro con venature opache. Davvero deliziosa per completare l’arredamento coutry della camera da letto.

Lampade da comodino Ikea

letti ikea catalogo 2021 hauga struttura letto imbottita vissle grigio

Foto Ikea
Per completare l’arredamento della camera da letto Ikea basta sfogliare il catalogo del famoso brand per scegliere la lampada adatta alle proprie esigenze. Infatti, oltre a scegliere i mobili, le strutture dei letti e i materassi, ci sono tante deliziose abat jour adatte a ogni stile. Ne abbiamo selezionato alcune che si possono adattare bene a qualsiasi arredamento.

Abat jour Ringsta Skaftet

lampade da comodino ikea

Foto Ikea

L’Abat jour Ikea Ringsta Skaftet è una lampada da comodino in ottone con paralume in polistirene che crea un’atmosfera accogliente nella camera da letto grazie alla luce diffusa e decorativa.

Lampada da tavolo e comodino Stockolm Ikea

lampada comodino ikea

Foto Ikea
Stockolm Ikea è una lampada dalla superficie lucida con vetro smerigliato che emette una luce piacevole sia verso l’alto che verso il basso, ma senza abbagliare. Il dimmer permette di regolare l’intensità luminosa e di creare l’atmosfera più adatta a ogni occasione. Il design un po vintage si accompagna bene anche anche all’arredamento moderno.

Lampade da comodino Vintage e di design

eclisse di artemide lampada da comodino

Foto Artemide
Infine terminiamo con una delle lampade da comodino vintage di design che ci invidiano in tutto il mondo. Si tratta di Eclisse di Artemide disegnata da Vico Magistretti nel 1965 e presente nella collezione permanente dei più importanti Musei del design, tra cui il MoMa di New York e il Triennale Design Museum di Milano. È una delle lampade di design iconiche che ha una particolarità speciale. Infatti si può regolare l’intensità della luce attraverso il suo paralume interno rotante che nasconde in parte o totalmente la sorgente luminosa. Sarete voi a decidere se volete illuminare la vostra camera da letto con una luce diretta o diffusa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.