5 consigli per arredare in stile scandinavo

Colori neutri, materiali naturali e tanta luce, sono questi i tre pilastri fondamentali per arredare casa in perfetto stile nordico

stile scandinavo

Dal danese Hygge al Lagom svedese, non c’è dubbio che lo stile scandinavo stia conoscendo un momento di notevole fortuna nel mondo dell’home decor. Colori neutri, materiali naturali e tanta luce, sono questi i tre pilastri fondamentali che possono guidarvi nell’arredare la vostra casa in stile scandinavo, senza rinunciare a un’atmosfera accogliente e familiare, in grado di restituire un senso di felicità e benessere a voi e ai vostri cari.

Prediligi il bianco e i colori neutri

Il primo passo per arredare la vostra casa in stile nordico è scegliere una palette di colori tendenzialmente chiara, con uno spettro che va dal bianco ai colori pastello. Scegliete il bianco come nota cromatica prevalente, per giocare poi con altri colori neutri, come il grigio, il beige e i toni naturali del legno, meglio se chiari, come il pino e la betulla.

westwing stile scandinavo 2

Foto Westwing

Assicurati di aver un ambiente luminoso

Dal momento che nei paesi scandinavi l’inverno è rigido e soprattutto buio, la luce naturale viene valorizzata e celebrata, come una vera e propria protagonista delle case, tramite grandi vetrate o verande. Quindi, assicuratevi di avere ampie finestre e di non oscurarle con tendaggi pesanti o di una tonalità scura. Ad ogni modo, cercate di giocare con la luce, disseminando negli angoli più bui della casa lampade da terra o strisce di luce a led, per un’atmosfera ancora più calda e accogliente.

Utilizza materiali naturali

Ma il vero protagonista dello stile scandinavo è senza ombra di dubbio il legno, meglio se chiaro, da abbinare a tessuti naturali, come la lana o il lino. E, per rendere ancora più calda l’atmosfera della vostra casa, non dimenticate un tappeto a tinte chiare, qualche morbida coperta da appoggiare con naturalezza al divano e al letto e, immancabilmente, dei confortevoli cuscini oversize.

westwing stile scandinavo 3

Foto Westwing

Scegli forme semplici e lineari

Lo stile scandinavo si ispira a un ideale di naturale armonia delle forme e dei colori. Per questo motivo, vi consigliamo di prediligere geometrie nette e definite, senza dimenticare cerchi e ovali, da ricreare tramite l’utilizzo di specchi e cornici da appendere alle pareti di casa.

westwing stile scandinavo

Foto Westwing

Non dimenticare un angolo verde

Infine, non dimenticate di creare un piccolo angolo verde, una sorta di serra, con piante di varie dimensioni e altezze, da collocare all’interno di contenitori in legno, juta o tessuto. Poi, se il soffitto lo permette, utilizzate anche portavasi pensili realizzati in crocher, davvero perfetti per ricreare un ambiente accogliente, piacevole e confortevole.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.