Arredare la camera da letto in stile country: i consigli di DesignMag

Consigli e suggerimenti su come arredare la camera da letto in stile country

[galleria id=”6987″]

Vi siete mai chiesti cosa significhi arredare la camera da letto in stile country? Quali siano i complementi giusti, gli accessori, l’oggettistica adatta a ricreare una stanza che sia espressione di questa tendenza? La camera da letto è un luogo intimo e personale, un posto nel quale si ci rilassa e riposa, per cui è bene studiare con attenzione alcuni dettagli. La prima cosa da fare quando si decide di arredarla in stile country è pensare ai colori, si possono scegliere tonalità pastello o tinte più vivaci, a seconda dei gusti. Le variazioni sono numerose, si va dal rustico allo chic.

E poi non bisogna sottovalutare l’illuminazione. Se non si dispone di due o più finestre, sarebbe opportuno sistemare in camera una bella lampada da terra e un paio di abat jour dalla luce di un giallo intenso, ideali per creare la giusta atmosfera. Il legno deve essere il protagonista assoluto, meglio se vernicitato con un colore leggero, capace di esaltarne le venature naturali. In legno devono essere i complementi d’arredo, ma anche il pavimento se possibile, un parquet e qualche trave sul soffitto, renderebbero l’ambiente molto più accogliente. Il letto può anche essere in ferro battuto o in arte povera, magari arricchito con tessuti e pizzi vintage. Anche il letto a baldacchino può essere un’ottima alternativa, ma abbinatelo sempre a stoffe particolari.

Se non volete cambiare il vecchio armadio potete riverniciarlo e sostituire le maniglie con pomelli in ceramica dipinta a mano, sistemare bambole vintage e libri su delle mensole o suoi ripiani di una libreria e riciclare un tavolino basso, che ricoperto di ricami e merletti, può diventare un gran bel comodino country.

Non abbiate paura di mescolare i dettagli, magari pezzi comprati online o in qualche mercatino, questo tipo di stile è anche molto personalizzabile per mischiando non farete alcun tipo di errore. L’importante è non accostarlo ad un design troppo moderno e a tonalità quali grigio, viola scuro e nero, lo stacco sarebbe troppo netto.

Impostazioni privacy