Stili di tendenza

Devi arredare casa e vuoi scegliere lo stile di tendenza adatto a te? È con i consigli dei nostri interior designer, selezionati con cura, che puoi essere sempre al passo con le novità del momento.

In questa pagina potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre aggiornato con le tendenze che riguardano gli tutti gli stili di arredamento.

Vuoi arredare con lo stile industriale? Immagina un classico loft di New York: superfici ruvide, materiali grezzi, complementi vintage non sempre restaurati e ampi spazi open space sono i must per eccellenza dello stile industrial. Fondamentali anche mattoni a vista, legni, divani in pelle nera, vetro e acciaio.

Con lo stile classico-moderno la tradizione incontra il design più recente: la caratteristica principale di questo stile sono arredi funzionali e linee sobrie. È uno stile nel quale prevalgono ordine e armonia; coesistono mobili antichi e moderni dai colori discreti con tessuti scelti in base a una scala monocromatica. È il risultato dato dall’unione di allure senza tempo di complementi d’arredo tradizionali e forme e colori di un design contemporaneo.

La parola chiave dello stile color block è “colore”: abbinamenti di colori audaci come rosso, viola, giallo, azzurro. Ogni oggetto ha un suo colore e, fondendosi tra di loro, creano una miscela di colori pop che donano vivacità alla stanza.

Lo stile contemporaneo è in continua evoluzione, ciò che prevale qui è la necessità di una pulizia visiva. Linee precise e superfici lisce, nelle quali prevale l’utilizzo di colori ed elementi di design neutri. Gli obiettivi di questo stile sono: bellezza estetica, semplicità, praticità d’uso e comodità. Si tende, inoltre, a dare molta importanza all’uso dei materiali e agli elettrodomestici, per essere al passo con ogni tendenza e novità.

Stile di arredamento contemporaneo

Con lo stile eclettico libero sfogo alla creatività: si mescolano insieme forme, colori e fantasie. È uno stile che ama mixare elementi talvolta anche in contrasto tra di loro, magari appartenenti a periodi storici o stili differenti. È uno stile d’arredamento perfetto per chi ama osare, che mixa elementi di epoche diverse e con il quale si possono creare combinazioni originali ma comunque coerenti.

Lo stile scandinavo è uno stile dal gusto nordico: qui l’imperativo è “less is more”. Linee pulite e colori neutro dunque: il binomio che prevale è bianco e legno, che dona luminosità e semplicità. I tessuti e i materiali utilizzati, oltre a quelli che richiamano la natura con il legno, sono il lino e la lana.

Dagli anni 20, passando per gli anni 60, lo stile vintage ci riporta indietro nel tempo. Il segreto di questo stile è saper trovare il giusto equilibrio tra antico e nuovo. Gli elementi d’arredo vintage sono facilmente riconoscibili non solo agli occhi di chi se ne intende, ma anche dalle emozioni che riescono ad evocare. Lo stile vintage è essenziale e imperfetto nella sua unicità.

La caratteristica dello stile shabby chic è la prevalenza delle tonalità pastello unite al grigio, al bianco e al beige. Gli elementi d’arredo possono essere pezzi che riportano delle usure del tempo, rovinati, che è ciò che caratterizza questo stile. Altra peculiarità che ci fa pensare subito a questo stile è la presenza di tessuti floreali, che richiamano la campagna francese.

Questi sono ovviamente solo alcuni esempi di stili d’arredamento che potrai trovare in questa sezione del sito. Sfogliando tutti i nostri articoli avrai infatti una panoramica completa sull’argomento e tantissimi altri suggerimenti e idee dalle quali prendere ispirazione.

Cosa aspetti? Il mondo dell’interior design aspetta solo te!

Come arredare un soggiorno in stile etnico: idee e consigli

18 Mag 2022 I colori che contraddistinguono lo stile etnico sono le tinte forti del rosso, arancio, marrone, verde, blu. Mescolate queste nuance nel soggiorno, anche alle pareti, creando una certa armonia con in colori degli oggetti che intendete aggiungere.

Come arredare una camera da letto in stile etnico:idee e consigli da seguire

18 Mag 2022 Fra i complementi d’arredo da posizione nella camera da letto etnica potete scegliere lo specchio, da collocare dietro il letto oppure su una parete della stanza. Inoltre, aggiungete statue in ceramica per  richiamare le antiche origini delle tribù.

Le manopole vintage sono la nuova tendenza in bagno

18 Mag 2022 Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza.

L’ultima ossessione in fatto di arredamento è la strobosfera

17 Mag 2022 Cambiano le tendenze di arredamento e allo stesso tempo tornano in auge veri e propri simboli del passato, come per esempio la strobosfera, la mitica sfera tipica delle discoteche che riempiva di luci negli anni ’70 e ’80.

Cos’è il cluttercore, l’ultima tendenza arredamento ideale per i collezionisti

16 Mag 2022 Se amate il minimalismo state alla larga dal cluttercore, la nuova tendenza di interior design che spopola su Tik Tok e su Instagram e che potremmo definire una variante del massimalismo più estremo, con il quale ha in comune la grande quantità di elementi, oggetti e decorazioni ammassati in uno s

Come arredare casa in stile etnico: idee e consigli

05 Mag 2022 Il legno è in genere il materiale privilegiato nell’arredamento etnico. Oltre al legno, particolarmente versatili sono i mobili in bambù, presenti in tantissime versioni e intrecciati in modo diverso.

Luoghi in Tanzania a cui ispirarsi per rendere più esotico l’arredamento della propria casa

03 Mag 2022 Vi piace l'arredamento in stile etnico e più precisamente siete ispirati da mobili, complementi e decorazioni in stile africano? Ebbene, realizzare una casa dal tocco esotico seguendo il mood africano non è affatto difficile.

Lampadari vintage, come sceglierli per la propria casa

30 Apr 2022 Realizzati in svariati materiali come il metallo e il vetro, i lampadari vintage industriali sono caratterizzati dai colori tipici dello stile vintage e hanno un design accattivante che infonde fascino e suggestione in qualsiasi stanza.

Ecco come scegliere i tuoi mobili di design

29 Apr 2022 Ottimi per arredare per un bagno di design sono i mobili integrati dallo stile semplice e ricercato, e anche adatti per gli ambienti più piccoli. Le linee pulite e le forme ricercate li rendono perfetti per ottimizzare lo spazio e aggiungere un tocco sofisticato all’ambiente.

Stile Hygge, cos’è? Tutto quello che devi sapere

20 Apr 2022 Come arredare casa in stile hygge? Una domanda che ci poniamo perché grazie alle alle suggestioni di arredo guardando gli ambienti allestiti seguendo questo stile si può dar vita ad un nido caldo ed accogliente.

Pagina 1 di 5