Arredamento tra il classico e il moderno, il trend sempre attualissimo: i dettagli che non devono mancare

Il trend più attuale in fatto di arredamento? Mischiare classico e moderno in una tendenza chiamata new classic.

Lo stile con cui si sceglie di arredare una casa dice moltissimo di coloro che la abitano ma anche delle tendenze più in voga in un determinato momento storico. Questo significa ovviamente che case arredate in uno stesso periodo finiranno inevitabilmente per assomigliarsi tutte e che, com’è naturale che sia, prima o poi arrivi il desiderio di vivere in un ambiente più personale e che ci rispecchi più profondamente.

L’ultima tendenza in fatto di interior design è costituita dal minimal, uno stile d’arredo estremamente sobrio che predilige profili lineari, spazi ampi, colori neutri e pochi elementi d’arredo all’interno di ogni singola stanza. Ovviamente, per quanto questo stile dia certamente vita ad ambienti raffinati e di gran classe, si tratta anche di uno stile piuttosto anonimo e che si presta poco alle personalizzazioni.

New Classic: le regole per un perfetto connubio di classico e moderno

Per questo motivo negli ultimi anni si sta assistendo a una sorta di ritorno al passato ma con un occhio alla contemporaneità. Moltissime persone stanno infatti riscoprendo lo stile classico ma lo stanno reinterpretando in chiave moderna, aggiungendo degli elementi di design o facendo scelte moderne per quanto riguarda i tessili o i colori utilizzati nei singoli ambienti.

trend cucina classico e moderno
Una cucina che mescola mobili classici in legno e mobili moderni in stile industrial – designmag.it

Lo stile d’arredo classico, che si concede liberamente qualche decorazione in più e che non ha paura di riempire gli ambenti con dettagli, soprammobili ed elementi decorativi, crea ambienti accoglienti ed estremamente personali.

Per questo motivo lo stile classico ci riporta alla mente le case della nostra infanzia, nelle quali abbiamo vissuto da bambini e abbiamo costruito i nostri ricordi più importanti. Quando si scelgono mobili in stile classico però il rischio di arredare una casa fuori moda è altissimo. Per questo motivo è importante inserire elementi contemporanei che non snaturino lo spirito classico a cui abbiamo ispirato l’arredo.

Per fare qualche esempio: i vecchi lampadari a candelabro sono stati reinterpretati in lampade di ferro battuto dal design estremamente elegante ma molto moderno e lineare, perfetti per dare un tocco di modernità e un soggiorno in stile classico.

Anche tessili dalle grandi stampe dai colori di tendenza come il tiffany, il terracotta, il verde salvia, offriranno elementi di grande modernità che ravviveranno un soggiorno classico senza assolutamente snaturarlo.

Per quanto riguarda i colori di base, invece, per rendere un ambiente classico estremamente moderno basterà optare per colori neutri dai toni caldi, come il modernissimo color sabbia, oppure concedersi la piccola follia di dipingere una singola parete con un colore diverso da quello delle altre. Si regalerà anche all’ambiente arredato in stile più classico un carattere forte e contemporaneo.

Impostazioni privacy