Stile scandinavo in casa: cosa significa davvero? Caratteristiche, colori ed elementi essenziali

Lo stile scandinavo è tra i più apprezzati degli ultimi decenni. Essenziale, confortevole e ordinato, si adatta a tutti gli ambienti.

Abbiamo imparato a conoscerlo nel momento in cui anche nel nostro Paese sono arrivati i megastore IKEA: lo stile scandinavo è infatti quello nato e diffuso in Svezia, Norvegia e Danimarca.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo stile non è necessariamente “cheap”, nonostante il fatto che, per definizione, i mobili IKEA siano tra i più economici sul mercato. Se utilizzato in maniera sapiente, infatti, può dare vita ad ambienti belli e raffinatissimi nella loro semplicità.

Si adatta benissimo alle case moderne e anche a qualsiasi tipo di ambiente, soprattutto quelli in cui vive una famiglia giovane e dinamica.

Molte delle scelte che si compiono per arredare una casa in stile scandinavo sono dettate dal concetto di Hygge, ovvero un insieme di comodità, familiarità, protezione e accoglienza che gli scandinavi cercano di ricreare all’interno delle proprie abitazioni.

Caratteristiche e colori dello stile scandinavo

La caratteristica principale dello stile scandinavo è l’essenzialità delle linee e delle decorazioni. I mobili in questo stile sono completamente privi di fronzoli, sono progettati principalmente per essere funzionali e non concedono nulla agli eccessi.

caratteristiche arredamento stile scandinavo
esempi di arredamento scandinavo – designmag.it

colori sono essenzialmente neutri e vengono prediletti il bianco e il beige in tutte le loro sfumature. Accenti di colore più intenso possono essere conferite dai tessili, che spesso ravvivano l’ambiente con stampe semplici ma vistose e colorate.

Per quanto riguarda i materiali spicca tra tutti il legno chiaro e spesso non trattato. Questa sfumatura di colore si abbina infatti molto bene alle tonalità chiare che tanto spazio trovano nello stile scandinavo, conferendo all’ambiente un carattere arioso. Per quanto riguarda i tessili, vengono sempre preferiti i materiali naturali come lana, cotone e lino, mentre i materiali sintetici vengono utilizzati soltanto laddove risultano strettamente necessari, cioè nelle fodere dei divani e nella realizzazione di tappeti e coperte che riproducono la pelliccia animale e che vengono spesso scelti per conferire all’ambiente un tocco caldo e avvolgente.

L’obiettivo principale di chi sceglie lo stile Scandinavo è creare un ambiente ampio, arioso e ben organizzato, in cui non si concede spazio al superfluo né al disordine. Tutti gli ambienti della casa arredati in questo stile risultano estremamente funzionali e adatti ad accogliere diversi tipi di attività, favorendo anche la socializzazione e una condivisione intelligente degli spazi.

Impostazioni privacy