Tendenza “cozy”: cosa significa arredare in questo stile e perché sceglierlo subito

“Cozy” è una parola per indicare tutto ciò che è tranquillo, rilassato: come si arreda una casa in questo stile e perché dovremmo farlo tutti? 

Considerando quanto sia frenetica la vita moderna, la casa dovrebbe puntare a diventare sempre più spesso un luogo sicuro, in cui rifugiarsi per ricaricare le batterie dopo che lo stress e gli impegni quotidiani le hanno scaricate.

Lo stile cozy punta esattamente a questo obiettivo:la creazione di un ambiente accogliente, rilassante, ordinato e moderno che permetta di lasciarci alle spalle tutte le emozioni negative. Per farlo, questo stile d’arredo non punta soltanto su elementi visivi, come la palette di colori o il tipo d’arredo. Al contrario, comprende perfettamente l’importanza delle altre sensazioni, come quelle tattili e visive. Per questo motivo tessuti e profumi diventano importanti quanto colori e illuminazione.

4 Idee per arredare la casa in stile cozy

L’arredo cozy predilige ambienti chiari, liberi da elementi non essenziali, colori delicati e tessuti confortevoli. Per quanto riguarda i colori delle pareti, per arredare una casa in stile cozy è essenziale puntare su colori chiari o neutri, che siano in grado di moltiplicare la luce e amplificare visivamente gli spazi.

come arredare casa stile cozy
Colori chiari e forme arrotondate per lo stile cozy -designmag.it

Via libera quindi al bianco, a patto che non si tratti di un bianco ghiaccio, che renderebbe l’ambiente anonimo e asettico come quello di un ufficio. Perfetti il color sabbia, il rosa cenere o l’azzurro carta da zucchero, gli ultimi due da utilizzare magari su una singola parete per dare carattere alla stanza.

Lo stile d’arredo dovrà essere essenziale, con mobili estremamente lineari, ma sarà importantissimo inserire elementi dalle linee morbide come poltroncine e tavolini dalle forme curve e accoglienti. Importantissimi anche i materiali naturali come lana, velluto, tela e lino da utilizzare per tende e cuscini con i quali si trasformerà facilmente la casa in un vero e proprio nido.

Per quanto riguarda l’illuminazione, il consiglio è di optare per luci il più possibile soffuse e dal colore neutro. La luce bianca mortificherebbe e probabilmente annullerebbe il carattere accogliente che si intende dare all’ambiente nel suo complesso. La luce calda potrebbe alterarne i colori e appesantire l’impatto visivo dell’arredo. Le candele profumate possono diventare alleate perfette per arredare una casa in stile cozy: saranno in grado di creare un’atmosfera luminosa e olfattiva super rilassante.

Gli elementi decorativi dovrebbero puntare su metalli dai colori caldi come rame, oro giallo e oro rosa: moltiplicheranno i punti luce senza rendere la casa più fredda.

Impostazioni privacy