Come arredare un terrazzo al mare: idee e consigli

Avere una casa al mare con un bel terrazzo, dove rilassarsi durante le serate estive, rappresenta davvero il massimo. Ovviamente, come ogni angolo di casa, anche il balcone sul mare deve essere arredato e curato nel modo giusto, per renderlo confortevole e ospitale. Vi sono moltissimi modi per arredare il terrazzo al mare, tutto dipende dagli accessori e dai complementi d'arredo che si scelgono. Ad esempio è possibile creare uno stile minimal e moderno inserendo un angolo relax con sdraio e lettini, oppure, perfetti per l'ambiente di mare sono i balconi fioriti, da realizzare con piante verdi ad alto fusto e fiori colorati. Detto questo, non vi resta che scoprire le nostre idee e consigli su come arredare il terrazzo di casa al mare.

Cercate suggerimenti su come arredare un terrazzo al mare? Sappiate che già per la bella posizione, il paesaggio che vi offre questo piccolo spazio a cielo aperto, di per sé, è molto. Abbaglierà i vostri ospiti ma soprattutto donerà voi un senso di relax e tranquillità inimmaginabile. Scoprite insieme a noi qualche idea e i consigli su come arredare un terrazzo da sogno ma economico, e trovare le soluzioni migliori per il vostro ampio balcone al mare.

Ci sono alcuni elementi e complementi che possono rendere il vostro terrazzo al mare ancora più confortevole e invitante. Poltrone per ammirare la splendida vista marina, piante per avere un piccolo giardino, ombrelloni e tende per creare qualche zona d’ombra.

Cosa si può mettere su un terrazzo

pergolati addossati in legno per terrazzi
Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

Come arredare un terrazzo al mare? Seguite i nostri consigli e scoprite quali sono i complementi e gli elementi giusti per renderlo bello e funzionale. Prima di tutto, dovete procurarvi delle sedute e un tavolino.

Sicuramente un terrazzo arredato con un grande tavolo da pranzo con vista sul mare vi consente di poter pranzare con uno splendido panorama sul mare. È un must per la famiglia ma anche la location perfetta per organizzare delle bellissime cene tra amici.

Altro tocco davvero elegante e confortevole è quello che potete dare con delle sdraio o meglio ancora con delle chaise longue, dei meravigliosi lettini imbottiti che vi faranno sentire in vacanza.

casa bianca in stile minimal con terrazza in legno con piscina, piastrelle per piscina in marmo bianco decorate con mobili in rattan con vista sul mare e sulla città
Foto Shutterstock | onzon

In ogni caso, dovete assolutamente avere dei cuscini che favoriscono la seduta, che si intonino anche alla tovaglia e alla natura circostante. Un consiglio? Puntate sulle tonalità dell’azzurro e del giallo, oppure classicamente sul bianco o crema.

Create un po’ d’ombra con un ombrellone da esterni o con una tenda da sole, una pergola, aggiungete qualche pianta, anche quelle di agrumi, e il vostro terrazzo avrà tutti gli elementi giusti per essere arredato alla perfezione.

I mobili must have per arredare il terrazzo a mare

terrazza sul mare con chaise longue
Foto Shutterstock | Maksim Shmeljov

Volete godervi un terrazzo sul mare arredato in stile minimal con lettini prendisole e tavolino basso o con zona relax e mobili in legno, divanetti di design e cuscini decorativi?

Per arredare un terrazzo d’appartamento, bisogna tenere a mente che è proprio questo il vero cuore della casa. Si tratta del ritrovo per godersi un po’ di natura, aria aperta, rallegrarsi con amici e parenti e trascorrere magnifiche serate coccolandosi con il solo rumore delle onde.

Arredare un balcone sul mare, questo piccolo angolo di paradiso, è più semplice di quel che credete, perché bastano davvero pochi elementi che si intonino perfettamente all’armoniosa natura intorno a voi.

cucine da esterno prefabbricate giardino terrazzo
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

I complementi perfetti per arredare una veranda coperta con vista mare, sono sicuramente sedie con tavolino, per ricreare una sala da pranzo all’aria aperta. Anche le cucine da esterno, se si ha spazio.

Solitamente dovete sempre optare per un modello medio, che ospiti circa 4 o 6 persone, ma ovviamente tenete conto dello spazio a disposizione e del numero dei componenti della vostra famiglia e degli ospiti che solitamente invitate a cena.

Il must è sicuramente il legno, ma se siete legati a uno stile particolare e spesso personalizzabile, puntate sul ferro battuto. Se cercate proposte low cost, potete fare affidamento sulle diverse soluzioni per arredare un terrazzo Ikea.

Come abbellire un terrazzo con i colori

abbellire terrazzo mare
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Se avete la fortuna di abitare in una dimora con terrazza con vista sul mare che sembra l’oceano, potete sbizzarrirvi con tante idee per arredare una casa al mare. Questa tipologia di residenza, ha sicuramente quel fattore esterno e naturale in più che accresce il suo valore.

L’atmosfera, il clima, l’elemento azzurro proprio del mare aumenta la voglia di provare, di sperimentare, di arredare la propria abitazione con uno stile più easy, quasi vacanziero, preferendo tonalità chiare e fresche, come ad esempio l’azzurro, il turchese, il giallo, il corallo e ovviamente il bianco.

Per realizzare un arredamento sui toni del bianco e del celeste, nuance perfette per arredare la casa al mare, allora scegliete dei cuscini dai colori pastello, oppure, a righe orizzontali, da poggiare su divani e sedute in legno che renderanno il vostro un balcone sul mare ancora più accogliente.

Quali piante per arredare il terrazzo a mare

terrazzo con piante di Bougainvillea
Foto Shutterstock | Vasilis Protopapas

Inoltre, proprio in queste zone, si possono creare splendidi terrazzi fioriti al mare. Coltivando, ad esempio, piante fiorite e piante ad alto fusto che in altri ambienti avrebbero vita breve. Ecco qualche esempio:

  • Oleandro
  • Bosso
  • Ginepro
  • Pino marittimo
  • Sofora
  • Partenio
  • Lavanda
  • Rosa rugosa
  • Mirto
  • Aloe
  • Yucca
  • Alloro
  • Ibisco
  • Rosmarino
  • Bougainvillea

Il risultato finale è un trionfo di colori e profumi, che trova il suo spazio dedicato al verde nella zona a cielo aperto.

Come arredare la terrazza scoperta

arredare terrazzo casa mare
Foto Unsplash | Vidar Nordli-Mathisen

Volete arredare un terrazzo scoperto sul mare? Se disponete di uno spazio molto ampio o semplicemente volete usufruire del vostro angolo relax come fosse un solarium, optate per sedie a sdraio e chaise longue, per potervi rilassare al sole e, perché no, abbronzarvi a casa vostra.

Per coccolarvi ancora un po’ e arredare il terrazzo di un attico alla perfezione, scegliete anche una tenda da sole, ovviamente quella più adatta al terrazzo del quale disponete, o un maxi ombrellone da esterni, da preferire nelle tonalità chiare.

Infine, non dimenticate le piante, soprattutto quelle che fioriscono maggiormente in quella zona. Darete un tocco di colore e green al vostro terrazzo mare che risulterà perfettamente arredato, con pochi complementi di design.

Come arredare un balcone al mare

arredare balcone mare
Foto Shutterstock | nadtochiy

Per arredare il balcone della vostra casa al mare uno spazio esterno accogliente e tutto da vivere, il nostro consiglio è quello di optare per un arredamento non troppo invasivo, soprattutto in caso di spazio ridotto.

Puntate su tavolini bassi, meglio se in legno, morbidi cuscini colorati da posizionare a terra e grandi tappeti dal mood orientale, per uno stile etnico-chic davvero irresistibile e che lascerà senza parole tutti i vostri amici.

Ora conoscete tanti tips e spunti creativi su come arredare un terrazzo sul mare, per realizzare un balcone sul mare indimenticabile e assolutamente elegante. Non vi resta che farvi ispirare anche dalle foto presenti in questo articolo.

Impostazioni privacy