Come arredare un terrazzo al mare: idee e consigli

Avere una casa al mare con un bel terrazzo, dove rilassarsi durante le serate estive, rappresenta davvero il massimo. Ovviamente, come ogni angolo di casa, anche il balcone sul mare deve essere arredato e curato nel modo giusto, per renderlo confortevole e ospitale. Vi sono moltissimi modi per arredare il terrazzo al mare, tutto dipende dagli accessori e dai complementi d'arredo che si scelgono. Ad esempio è possibile creare uno stile minimal e moderno inserendo un angolo relax con sdraio e lettini, oppure, perfetti per l'ambiente di mare sono i balconi fioriti, da realizzare con piante verdi ad alto fusto e fiori colorati. Detto questo, non vi resta che scoprire le nostre idee e consigli su come arredare il terrazzo di casa al mare.

da , il

    Cercate suggerimenti su come arredare un terrazzo al mare? Sappiate che già per la bella posizione, il paesaggio che vi offre questo piccolo spazio a cielo aperto, di per sé, è molto. Abbaglierà i vostri ospiti ma soprattutto donerà voi un senso di relax e tranquillità inimmaginabile. Ci sono, però, alcuni elementi e complementi che possono rendere il vostro terrazzo al mare ancora più confortevole e invitante. Poltrone per ammirare la splendida vista marina, piante per avere un piccolo giardino, ombrelloni e tende per creare qualche zona d’ombra. Scoprite insieme a noi qualche idea e consiglio su come arredare un terrazzo, e trovare le soluzioni migliori per il vostro balcone al mare.

    come arredare terrazzo sul mare
    Pinterest/Terrazzo arredato con un grande tavolo da pranzo con vista sul mare.

    Se avete la fortuna di abitare in una dimora con vista sull’oceano, potete sbizzarrirvi con tante idee per arredare una casa al mare. Questa tipologia di residenza, ha sicuramente quel fattore esterno e naturale in più che accresce il suo valore. L’atmosfera, il clima, l’elemento azzurro proprio del mare aumenta la voglia di provare, di sperimentare, di arredare la propria abitazione con uno stile più easy, quasi vacanziero, preferendo tonalità chiare e fresche, come ad esempio l’azzurro, il turchese, il giallo e ovviamente il bianco.

    terrazzo sul mare arredato in stile minimal
    Pinterest/Terrazzo sul mare arredato in stile minimal con lettini prendisole.

    Inoltre, proprio in queste zone, si possono creare splendidi terrazzi fioriti al mare. Coltivando, ad esempio, piante che in altri ambienti avrebbero vita breve. Il risultato finale è un trionfo di colori, che trova il suo spazio must nella zona a cielo aperto.

    terrazzo mare arredato con mobili legno
    Pinterest/Terrazzo sul mare arredato con zona relax e mobili in legno.

    Per arredare un terrazzo d’appartamento, bisogna tenere a mente che è proprio questo il vero cuore della casa. Si tratta del ritrovo per godersi un po’ di natura, aria aperta, rallegrarsi con amici e parenti e trascorrere magnifiche serate coccolandosi con il solo rumore delle onde. Arredare un balcone sul mare, questo piccolo angolo di paradiso, è più semplice di quel che credete, perché bastano davvero pochi elementi che si intonino perfettamente all’armoniosa natura intorno a voi.

    come arredare un balcone sul mare
    Pinterest/Terrazzo sul mare arredato con una zona relax con divanetti.

    I complementi perfetti per arredare una veranda coperta con vista mare, sono sicuramente sedie con tavolino, per ricreare una sala da pranzo all’aria aperta. Solitamente dovete sempre optare per un modello medio, che ospiti circa 4 o 6 persone, ma ovviamente tenete conto dello spazio a disposizione e del numero dei componenti della vostra famiglia e degli ospiti che solitamente invitate a cena. Il must è sicuramente il legno, ma se siete legati a uno stile particolare e spesso personalizzabile, puntate sul ferro battuto. Se cercate proposte low cost, potete fare affidamento sulle diverse soluzioni per arredare un terrazzo Ikea.

    terrazzo sul mare arredo
    Pinterest/Terrazzo sul mare arredato con tavolino basso, divani e cuscini.

    In ogni caso, dovete assolutamente avere dei cuscini che favoriscono la seduta, che si intonino anche alla tovaglia e alla natura circostante. Un consiglio? Puntate sulle tonalità dell’azzurro e del giallo, oppure classicamente sul bianco o crema.

    terrazzo sul mare con zona pranzo
    Pinterest/Terrazzo scoperto con affaccio sul mare arredato con zona pranzo attrezzata e piante ad alto fusto.

    Volete arredare un terrazzo scoperto sul mare? Se disponete di uno spazio molto ampio o semplicemente volete usufruire del vostro angolo relax come fosse un solarium, optate per sedie a sdraio e chaise longue, per potervi rilassare al sole e, perché no, abbronzarvi a casa vostra. Per coccolarvi ancora un po’ e arredare il terrazzo di un attico alla perfezione, scegliete anche una tenda da sole, ovviamente quella più adatta al terrazzo del quale disponete, o un maxi ombrellone da esterni, da preferire nelle tonalità chiare.

    terrazzo sul mare arredato con zona solarium
    Pinterest/Terrazzo sul mare arredato con una zona solarium con lettini prendisole.

    Infine, non dimenticate le piante, soprattutto quelle che fioriscono maggiormente in quella zona. Darete un tocco di colore e green al vostro terrazzo mare che risulterà perfettamente arredato, con pochi complementi di design.

    Come arredare un balcone al mare

    come arredar balcone sul mare
    Pinterest/Balcone sul mare arredato con divani e poltrone in stile moderno.

    Per rendere il balcone della vostra casa al mare uno spazio esterno accogliente e tutto da vivere, il nostro consiglio è quello di optare per un arredamento non troppo invasivo, soprattutto in caso di spazio ridotto. Puntate su tavolini bassi, meglio se in legno, morbidi cuscini colorati da posizionare a terra e grandi tappeti dal mood orientale, per uno stile etnico-chic davvero irresistibile e che lascerà senza parole tutti i vostri amici.

    terrazzo mare arredato in stile etnico
    Pinterest/Balcone sul mare arredato in stile etnico con tappeti e cuscini.

    Per realizzare un arredamento sui toni del bianco e del celeste, nuance perfette per arredare la casa al mare, allora scegliete dei cuscini dai colori pastello, oppure, a righe orizzontali, da poggiare su divani e sedute in legno che renderanno il vostro un balcone sul mare ancora più accogliente.

    arredare balcone al mare
    Pinterest/Balcone sul mare arredato con un bancale in legno bianco con cuscini bianchi e azzurri.

    Ora che conoscete tutti i nostri tips su come arredare un terrazzo sul mare, non vi resta che sfogliare la nostra galleria fotografica dove troverete ancora più spunti creativi per realizzare un balcone sul mare indimenticabile e assolutamente elegante.