Terrazzi moderni: 20 consigli per arredarli e decorarli

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | Luciano Santandreu

Uno degli effetti secondari della pandemia è che ha fatto crescere di importanza i terrazzi, che oggi vengono tenuti molto più in considerazione sia da parte di chi li possiede che da chi è in cerca di una casa o di un appartamento. Ci siamo resi conto, infatti, che rappresentano uno spazio di libertà e che offrono moltissime possibilità di sfruttamento.

Tuttavia, spesso capita di vedere dei terrazzi dall’aria vecchia e poco accogliente anche se in realtà sono di costruzione recente. In questo articolo scopriremo come arredare e decorare dei terrazzi moderni con 20 consigli semplici che cambieranno del tutto l’aspetto del tuo spazio esterno.

1. La pavimentazione giusta per i terrazzi moderni

Il pavimento è un elemento al quale non si pensa quasi mai quando si tratta dell’arredamento di terrazzi o spazi esterni, eppure è molto importante. Sostituire quello vecchio con una pavimentazione più moderna e/o particolare lascerà di sicuro un’impronta unica e darà al tuo ambiente un aspetto immediatamente più nuovo. Qualche esempio? Gres porcellanato, cotto, laminato effetto legno, pietra naturale o, alla moda vintage, le bellissime cementine.

2. Scegliere con cura i mobili

I terrazzi moderni fanno in genere rima con gli arredi moderni, ma si può anche nuotare controcorrente. La realtà è che puoi dare al tuo terrazzo lo stile che più preferisci e che meglio si abbina con il resto della tua casa. Se hai abbastanza spazio, scegli un salotto da giardino comodo e in materiali resistenti, che richieda poca manutenzione. Altrimenti, anche solo un tavolino con un paio di sedie, o un semplice divanetto, possono rendere il tuo angolo esterno già completo di tutto ciò che ti serve.

3. Non dimenticare l’illuminazione…

I terrazzi moderni dovrebbero essere ben illuminati per poterli sfruttare appieno anche di notte. Puoi optare per un sistema di illuminazione a ghirlande per rendere il tuo terrazzo un luogo magico e chic, oppure puntare su delle lampade a parete dal look essenziale magari scegliendo delle applique con luce diffusa verso l’alto e verso il basso, capaci di creare subito un’atmosfera più raffinata.

4. …ma neppure l’ombra

Discorso simile a quello sull’illuminazione, le zone d’ombra sono capitali per i terrazzi moderni in modo da poterli sfruttare anche nelle giornate calde. Esistono numerosi sistemi ombreggiare in modo semplice ed efficace, come le pergole artificiali, le tende o gli ombrelloni. Puoi anche combinare diversi sistemi per coprire più spazio. E risparmierai sull’aria condizionata!

5. Aggiungere un sistema per la raccolta di acqua piovana

In un’ottica di sostenibilità ambientale, la raccolta dell’acqua piovana rappresenta un aspetto da prendere in considerazione. Esistono moltissimi sistemi per riuscirci, anche se richiedono alcuni lavori.

6. Il barbecue, indispensabile per i più ghiotti

Non c’è niente di più gustoso di una grigliata in compagnia della propria famiglia o dei propri amici. Ecco perché il barbecue non dovrebbe mancare sul terrazzo di chi ama il buon cibo e la buona compagnia.

7. Prevedere delle prese elettriche

Le prese elettriche non sono mai inutili, e un terrazzo dovrebbe averne almeno una per collegare qualunque dispositivo senza dover praticare dei fori nella parete.

8. Largo ai tessili

Cuscini, morbide tende, coperte, teli arredo: proprio come dentro casa, anche sul terrazzo gli elementi tessili sono indispensabili per completare la decorazione.

9. L’opzione dei tappeti

L’uso di tappeti può essere interessante per creare un’atmosfera calorosa e intima, nonché per dare un tocco di modernità ai terrazzi. Vanno usati preferibilmente nei terrazzi coperti per evitare che si rovinino con la pioggia, oppure distesi nella bella stagione e rimossi quando il tempo si fa più umido.

10. Mettere un impianto audio

I terrazzi moderni sono molto spesso dotati di impianti audio con delle casse fissate al muro o sui pali delle pergole, in modo da poter ascoltare la propria musica preferita in alta qualità durante feste, cene o momenti di relax.

11. Una tv, perché no

Se invece vuoi usare il tuo terrazzo come un cinema all’aperto o per seguire partite e altri eventi sportivi insieme ai tuoi amici, puoi installare una tv. In commercio è possibile trovare alcuni modelli di tv da esterno, ma è sempre meglio proteggerle dalle intemperie.

12. Impianto di nebulizzazione d’acqua

Durante i caldi giorni d’estate è spesso difficile godere del terrazzo esterno senza soffrire il caldo. Il nostro consiglio è di dotarlo di un impianto di nebulizzazione d’acqua, in modo da avere una fonte di frescura.

13. Mini frigo

Un mini frigo può rivelarsi capitale sul tuo terrazzo quando hai bisogno di bere qualcosa di fresco mentre sei comodamente in poltrona o disteso sul lettino prendisole. Ti permetterà di servirti senza dover tornare in cucina dentro casa.

14. Una cucina esterna

Un po’ come per il barbecue, avere una cucina esterna ti permetterà di cucinare sul terrazzo con magari più libertà rispetto alla cucina di casa. È particolarmente utile per far friggere il cibo o per organizzare dei pasti improvvisati tra amici senza sporcare dentro casa.

15. I colori perfetti

Dipingere le pareti dando un colore “moderno” è indispensabile per dare un aspetto rinnovato al terrazzo. I colori attualmente di tendenza per questo tipo di terrazzi sono il bianco, il grigio e il grigio scuro.

16.  Viva i giochi

Per il tuo divertimento sul terrazzo puoi fissare un gioco delle freccette al muro, un biliardino o un calcetto con cui puoi fare delle partite con i tuoi amici. Ma anche i giochi da tavolo non dovrebbero mancare.

17. Una piscina

Spazio permettendo, una piscina è davvero un elemento che darà una marcia in più al tuo terrazzo. Non deve essere per forza grande, ultimamente numerosi designer hanno ideato delle piscine di dimensioni ridotte che possono accogliere due persone con funzione idromassaggio.

18. Il giardino verticale, l’ultimo trend

Vuoi rendere il tuo spazio esterno davvero di moda, e rendere la tua casa più green? Crea un giardino verticale in cui coltivare piante decorative, ma anche aromatiche.

19. Uno spazio anche per gli amici a quattro zampe

Cani e gatti saranno felicissimi di avere un loro spazio esterno sul terrazzo, con una cuccia e magari qualche gioco. Ami il fai da te? Puoi divertirti a costruirli!

20. Il tocco finale: il bar

Ovviamente un bar non poteva mancare nella nostra lista di consigli per terrazzi moderni. Ci sono numerosi modelli di bar da esterno e angolari che possono essere usati per i terrazzi a prezzi e con dimensioni varie, adatti a ogni situazione.

Impostazioni privacy