6 idee per fare ombra in terrazzo

Dagli ombrelloni maxi alle pergole in canne, dalle vele alle soluzioni fai da te: le idee migliori da cui lasciarsi ispirare se vogliamo fare ombra nel nostro terrazzo senza abbandonare quel tocco chic di cui siamo sempre alla ricerca.

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | FotoHelin

Ecco 6 idee per fare ombra in terrazzo, senza spendere una fortuna. Con l’arrivo della bella stagione, è un vero piacere godere degli spazi esterni ma, le alte temperature potrebbero rovinare i vostri momenti di relax. E’ importante quindi, quando si arreda un terrazzo o un giardino, prendere in considerazione le varie soluzioni per creare delle zone ombreggiate. Eccone alcune che potranno tornarvi utili, senza farvi spendere molto.

Andiamo a vedere insieme, nel dettaglio, queste soluzioni, per scegliere la più adatta.

Ombrellone da esterno

ombreloni

L’ombrellone è un classico senza tempo, che garantirà una massima resa con una spesa minima. I modelli disponibili sul mercato sono infiniti: dal colore, ai tessuti, alle fantasie, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E una volta finita la stagione, basterà un attimo per riporli in cantina o in soffitta.

Ombrelloni maxi

ombrelloni maxi

Chi deve fare ombra in un terrazzo di grandi dimensioni o in un giardino, troverà la soluzione ideale negli ombrelloni in formato gigante. Sono dotati di struttura centrale o laterale e vengono realizzati con materiali leggeri ma resistenti. Certo, costano un pò di più degli altri ma la loro praticità è indiscutibile.

Vele da esterno

vele

Le vele da esterno sono la soluzione ideale per fare ombra in un terrazzo di piccole dimensioni. Vengono fissate tramite delle corde alla parete oppure a dei pilastri di sostegno. Sono molto belle da vedere e quindi perfette per arredare un terrazzo da sogno ma economico.

Pergole di canne

pergole in canne

Le pergole ricoperte da stuoie in fibra naturale, come le canne di bambù, sono molto diffuse nelle case al mare o nei paesi esotici. Hanno un aspetto rustico, che sa tanto di vacanza.

Strutture coperte

strutture coperte

In commercio sono disponibili svariati modelli di strutture coperte, dotate di sedute e cuscini dove rilassarsi con stile. Sono la soluzione perfetta per tutti gli angoli del giardino o del terrazzo e anche per arredare il bordo piscina.

Soluzioni fai da te

fai da te

Chi ama il fai da te, troverà di certo delle soluzioni creative e originali per fare ombra in terrazzo. Dai tessuti appesi, alle tende indiane, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci vuole solo un pò di fantasia e di buona volontà.

Impostazioni privacy