Di Giulia Selvi | 11 Febbraio 2022

Foto Shutterstock | FotoHelin
Ecco 6 idee per fare ombra in terrazzo, senza spendere una fortuna. Con l’arrivo della bella stagione, è un vero piacere godere degli spazi esterni ma, le alte temperature potrebbero rovinare i vostri momenti di relax. E’ importante quindi, quando si arreda un terrazzo o un giardino, prendere in considerazione le varie soluzioni per creare delle zone ombreggiate. Eccone alcune che potranno tornarvi utili, senza farvi spendere molto.
- Ombrellone da esterno
- Ombrelloni maxi
- Vele da esterno
- Pergole di canne
- Strutture coperte
- Soluzioni fai da te
Andiamo a vedere insieme, nel dettaglio, queste soluzioni, per scegliere la più adatta.
Ombrellone da esterno
L’ombrellone è un classico senza tempo, che garantirà una massima resa con una spesa minima. I modelli disponibili sul mercato sono infiniti: dal colore, ai tessuti, alle fantasie, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E una volta finita la stagione, basterà un attimo per riporli in cantina o in soffitta.
Ombrelloni maxi
Chi deve fare ombra in un terrazzo di grandi dimensioni o in un giardino, troverà la soluzione ideale negli ombrelloni in formato gigante. Sono dotati di struttura centrale o laterale e vengono realizzati con materiali leggeri ma resistenti. Certo, costano un pò di più degli altri ma la loro praticità è indiscutibile.
Vele da esterno
Le vele da esterno sono la soluzione ideale per fare ombra in un terrazzo di piccole dimensioni. Vengono fissate tramite delle corde alla parete oppure a dei pilastri di sostegno. Sono molto belle da vedere e quindi perfette per arredare un terrazzo da sogno ma economico.
Pergole di canne
Le pergole ricoperte da stuoie in fibra naturale, come le canne di bambù, sono molto diffuse nelle case al mare o nei paesi esotici. Hanno un aspetto rustico, che sa tanto di vacanza.
Strutture coperte
In commercio sono disponibili svariati modelli di strutture coperte, dotate di sedute e cuscini dove rilassarsi con stile. Sono la soluzione perfetta per tutti gli angoli del giardino o del terrazzo e anche per arredare il bordo piscina.
Soluzioni fai da te
Chi ama il fai da te, troverà di certo delle soluzioni creative e originali per fare ombra in terrazzo. Dai tessuti appesi, alle tende indiane, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci vuole solo un pò di fantasia e di buona volontà.
Parole di Giulia Selvi
Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.
© 2005-2023 Web365 s.r.l - Tutti i diritti riservati.
Design Mag, proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005