Come arredare una casa in campagna: gli stili più adatti

Dallo shabby chic, al country inglese, ecco tutti gli stili per arredare impeccabilmente una dimora in campagna

da , il

    Come arredare una casa in campagna: gli stili più adatti

    Avete una casa in campagna e state cercando idee, spunti e consigli per arredarla al meglio? Scegliere lo stile giusto per una residenza immersa nella natura, dove si respira aria pulita, lontana dai ritmi e i rumori della città, può talvolta rivelarsi un’impresa difficile.

    Di seguito, potete trovare alcuni degli stili più adatti per arredare una casa di campagna e trasformala in un nido romantico e accogliente.

    Dallo chic moderno allo shabby chic, fino all’earthy boho, ecco alcuni degli stili di tendenza per arredare il vostro cottage in campagna.

    Stile rustico

    casa in campagna stile rustico
    Foto Shutterstock | PinkyWinky

    Nello stile rustico, protagonista assoluto è il legno, insieme a tutti i materiali antichi e naturali, come la pietra, il ferro, il cotto. Fino a poco tempo fa usati solo nelle baite di montagne o nelle abitazioni rurali, oggi vengono accostati ad arredi più moderno, per arredare la casa di campagna con originalità e stile, senza rinunciare alle atmosfere rustiche che rendono caldo e accogliente lo spazio.

    Stile moderno

    casa in campagna stile moderno
    Foto Shutterstock | Zastolskiy Victor

    Chi vuole arredare la casa in campagna in stile chic moderno, dovrà trovare il giusto equilibrio fra materiali naturali ed elementi innovativi, arredi classici e pezzi di design contemporaneo, creando il giusto contrasto di stili per conferire carattere all’ambiente.

    Stile shabby chic

    casa in campagna stile shabby chic
    Foto Shutterstock | SoNelly

    Lo stile shabby chic predilige le tonalità pastello che evocano le atmosfere della Provenza: il bianco decapato tipico delle antiche case di campagna, le tinte neutre del grigio e del crema così semplici e raffinate. Mobili e tessuti dal fascino retrò diventano protagonisti di una dimora in stile shabby chic, che si trasforma in un romantico e accogliente nido.

    Stile country inglese

    casa in campagna stile inglese
    Foto Shutterstock | Matthew J Thomas

    Tessuti fiorati, antichi mobili restaurati, cimeli tramandati di generazione in generazione, lo stile country inglese eredita le caratteristiche peculiari delle più antiche e sfarzose magioni della nobiltà inglese. Non devono mancare sedute imbottite, argenteria, quadri, cuscini rivestiti con stoffe preziose e così via, dando vita a un’atmosfera d’altri tempi, proprio come i bucolici cottage della campagna inglese.

    Stile earthy boho

    casa in campgna stile earthy boho
    Foto Shutterstock | Photographee.eu

    Di grande tendenza, lo stile earthy boho riprende il più classico stile bohémien, ma con una tocco retrò, che rende ancora più elegante e ricca di fascino la vostra dimora in campagna. Lo stile nasce da una miscela interessante tra retrò e moderno, con tonalità che ricordano i colori della natura, dal beige al verde, dal sabbia al giallo ocra, dando vita a un arredamento estremamente caldo e accogliente.