Ecco una serie di dritte su come arredare in stile rustico in modo da donare al proprio appartamento un’atmosfera calda e accogliente. Questo tipo di arredamento è tornato di gran moda e sono sempre di più le persone che vogliono conferire alla propria casa, anche in contesti urbani, un tocco di atmosfera rurale.
Sanno tutti che nello stile rustico è il legno a farla da padrone, insieme a tutti i materiali antichi e naturali: la pietra, il ferro, il cotto. Sono elementi resistenti che fino a qualche decennio fa erano usati solo nelle baite di montagne o nelle abitazioni di campagna, oggi invece li troviamo spesso mixati ad arredi più moderni e utilizzati anche nelle dimore cittadine.
Idee per arredare in stile rustico
Partiamo dall’arredare il soggiorno stile rustico con una serie di soluzioni e consigli. La zona giorno deve essere assolutamente impeccabile e curata nei dettagli poiché è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo, dove si accolgono gli ospiti e anche dove ci rilassa.

In un soggiorno in stile rustico si può optare per un arredamento vintage, in legno scuro o grezzo a seconda dei gusti, oppure complementi dal sapore retrò da armonizzare con accessori più moderni.
Per una soluzione romantica i colori tenui devono prevalere. Il bianco, il beige e l’azzurro molto chiaro sono perfetti per conferire al salotto un’atmosfera country. Un vecchio baule da usare come tavolino, un bel camino in pietra e poltrone e divani grandi, meglio se non coordinati, ma declinati in tante tinte e fantasie.
Lampadari con candele, apparecchi per l’illuminazione in ferro battuto, travi a vista e parquet, questi gli elementi fondamentali in un soggiorno in stile rustico.
La cucina rustica è il cuore della casa
Anche la cucina deve avere degli elementi distintivi dello stile rustico e country. In primis arredi con tanti sportelli, ovviamente in legno, meglio se in essenza di pino o noce. Una credenza ampia nella quale sistemare piattini e tazzine e una serie di sedute con cassapanca, utili per conservare cibi e utensili.

Occhio al colore delle pareti, che devono riprendere un po’ le tinte della natura, quindi il marrone, il verde, l’arancio, e agli accessori, meglio se appesi in bella vista.
La camera da letto in legno o ferro battuto è la soluzione ideale
Per arredare la camera da letto in stile rustico è necessario che scegliere elementi importanti, no al minimal poiché troppo chic e raffinato, bisogna puntare su elementi decisamente country.

Un grande letto in legno massello o a baldacchino, anche con struttura in ferro battuto, e tanti cuscini ricamati o decorati con disegni fatti all’uncinetto sono l’ideale. Attenzione anche agli accessori, le tende che devono essere in cotone o in lino, e agli accessori per decorare l’ambiente: quadretti piccoli e soprammobili in legno o in porcellana.
Il bagno in stile rustico

Infine nel bagno rustico è bene utilizzare materiali grezzi, la pietra o anche il cotto per i rivestimenti, il legno o il ferro battuto per arredi e complementi. Questo non vuol dire che la stanza debba essere asettica e fredda, tutto deve essere scelto con grande cura e attenzione per renderla confortevole e accogliente.