Tendenze arredamento 2022: i colori di quest’anno e come abbinarli

Le tendenze arredamento 2022 passano per i colori decisi. Il grande protagonista dell'anno sarà, però, il verde oliva.

da , il

    Tendenze arredamento 2022: i colori di quest’anno e come abbinarli

    Il grande protagonista dell’interior design del 2021 è stato il blu navy, elegante, profondo, raffinato e avvolgente.

    Ma l’anno ormai è giunto quasi al termine e già si inizia a guardare alle tendenze colori del 2022, che sicuramente detteranno leggi nell’ambito dell’arredamento.

    Quello che si sa già rispetto alle mode dell’arredamento per 2022 è che sarà l’anno dei colori intensi. Il blu, il rosso, le sfumature del viola e il nuovissimo verde oliva, novità del 2022, saranno i grandi protagonisti, accostandosi ai toni neutri tipici di uno stile essenziale e minimal.

    I colori vibranti e decisi, che hanno già infiammato le passerelle di moda nella collezione Autunno-Inverno 2021/2022 vengono riproposti anche in casa, attraverso scelte che puntano su contrasti e abbinamenti inusuali.

    IL BLU: NOVITA’ O EREDITA’ DEL 2021?

    Anche nel 2021 il blu, nella sua sfumatura navy, è stato particolarmente utilizzato. Ma allora per il 2022 che si fa? Si guarda al passato? La risposta è sì, ma anche no. Il blu, infatti, non passa mai di moda. Si abbina ai contesti classici, ma anche a quelli più moderni e contemporanei.

    È un’ottima tinta per dipingere le pareti del soggiorno, così come quelle della camera da letto. È adatto al bagno come al salotto. È, insomma, un colore versatile, suo grande punto di forza.

    Nel 2022 sarà abbinato all’oro, soprattutto in forma anticata, largamente utilizzato per accessori e decorazioni.

    tendenze colori 2022 2
    Foto Shutterstock | Photographee.eu

    Il rosso e il giallo ocra, i colori audaci

    Il 2022 lascerà largo spazio anche al rosso, più precisamente al rosso scarlatto, che troverà massima forma di espressione nell’abbinamento con il bianco e nella finitura lucida.

    tendenze colori 2022 7
    Foto Shutterstock | AlexRoz

    Altrettanto caldo e avvolgente, anche url giallo ocra sarà una grande presenza nel 2022, soprattutto per le pareti. E se ci si chiede come si fa ad abbinare i mobili a questa tinta, la risposta è semplice: basta puntare sul contrasto con un tono scuro e freddo, come il verde bosco, o optare per una soluzione “diplomatica”, con un più neutro e delicato grigio pallido.

    tendenze colori 2022 3
    Foto Shutterstock | Followtheflow

    Il viola e le sue sfumature

    Accanto ai colori profondi e decisi come quelli appena visti, si troverà spesso, nell’arredamento del 2022, il viola, dalle sue tonalità più chiare fino ad arrivare a quelle più scure, passando per un più tendente al rosa color magenta.

    Il viola cupo sarà utilizzato soprattutto per mobili, rivestimenti e tessuti, ma anche per le pareti, se i proprietari di casa amano osare.

    tendenze colori 2022 4
    Foto Shutterstock | Photographee.eu

    Il magenta, invece, troverà ampio impiego per dettagli e decorazioni, oltre che per i tessuti, essendo una nuance particolarmente forte e decisa.

    Entrambi i colori saranno abbinati frequentemente al bianco, l’uno in armonia, l’altro a contrasto.

    tendenze colori 2022 5
    Foto Shutterstock | Photographee.eu

    Il verde oliva, grande novità del 2022

    Dulcis in fundo, la grande novità del 2022 sarà il verde oliva, sfumatura ottenuta dalla sapiente combinazione della tinta di base con una punta di grigio e un pizzico di giallo.

    Il grande utilizzo del verde oliva per l’anno prossimo risponde all’esigenza di orientarsi su materiali naturali per l’arredo degli interni del 2022, essendo capace di abbinarsi magnificamente alle trame che li caratterizzano.

    Sarà utilizzato in ambienti moderni ma rilassanti, soprattutto per mobili e accessori. Le tendenze pare non protendano per il verde oliva sulle pareti, soprattutto in ambienti troppo piccoli e poco luminosi, all’interno dei quali è meglio limitarlo a complementi d’arredo e ornamenti.

    tendenze colori 2022 6
    Foto Shutterstock | jafara