Giallo ocra, come abbinare il colore di interior design del 2023

Il giallo ocra varia dal quasi marrone all'oro brillante. Può essere aranciato o tendente al verde, ecco come abbinarlo per rendere unica la casa

Tra le tendenze di interior design per il 2023 che riguardano i colori troveremo senza dubbio il giallo. Più precisamente il giallo ocra, uno dei colori caldi molto raffinati che sarà il protagonista degli interni del prossimo anno. Sulle pareti, certamente, ma anche nei tessuti e nei rivestimenti. E allora vediamo come abbinare il giallo ocra per un effetto estetico sorprendente.

Se vi state chiedendo come arredare con il giallo, e nello specifico con il giallo ocra, leggete questi consigli che i nostri esperti hanno riservato per voi.

Come abbinare il giallo ocra

camera da letto decorata in autunno
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Il giallo ocra varia dal dorato al marrone chiaro ed è una delle tinte più antiche utilizzate dall’uomo.

L’ocra è una tinta calda e terrosa ed è comunemente usata nell’arte tradizionale africana e aborigena. Ma era anche popolare nel design Mid century, infatti si sposa bene con quella particolare sfumatura di verde acqua tenue che era popolare anche allora.

divano conforama fenice
Divano Fenice | Foto di Conforama

Chi ama lo stile etnico potrà usare il giallo ocra per le pareti o per i complementi di arredo.

Colori casa le tendenze dell'autunno inverno 2021 2022 giallo ocra
Foto Shutterstock | Africa Studio

Mobili imbottiti come divani e poltrone dalla tonalità ocra tendente all’arancio saranno perfette per smorzare una stanza con pareti bianche o anche nere.

Pareti color ocra stanno benissimo anche contrapposti ai mattoni a vista e ai pavimenti in cotto dato che generano un look classico che diventa ancora più prezioso con l’uso di tendaggi e di tessili come tappeti finemente lavorati.

tavolo ini legno di frassino aran cucine
Foto Aran Cucine

Per un tocco moderno il giallo ocra, che è un colore pieno di luce, trova una buona combinazione anche con il grigio scuro. Per un effetto più allegro e originale può essere abbinato a tonalità fredde ma accese come il verde o l’ottanio, perfetto per donare all’ambiente un originale tocco che ricorda lo stile messicano.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy