Come arredare casa con il giallo: spunti di stile

Tanti spunti di stile e suggerimenti d'effetto su come arredare casa con il giallo, colore della gioia e della spensieratezza

[galleria id=”7595″]

Tanti spunti di stile su come arredare casa con il giallo. Certo, optare per questa tinta può rappresentare una scelta coraggiosa, fuori dagli schemi. In effetti, il giallo è un colore imprevedibile e ingannevole poiché la sua intensità aumenta una volta applicato sulla parete. In ambienti già molto illuminati, infatti, può risultare eccessivo. Tuttavia è un colore che evoca allegria e positività, per cui se utilizzato nella misura giusta, dà vita ad effetti molto gradevoli. La gamma dei gialli è molto vasta. Le sue tinte vanno da un color primule alle tonalità dell’ocra certamente più intense, e ancora dalle sfumature acide del limone e quelle più cariche del giallo cadmio.

In genere il giallo viene usato nelle cucine, luoghi della convivialità e del buon umore. Tuttavia sembra che questo colore stimoli la mente per cui è molto adatto nelle stanze studio o per arredare un ufficio, ma anche in ambienti come dispense e ripostigli. Sarebbe da evitare nelle stanze dedicate al riposo, come il soggiorno o la camera da letto, poiché non favorisce il relax, a meno che non si decida di optare per nuance molto chiare, come l’avorio e l’ocra. Danno un effetto molto carino anche le tonalità sabbia che risultano più facili e riposanti, si adattano bene ai colori scuri, quali marrone e bordeaux, donando un tocco molto naturale alle pareti.

Il giallo si abbina bene ai verdi, agli arancioni, ai grigi e ai neri creando contrasti molto interessanti ed originali. Tutti colori che stanno molto bene in un salotto in stile moderno. Oltre che per dipingere le pareti, il giallo può essere usato anche per alcuni complementi d’arredo. Una lampada, un vaso o anche dei cuscini da sistemare sul divano.

Porte gialle laccate, dipinte o anche solo profilate, perché no! Ogni tanto bisogna pur azzardare. Il giallo è il colore del sole, una tinta che più di ogni altra esprime gioia e spensieratezza. Tinta che si sposa bene anche con lo stile shabby chic, provenzale e country. Si può riportare in vita una vecchia credenza semplicemente ridipingendola con un colore giallo paglierino o restaurare una sedia o un piccolo arredo con la tecnica del decapaggio.

Arredare con il giallo anche il bagno si può, eccome se si può. In primis perché grazie a questa tinta l’ambiente risulta più caldo e accogliente. Nella galleria fotografica allegata al post tanti spunti e suggerimenti su come arredare e decorare casa con il giallo.

Impostazioni privacy