Come arredare casa con colori caldi: idee di design

Come arredare casa con colori caldi per ambienti accoglienti? Ecco alcune soluzioni di stile per rendere la tua dimora accogliente e bellissima

Arredare casa con i colori caldi rende tutto l’ambiente casalingo più accogliente e raccolto. Quando si parla di queste nuance ci si riferisce a una precisa palette delle cromie tipiche della terra: arancione, marrone, rosso, giallo sole e tutte le sfumature che ne derivano. Vediamo insieme alcune soluzioni non solo per colorare con gusto le pareti domestiche con le tonalità naturali e calde, ma anche per arredare con stile.

Idee per arredare con i colori caldi

[galleria id=”9065″]

Le pareti dai colori caldi, solitamente, contraddistinguono ambienti domestici dallo stile rustico o classico, ma anche moderno. Capita spessissimo, infatti, di imbattersi in tinelli, cucine e salotti in cui l’arancione è la nuance dominante.

#DEVA_ALT_TEXT#palette giallo colore pareti
Foto Shutterstock | united photo studio

Questo è il colore, insieme al giallo, che classicamente contraddistingue le dimore di un tempo e che si sposa alla perfezione con mobili di legno stile arte povera. Ma ovviamente entrambi i colori possono essere declinati in chiave contemporanea e con un mood più moderno.

#DEVA_ALT_TEXT#pareti rosa soggiorno
Foto Shutterstock | Africa Studio

Tuttavia esistono numerose sfumature che derivano da questa calda base ideali per arredare tutta la casa. Infatti, basta scegliere il rosa salmone per rendere l’ambiente più raffinato e particolare mentre, come abbiamo visto, il giallo la farà apparire radiosa e luminosa in un sol colpo.

#DEVA_ALT_TEXT#tonalita di rosso per il soggiorno
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Il rosso è sicuramente un colore caldo ma per colorare le pareti è sicuramente molto forte, quindi è consigliabile colorare le pareti e tingere un solo muro lasciando bianchi gli altri.

Colori caldi e naturali: come arredare con il marrone

In questa nostra gallery potrete vedere tutte le immagini di case arredate con i colori caldi alle pareti.

[galleria id=”7013″]

Tra le nuance della calda palette della terra più consigliate ci sono i marroni e le varie tonalità più chiare e neutre. In pratica si parla di una vasta gamma di tinte nude, leggere e sofisticate, adatte a tutti gli stili di arredamento, dunque anche a quelli più contemporanei.

#DEVA_ALT_TEXT#tonalita beige soggiorno
Foto Shutterstock | 3DJustincase

Inoltre, le cromie sobrie come il camel, il beige, il caramello e il marrone cioccolato sono adeguatissime per la zona salotto in soggiorno, dove si cerca sempre di creare un ambiente caldo e calmo al tempo stesso. Per le stanze da letto, e in genere per la zona notte, è meglio scegliere di arredare con i colori freddi, che favoriscono maggiormente il relax e il riposo.

La scelta degli arredi

[galleria id=”9741″]

Con le cromie come arancio, rosso, giallo e rosa è sempre bene smorzare con arredi dallo stile non troppo particolare e soprattutto con tessuti dal colore più neutro come il tortora. L’esagerazione stona sempre, in tutti i casi.

pouf portaoggetti giardino soggiorno
Foto Shutterstock | Followtheflow

Con i colori caldi e neutri, quindi quelli che fanno parte delle tinte neutre, si può sicuramente osare di più nella scelta di arredi e tessuti, ma se deciderete di mantenere lo stile sobrio in tutta la casa sicuramente il risultato vi lascerà soddisfatti perché otterrete un ambiente elegantissimo e molto raffinato.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy