Come arredare un monolocale: foto e idee di tendenza da copiare!

Dal monolocale in città, a quello al mare, dalle soluzioni con il soppalco a quelle con il letto a scomparsa... oggi scopriamo come arredare un monolocale con gusto e ottimizzare al meglio gli spazi!

monolocale bianco e blu, con divano sullo sfondo, scrivania con una sedia e tenda di colore bianco

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Vivere in un monolocale può essere una soluzione comoda e funzionale, ma arredarlo non è per niente semplice, è importante, quando si arreda una casa piccola, dare la giusta attenzione ai dettagli, e organizzare nel migliore dei modi gli spazi, la scelta dei colori e tutti i complementi d’arredo.

Arredare un monolocale vuol dire che in un’unica stanza, ad eccezione del bagno, devono esserci i comfort di tutta una casa: camera da letto, soggiorno, cucina. È bene evitare, con così poco spazio disponibile, di riempire eccessivamente la casa di arredi, per non creare troppo caos.  

Il primo consiglio inevitabile, a prescindere dalle metrature, è quello di prediligere i colori chiari che tendono a donare lucentezza ad un ambiente a far sì che all’occhio risulti più ampio. È di fondamentale importanza che, anche lo stile di un monolocale, rispecchi i gusti personali di chi andrà ad abitarlo. 

Abbiamo raccolto alcune delle migliori idee da copiare, per arredare al meglio un monolocale.  

Come arredare un monolocale di 20 mq: le foto più belle


La prima cosa fondamentale da fare quando si deve arredare un monolocale dalle dimensioni ridotte, come 20 mq, è suddividere gli spazi in maniera ben studiata. Un’ottima soluzione salvaspazio può essere quella di utilizzare mobili multiuso e complementi d’arredo funzionali. Sì alle cucine a muro, in modo da non occupare troppo spazio, e sì al tavolo a scomparsa, così da poterlo richiudere una volta utilizzato.

In un monolocale, solitamente, zona giorno e zona notte coincidono, per il letto, una delle soluzioni più utilizzate, è sceglierne uno alto, così da poter utilizzare lo spazio sotto e trasformarlo in zona living. Un’altra valida alternativa può essere il divano letto. Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di foto più belle, per arredare un monolocale di 20 mq.  

Idee su come arredare un monolocale di 35 mq


Dividere gli spazi in aree funzionali è la cosa più importante quando si è alle prese con l’arredamento di un monolocale; è necessario sfruttare ogni spazio della casa al massimo e nel migliore dei modi.  
Inserire una parete divisoria tra la zona giorno e la zona notte potrebbe essere un’idea da prendere in considerazione, ancor meglio se in vetro, così da donare alla stanza ampiezza e lucentezza.  

Sfruttare gli spazi in altezza può rivelarsi senza alcun dubbio un’ottima soluzione, sia per quanto riguarda la zona notte, quindi mettendo un letto in soppalco, sia per riporre oggetti come ad esempio libri. Abbiamo creato una raccolta delle immagini più belle, con tantissime idee e consigli, su come arredare al meglio un monolocale di 35 mq. Lasciati ispirare!  

Come arredare un monolocale di 45 mq: le immagini migliori


Con un monolocale di 45 mq gli spazi aumentano e di conseguenza anche le possibilità di arredamento. La divisione degli spazi risulterà più semplice, così come lo sarà dividere la zona giorno dalla zona notte; un divisorio originale e funzionale, ottima alternativa al separè, potrebbe essere una libreria. Nei monolocali, di qualunque metratura, è consigliato l’uso delle porte scorrevoli, semplici nel loro utilizzo e ottime per guadagnare spazio.

Sì a specchi e porte a vetri che ingrandiscono la stanza. E i vestiti? Piccole cabine armadio, create in autonomia, negli angoli più nascosti della casa sono la soluzione migliore. Abbiamo selezionato una raccolta delle migliori foto, perfette per prendere spunto, per arredare al meglio un monolocale di 45 mq. 

Idee e foto per arredare un monolocale di 50 mq


Quando ci si trova ad arredare un monolocale di 50 mq le cose sono senz’altro più semplici e ci si può sbizzarrire di più, a partire dalla divisione degli spazi, fino ad arrivare ai complementi d’arredo da scegliere. Per creare delle stanze separate, i pannelli scorrevoli sono un’ottima alternativa, molto valida soprattutto perché qualora si decidesse di aprirli definitivamente, si creerebbero uno open space molto spazioso. Abbiamo creato una raccolta delle foto più belle, idee e consigli, perfetti da lasciarsi ispirare! 

Arredare un monolocale al mare: la raccolta delle migliori immagini

stanza con divano blu, cucina blu a muro, pavimento in parquet, con tappeto grigio, tavolo con sedie e lampadario
Foto Shutterstock | PHOTOCREO Michal Bednarek

Come arredare un monolocale al mare? Anche in uno spazio ristretto come il monolocale è possibile passare delle ottime vacanza, il segreto sta nell’ottimizzazione degli spazi. Sì a divani letto, sì a parete a ponte su misura, sì a tutto ciò che, come queste idee, può permettere di guadagnare spazio.  

Il consiglio è quello di prediligere colori chiari, aggiungendo un po’ di blu, perfetto per donare la giusta atmosfera marina.  
Spesso, ciò che salva in una piccola casa di mare, è il terrazzo o il giardino, luoghi perfetti per rilassarsi all’aperto e anche per mangiare. Dai uno sguardo alle nostre immagini, perfette per prendere spunto… lasciati ispirare! 

Come arredare un monolocale in montagna: le foto più belle


Ottimizzare è la parola d’ordine per arredare un monolocale in montagna! Inserire un soppalco per il letto è sicuramente una delle idee migliori per un monolocale, perfetto anche per il calore, che tende a salire, ideale per dormire al caldo in una casa in montagna. 

Color legno e beige sono sicuramente dei must have in questa circostanza, è fondamentale dare la giusta importanza a complementi d’arredo come tappeti, cuscini e coperte. Siamo partiti da queste piccole idee per creare una raccolta di immagini per arredare al meglio un monolocale in montagna. Sfoglia le nostre foto e lasciati ispirare!

Arredare un monolocale con soppalco: le idee migliori


Spesso capita di sfruttare in verticale gli spazi, e quale soluzione migliore se non quella di arredare un monolocale con soppalco? Generalmente la parte soppalcata viene utilizzata per la zona notte, così da poter sfruttare al meglio lo spazio sottostante, ideale per inserire un divano e quindi sfruttarla come zona living o per creare lo spazio per la cabina armadio. Tutto dipende dai gusti personali e dalle necessità che prevalgono. Abbiamo creato una raccolta delle immagini più belle, con tantissime idee, perfette per prendere ispirazione. Sfoglia la nostra fotogallery

Complementi di arredo: i must have per i monolocali

Anche in uno spazio piccolo come il monolocale c’è bisogno di dare la giusta attenzione ai dettagli, e i complementi d’arredo giocano un ruolo fondamentale. Ce ne sono alcuni però, che a differenza di altri, sono imprescindibili e sono dei veri e proprio must have.

Arredare al meglio un cucinotto


Per un cucinotto in un monolocale si parla di linee semplici ed essenziali, rigorosamente al muro, per evitare di occupare troppo spazio e per consentire una perfetta ottimizzazione degli spazi.  
Vediamo insieme delle idee per arredare un cucinotto, grazie alla nostra raccolta di foto!

Innovazione e design: letto matrimoniale a scomparsa


Il letto matrimoniale a scomparsa è sicuramente una salvezza per chi si trova ad arredare un monolocale. Perfetto per guadagnare spazio, ma anche completamente funzionale quando è pronto per essere utilizzato. Abbiamo raccolto delle foto, perfette per prendere spunto, dei migliori letti a scomparsa, per un arredamento impeccabile!

Mensole da parete: ideali per ottimizzare

Mensole da cucina e tazze moderne, utensili da cucina, piante in vaso su mensole di legno, su parete chiara e mattonelle in stile turco
Foto Shutterstock | Kifor production

Un’idea per recuperare spazio in una casa sono le mensole. Scegli tu dove posizionarle, quanto gradi, a seconda di ciò che dovranno tenere. Se posizionate in maniera originale, possono donare un tocco in più alla parete. Sfoglia la nostra fotogallery per raccogliere le migliori idee!

Tavoli e scrivanie richiudibili

Una zona office è quasi sempre necessaria, anche laddove lo spazio a disposizione non è molto ampio. Quale soluzione migliore delle scrivanie richiudibili? Pratiche e funzionali, perfette per chi lavora o studia in casa e non vuole rinunciare al suo angolo privato. Abbiamo selezionato le migliori foto, perfette per prendere spunto. Lasciati ispirare!

Divani salvaspazio con contenitori

divano di colore grigio su parete e pavimento bianchi con due tavolinetti in legno al lato
Foto Shutterstock | Marina_D

Se sei fortunato da avere spazio per un divano nel tuo monolocale, il consiglio che ti diamo è quello di sfruttarlo al meglio acquistando un divano contenitore, così da poter riporre gli oggetti della tua casa, lasciandola così sempre ordinata. Abbiamo raccolto i divani contenitori più belli, per un arredamento impeccabili. Prendi ispirazione dalle nostre foto!

Cucine monoblocco

Parete nera con ripiani, vassoi, barattoli, tazze, lavello, sul gas una caffettiera, sullo sfondo un muro di mattoni bianchi.
Foto Shutterstock | Dmitry Galaganov

Le cucine monoblocco, piccole e pratiche, sono una soluzione perfette, quasi imprescindibile per un monolocale. Ikea ha molte soluzioni, perfette per prendere ispirazione, e noi abbiamo raccolto le migliori!

Letto a soppalco: la soluzione salvaspazio

letto su soppalco con scalette per salire, pavimenti in parquet
Foto Shutterstock | Archi_Viz

Se hai la fortuna di poter sfruttare lo spazio in altezza nel tuo monolocale, il letto a soppalco è la soluzione che fa per te! In questo modo la zona notte sarà divisa dalla zona giorno, ottimizzando nel migliore dei modi lo spazio disponibile. Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di foto, con tantissime idee dalle quali prendere spunto.    

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.