Divano letto: pro e contro della scelta

I divani letto rappresentano la scelta perfetta per chi vuole un divano multifunzione che all’occorrenza possa diventare anche un comodo letto

Il divano letto è una soluzione perfetta quando si deve arredare un monolocale oppure una stanza di servizio che saltuariamente deve essere adibita a camera da letto. I modelli disponibili sul mercato comprendono una vasta gamma di proposte, potendo scegliere tra diverse tipologie di meccanismo: frontale, a ribalta, estensibile o con schienale reclinabile. Vasta anche la scelta a livello estetico, con proposte adatte ad ogni stile e soprattutto gradevoli come un divano tradizionale. E allora perchè non preferirli ai modelli classici? Scopriamo i pro e i contro della scelta di un divano letto.

Quando si decide di acquistare un divano letto è necessario chiarirsi le idee rispetto a quali funzioni deve assolvere e verificarne la qualità, la comodità del doppio uso e la facilità del mutamento dell’assetto. Ma come funzionano i divani letto? Con un meccanismo manuale, il letto si ripiega e si trasforma in divano, mentre accade il contrario facendo il movimento opposto.

Divano letto: i pro della scelta

  • Il divano letto è costruito come un divano tradizionale
  • Vi è una scelta infinita di stili fra cui scegliere
  • Si possono scegliere vari tipi di aperture

Un divano letto viene generalmente costruito con gli stessi materiali di un divano tradizionale: la struttura è prevalentemente in legno o in metallo, e l’imbottitura dello schienale e dei cuscini è composta da poliuretano espanso e fibre poliestere. A livello strutturale non vi sono grandi differenze, e il divano letto non ha nulla da invidiare ad un divano tradizionale. Per quanto riguarda il rivestimento esterno si può scegliere tra una varietà di tipi: dalla pelle al tessuto, anche sfoderabili, esattamente come un modello classico, ed è quindi molto facile poter trovare un divano letto che ben si adatti allo stile della propria casa. Dal punto di vista ergonomico e pratico, oggi le proposte del mercato propongono divani letto di alta qualità, molto comodi e semplici da utilizzare. I divani letto sono inoltre disponibili in diverse tipologie e misurazioni: singoli, matrimoniali, a 2 posti, angolari, a scomparsa, trasformabili, moderni e a castello. Plurima anche la scelta dei sistemi di apertura: si va dall’apertura classica dove il letto e’ composto da un materasso e di una rete in doghe che si chiude in tre parti sotto la seduta e si apre semplicemente togliendo i cuscini ed estraendolo, proseguendo con l’apertura a cassetto dove la rete è posta sotto la seduta del divano, in alternativa esiste l’apertura a fisarmonica dove bisogna tirare verso di se’ la parte inferiore delle tre di cui e’ composto, per arrivare all’apertura a libro o a clic-clac dove e’ sufficiente abbassare lo schienale e allungare i braccioli.

Divano letto: pro e contro della scelta

Divano letto: i contro della scelta

  • Il divano letto ha un prezzo più alto rispetto ad un divano tradizionale
  • Vi è la possibilità che non diventi un letto comodo

Il primo contro della scelta di un divano letto è che i prezzi di questa tipologia sono generalmente superiori rispetto ad un divano tradizionale.
Un secondo aspetto da considerare quando si sta pensando se acquistare o meno un divano letto è che le reti ed i materassi del divano letto sono gli elementi fondamentali al fine di ottenere un ottimo riposo, ed è quindi fondamentale poter avere tutte le informazioni anche riguardo a questi due elementi, pena l’avere un divano letto scomodo. Le caratteristiche delle reti e dei materassi devono quindi essere pressoche’ identiche a quelle normali di un qualsiasi letto. Inoltre, è importante che il materasso sia indeformabile in modo che rimanga inalterato nelle due diverse posizioni. Consigliamo quindi di testare il materasso e la rete per verificare la comodita’ del prodotto prima di acquistarlo, in modo da non fare la scelta sbagliata che comprometterebbe il sonno di chi lo deve utilizzare come letto.

Impostazioni privacy