Le boiserie in legno sono le vostra passione e cercate delle idee da copiare per personalizzare la vostra casa? Vi diamo 5 ispirazioni per poter progettare la soluzione che fa al caso vostro.
Queste decorazioni a rivestimento delle pareti che vengono realizzate soprattutto in legno, storicamente nascono in Francia, dove venivano impiegate per decorare i grandi palazzi.
La boiserie permette di valorizzare qualsiasi interno, classico o moderno che sia, sia perché dona calore all’insieme, ma anche perché al contempo ha il vantaggio di non apparire troppo pesante. Vediamo come usarla al meglio.
I vantaggi della boiserie
Questi pannelli in legno contribuiranno a rendere più personale un ambiente, semplicemente con la loro sola presenza. Inoltre, secondo gli architetti, non hanno un vantaggio soltanto da un punto di vista meramente estetico, ma anche sul piano funzionale. In origine, infatti, queste decorazioni murali servivano soprattutto a garantire un maggiore isolamento termico e acustico degli interni.
I rivestimenti per pareti in legno, inoltre, non sono soltanto belli da vedere, ma la loro realizzazione permette di creare un’intercapedine in cui, ad esempio, far passare impianti e ogni altra cosa necessaria all’abitazione senza dover intervenire direttamente sulla muratura.
In più, essendo tridimensionali, le boiserie murali funzionano perfettamente anche per andare a eliminare il riverbero acustico, permettendo così di eliminare l’eco all’interno dei grandi spazi.
Insomma, la boiserie è il prodotto ideale per chi vuole andare a differenziare i vari ambienti oppure ristrutturare la casa o una stanza senza doverla stravolgere completamente. Infatti, con il rivestimento in legno potrete cambiare il look di una stanza in poche mosse e senza alcun rimpianto.
Vediamo quindi alcuni spunti per arredare la vostra casa grazie all’ausilio delle boiserie in legno o in altri materiali.
Boiserie in legno moderne
Una boiserie moderna, grazie al perfetto mix tra colore, tridimensionalità e raffinatezza, è certamente un’ottima soluzione capace di combinare lo stile alla funzionalità e all’eleganza semplice e senza tempo. Inoltre, le boiserie moderne sono l’ideale per creare soluzioni completamente personalizzate all’interno dei vari ambienti della vostra casa.
Da Leroy Merlin potrete trovare un’ampia selezione di pannelli in legno, perfetti per realizzare una boiserie moderna. Oltre alle perline con essenze di vari colori come ad esempio l’abete grezzo, perfetto per caratterizzare con l’eleganza dello stile moderno i vari ambienti di casa vostra e dare personalità al soggiorno bianco e legno, potete scegliere anche altri materiali.
Noi vi suggeriamo di provare queste placchette decorative Melissa indicate per tutti gli ambienti interni. Il Kit per realizzare boiserie sulle pareti di casa è semplice da applicare, già pre-tagliato permette di decorare utilizzando solo una colla per polistirolo. Può essere abbinato alla cornice Melissa.
Come chicca finale, sempre nell’ambito dei pannelli per realizzare delle meravigliose boiserie moderne, vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo pannello decorativo fonoassorbente Boiserie Rovere. Lo spessore di 10,4 mm inoltre garantisce maggiore comfort e isolamento termico e acustico.
Boiserie in legno classiche
Le boiserie classiche invece mantengono un fascino più tradizionale. Sono realizzate secondo tecniche che gli artigiani si tramandano da generazioni e donano un’atmosfera semplicemente unica ai vari ambienti.
La boiserie classica rappresenta una scelta ideale per soggiorno e angolo studio e inoltre i dettagli, le decorazioni e gli intagli, curati fin nei minimi particolari, ricordano gli antichi salotti e il gusto tipico dei tempi ormai andati.
Infine vi consigliamo di tenere in considerazione anche questa boiserie bassa con pantografatura di Garofoli che è semplicemente perfetta per arredare gli ambienti della vostra casa in perfetto stile classico. Inoltre, grazie al colore bianco, questi pannelli andranno a esaltare la luminosità delle varie stanze.