Rivestire le pareti con le boiserie in legno: 5 idee originali per la tua casa

Le boiserie in legno, classiche e moderne, sono perfette per personalizzare le pareti interne con stile ed eleganza. Ecco 5 idee per rivestire le pareti con gusto e originalità

da , il

    Rivestire le pareti con le boiserie in legno: 5 idee originali per la tua casa

    Le boiserie sono delle decorazioni a rivestimento delle pareti, che vengono realizzate soprattutto in legno, e che storicamente nascono in Francia, dove venivano impiegate per decorare i grandi palazzi. La boiserie permette di valorizzare qualsiasi interno, classico o moderno che sia, sia perché dona calore all’insieme, ma anche perché al contempo ha il vantaggio di non apparire troppo pesante.

    Questi pannelli in legno contribuiranno a rendere più personale un ambiente, semplicemente con la loro sola presenza. Inoltre, secondo gli architetti, non hanno un vantaggio soltanto da un punto di vista meramente estetico, ma anche sul piano funzionale: in origine, infatti, queste decorazioni murali servivano soprattutto a garantire un maggiore isolamento termico e acustico degli interni.

    I rivestimenti per pareti in legno, inoltre, non sono soltanto belli da vedere, ma la loro realizzazione permette di creare un’intercapedine in cui, ad esempio, far passare impianti e ogni altra cosa necessaria all’abitazione senza dover intervenire direttamente sulla muratura.

    In più, essendo tridimensionali, le boiserie murali funzionano perfettamente anche per andare a eliminare il riverbero acustico, permettendo così di eliminare l’eco all’interno dei grandi spazi.

    Insomma, la boiserie è il prodotto ideale per chi vuole andare a differenziare i vari ambienti oppure ristrutturare una stanza senza doverla stravolgere completamente. Infatti, con il rivestimento in legno potrete cambiare il look di una stanza in poche mosse e senza alcun rimpianto.

    Vediamo quindi alcuni spunti per arredare la vostra casa grazie all’ausilio delle boiserie in legno

    Boiserie in legno moderne

    Una boiserie moderna, grazie al perfetto mix tra colore, tridimensionalità e raffinatezza, è certamente un’ottima soluzione capace di combinare lo stile alla funzionalità e all’eleganza semplice e senza tempo.

    Inoltre, le boiserie moderne sono l’ideale per creare soluzioni completamente personalizzate all’interno dei vari ambienti della vostra casa.

    Leroy Merlin, perlina opaco bianco

    Da Leroy Merlin potrete trovare un’ampia selezione di pannelli in legno, perfetti per realizzare una boiserie moderna. Noi vi suggeriamo di provare questi pannelli bianchi opachi, indicati per tutti gli ambienti interni. Il legno impiegato inoltre, è certificato FSC a tutela di una gestione forestale sostenibile.

    boiserie moderna bianca leroymerlin
    Foto Leroy Merlin | perlina opaco bianco

    Leroy Merlin, perlina abete grezzo

    Sempre da Leroy Merlin vi suggeriamo di provare questi fantastici pannelli in legno di abete grezzo, perfetti per caratterizzare con l’eleganza dello stile moderno i vari ambienti di casa vostra: dal soggiorno alla camera da letto, vi conquisteranno con la loro semplicità e con la loro eleganza senza tempo. Inoltre costano soltanto 9.00 € / m².

    boiserie moderna leroymerlin
    Foto Leroy Merlin | perlina abete grezzo

    Leroy Merlin, perlina abete grezzo spazzolato naturale

    Come chicca finale, sempre nell’ambito dei pannelli per realizzare delle meravigliose boiserie moderne, vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo modello in abete grezzo spazzolato naturale. Lo spessore di 12 mm inoltre garantisce maggiore comfort e isolamento termico e acustico.

    boiserie moderna leroymerlin spazzolato
    Foto Leroy Merlin | perlina abete grezzo spazzolato naturale

    Boiserie in legno classiche

    Le boiserie classiche invece mantengono un fascino più tradizionale. Sono realizzate secondo tecniche che gli artigiani si tramandano da generazioni e donano un’atmosfera semplicemente unica ai vari ambienti.

    La boiserie classica rappresenta una scelta ideale per soggiorno e angolo studio e inoltre i dettagli, le decorazioni e gli intagli, curati fin nei minimi particolari, ricordano gli antichi salotti e il gusto tipico dei tempi ormai andati.

    Garofoli, Boiserie bassa con pantografatura dorè

    Questa boiserie bassa con pantografatura dorè di Garofoli è semplicemente perfetta per arredare gli ambienti della vostra casa in perfetto stile classico. Inoltre, grazie al colore bianco laccato, questi pannelli andranno a esaltare la luminosità delle varie stanze.

    boiserie classica garofoli dorè
    Foto Garofoli | Boiserie bassa con pantografatura dorè

    Garofoli, Boiserie bassa con pantografatura milia

    Infine vi consigliamo di tenere in considerazione anche questa bassa con pantografatura milia del catalogo Garofoli. Anche in questo caso i pannelli laccati di bianco esalteranno la bellezza e la luminosità del vostro soggiorno o della vostra camera da letto.

    boiserie classica garofoli milia
    Garofoli | Boiserie bassa con pantografatura milia