6 suggerimenti per valorizzare una camera da letto piccola

La tua piccola camera da letto ti sembra troppo angusta, disorganizzata e scomoda? Non temere, è possibile arredare anche una stanza minuscola in modo elegante e pratico. Lasciati ispirare da pochi e semplici suggerimenti per valorizzare al meglio stanze da letto di ogni dimensione.

Letto

Foto FAVI.it

Se la tua camera da letto è di pochi metri quadrati, segui la regola “meno è meglio”.

Opta per uno stile minimalista che faccia apparire la tua camera da letto ariosa e accogliente. In particolare, nella scelta dei mobili presta attenzione alle dimensioni: sebbene un letto a doppia piazza sia l’opzione più comoda per riposare, in una camera da letto piccola è preferibile un letto più stretto, come un letto singolo, un divano letto oppure un letto doppio estraibile.

Letto
Foto FAVI.it

La piccola Scandinavia

Una caratteristica unica dello stile scandinavo è la combinazione unica di minimalismo e accoglienza.

Infatti, il minimalismo in una camera da letto in stile scandinavo non è assolutamente impersonale e freddo, ma ci si assicura solo di non avere una camera da letto con troppi oggetti non così necessari.

Se ti piace questo stile, scegli mobili multifunzionali e completa il tutto con decorazioni che rendono la camera da letto accogliente.

Sovrapponi poi diversi tessuti per il letto: ad esempio puoi iniziare da biancheria da letto in lino, sormontata da un plaid in maglia e ricoperta poi da una marea di cuscini decorativi.

Atmosfera accogliente e pratiche decorazioni

È meglio non abbondare con le decorazioni in una camera da letto di dimensioni ridotte.

Infatti, la soluzione migliore è scegliere solo accessori che abbiano anche un altro scopo d’uso, oltre alla funzione decorativa.

Tra le decorazioni pratiche puoi trovare, ad esempio, i cestini di vimini, che possono essere trasformati in un portaoggetti o un interessante scaffale.

Un altro modo per decorare una stanza, senza sprecare spazio prezioso, sono le decorazioni o complementi d’arredo a muro con un originale dipinto con fantasie ispirate al Giappone tradizionale o una lampada da parete con un design particolare.

Minimal living

Un modo elegante per arredare una camera da letto piccola è scegliere mobili bassi e un letto senza cornici alte: in questo modo si bilancia visivamente l’ampiezza ridotta della stanza con maggiore spazio in altezza.

Pertanto, letti a pochi centimetri dal pavimento e senza testiera o cassettiere basse con piedini bassi sono l’ideale.

È poi sufficiente posizionare una lampada da tavolo sul pavimento accanto al letto e se non puoi fare a meno di un piano d’appoggio, sostituiscilo con una piccola mensola.

E luce sia

Proprio come i colori dai toni chiari, anche la giusta illuminazione può ingrandire visivamente una stanza.

Scegli quindi le dimensioni delle luci in proporzione a quelle della tua zona notte per renderla più ariosa.

Completa poi l’illuminazione da soffitto con delle applique accanto al letto, che creano un’atmosfera accogliente e permettono di risparmiare spazio sul piano di appoggio posto a fianco del letto.

Soluzioni organizzative salvaspazio

In una camera da letto piccola è necessario mantenere sempre l’ordine, tenendo nascoste quanti più oggetti possibili.

Tuttavia, un armadio con ante a battenti o delle librerie in una camera da letto piccola non sono la scelta migliore, mentre un armadio a muro pieno di scatole e cestini o con ante scorrevoli, sono delle efficaci soluzioni salvaspazio per organizzare e ordinare la tua camera.

Tutte le sfumature del bianco

Quanto più bianco c’è nella camera da letto, tanto più leggera e ariosa sembrerà la stanza.

Se un look monocromatico alla lunga stanca, prova ad aggiungere alla stanza dei motivi o qualche accessorio con altri colori neutri.

Puoi quindi mantenere una base semplice, nei toni del bianco o del crema, e poi cambiare gli accessori colorati a seconda del tuo umore o della stagione.