Come disporre i mobili in camera da letto per un ambiente funzionale e di stile

Come disporre i mobili in camera da letto? Per ottenere un ambiente funzionale e di stile è fondamentale sapere come sistemare nel modo giusto tutti gli arredi

[galleria id=”8341″]

Vediamo come disporre i mobili in camera da letto per creare un ambiente funzionale e di stile. Il design e la corretta sistemazione di comò, comodini e di tutti gli altri elementi della stanza dedicata al riposo, rivestono un’importanza fondamentale. Vivere in uno spazio ristretto, con mobili mal distribuiti e una scorretta distanza letto armadio, può influire negativamente sulla nostra sensazione di benessere. Viceversa, avere a disposizione un ambiente che offre un comodo passaggio per spostarsi da un capo all’altro della stanza, l’utilizzo di armadi componibili e cabine, oltre a un facile accesso ai comodini, consente di riposare serenamente e agevolare le operazioni del risveglio. Scopriamo come disporre i mobili in camera da letto.

Una delle soluzioni più comuni per organizzare la camera da letto, è sistemare la testiera contro la parete collocando rete e materasso in maniera equidistante dai 4 muri. A destra e a sinistra, posizionerete i comodini e accanto ad uno di questi il comò. In alternativa e se lo spazio lo consente, potreste sistemare quest’ultimo arredo sulla parete di fronte ma prestate molta attenzione alle misure! Verificate che la distanza per il passaggio non sia inferiore a 70 cm altrimenti sarà meglio rinunciare a collocare il comò in questa posizione.

Un’alternativa è sistemare il letto in un angolo, in verso obliquo rispetto alle pareti. Partite sempre dalla sua posizione perché sarà questo il focus della stanza. Una volta individuata quella giusta, passate a collocare i piccoli oggetti come gli specchi. Quello più grande può essere posizionato in corrispondenza del comò mentre sul pavimento vi suggeriamo di utilizzare un tappeto: potete sbizzarrirvi con i colori e le fantasie. Vi suggeriamo di seguire qualche dritta per disporre i tappeti in uno stile unico; sarà un ottimo metodo per dare un tocco personale alla camera da letto!

Se volete la cabina armadio, ricavatela in un angolo mentre per ottimizzare la visione della TV, considerate l’ingombro del mobile di fronte al letto che servirà per coprire i capi e conservare il digitale o altri apparecchi. Se l’ambiento è molto spazioso, una soluzione funzionale è dividere la stanza con una linea ideale: al di qua dovranno esserci comò, comodini e letto; al di là ricavate un pratico angolo lettura oppure una zona studio con la relativa scrivania. Tende e separé vi aiuteranno a separare gli spazi. Non perdetevi la nostra fotogallery per trarre degli spunti utili per la vostra camera da letto.

Impostazioni privacy